Cinque anni su Twitter e una previsione per il 2012. Un Mondo di Tweets. Twitter è assorto definitivamente a news network, piattaforma di diffusione partecipata dell’informazione, spesso prima dei media tradizionali.
Immediatezza e velocità di diffusione delle notizie sono sicuramente i due principali punti di forza della piattaforma. Anche «The New York Times» ha creato recentemente un nuovo feed, un nuovo account su Twitter specificatamente dedicato a fornire informazione in tempo reale su eventi di particolare rilevanza. Le motivazioni dietro alla creazione di un ulteriore canale oltre a quello già esistente sono ben spiegate dal Nieman Journalism Lab.
Anatomia della “morte” di Fidel Castro: Twitter è un ecosistema informativo. Regole Slow News per Cittadino e Giornalista. Five Forms of Filtering. Signorini re dei direttori su Twitter. Citofonare al Direttore. Non si placano le polemiche sull’attendibilità di Twitter come fonte d’informazione.
Ieri giornata densa di avvenimenti su questo fronte. Se il falso d’autore della moglie di Murdoch pare sia dovuto ad un banale errore umano, in base al quale Twitter addirittura non avrebbe certificato, validato, la vera Wendi Deng a favore invece del “fake”, «Associated Press» riporta di una protesta ufficiale da parte del Governo Cubano nei confronti della piattaforma di microblogging accusata di aver favorito la diffusione della, falsa, morte di Fidel Castro. Capitalismo parassitario.
Twitter, le agenzie, la rilevanza, i rumors, le verifiche: i principi e la pratica dell'informazione. Timu - Un metodo per la qualità nell'informazione. Leggere per Capire #ilsabatodimdplab #6. I commons e l'ecosistema dell'informazione: eden, utopia e mondo reale. I civic media sono le piattaforme sulle quali i cittadini sviluppano informazione ispirandosi a principi di responsabilità e collaborazione, trasparenza e documentazione.
È l’informazione al servizio del pubblico, come si diceva. Nella pratica chi vuole sviluppare civilmente il suo contributo all’informazione incontra mille difficoltà: - innanzitutto, i principi sono appunto ispiratori ma la loro applicazione in buona fede richiede la maturazione di una comune esperienza dei metodi concretamente utilizzabili di volta in volta;- in secondo luogo, il rumore generale rende talvolta difficile distinguere le informazioni orientate alla cittadinanza da quelle orientate all’interesse di chi le mette in giro;- in terzo luogo, c’è chi approfitta della buona fede degli altri per imbrogliare le carte, cercare attenzione distribuendo rumors, allarmi, sensazionalismi… Un’altra politica è possibile. La lezione di Piero Calamandrei. Di Rossella Guadagnini Tornare a credere nello Stato perché lo Stato siamo noi.
Tornare a credere nella politica per una nuova etica della politica. Banda ristretta. Nei giorni scorsi sono usciti alcuni dati sulla diminuzione degli abbonati adsl in Italia (Quintarelli).
Il dato è stato spiegato in modi fantasiosi (abbandono del fisso e passaggio al mobile), o allarmati (l’Italia in declino), o fattuali (quasi tutti gli abbandoni sono chiusure di contenziosi con il provider Fastweb). Ma il dato di fatto rimane. Invece di crescere impetuosamente (come in fondo fa la connessione “internet” mobile), l’internet fissa in banda larga diminuisce. Non è un bene per niente. Questo è frutto di decrescita economica, timore sul reddito disponibile futuro, vera e propria difficoltà a pagare il servizio. L’Internet del 2012. Fate caso all’elettricità quando accendete l’interruttore della luce?
Ecco, con la rete sta accendendo un po’ la stessa cosa Nei diversi anni in cui, su queste pagine, ci siamo cimentati con questo tradizionale articolo di scenario, internet è cambiato molto. Il primo di questi artcoli raccontava la meraviglia della rete sociale, i temi caldi erano i blog e i social network, che ancora non avevano vissuto il grande boom di massa e che rappresentavano il fronte dell’innovazione. Internet Access Is Not a Human Right.