Dislessia-passodopopasso2 - TESTO FABULA E INTRECCIO, NARRATIVO, DESCRITTIVO, ESPOSITIVO, REGOLATIVO, ARGOMENTATIVO (FAVOLA, FIABA, NOVELLA, RACCONTO DIVISIONE, ROMANZO - POEMIO EPICO, CAVALLERESCO,NOVELLA IN VERSI) Search this site Page updated Google Sites Report abuse.
A come...a scuola insieme - grammatica by utenti dapassanosezionec. Approfondimenti Testo letterario. Il testo narrativo. Il testo narrativo I testi narrativi hanno la funzione di raccontare una storia, cioè una serie di fatti riguardanti uno o più personaggi.
Testo narrativo sequenze. La leggenda. Il Mito. La Fiaba. La favola. Il mito - UNASCUOLA.IT. Il mito è una storia che ha come scopo quello di spiegare i misteri del mondo, le sue origini, i suoi valori, il suo senso, di definire le relazioni tra gli dei e gli uomini.
In altre parole, è un tentativo di dare risposte ai quesiti fondamentali che l’uomo si è da sempre posto e che continua a porsi. Elenco delle fiabe - Fiabe dei Grimm. #IoRestoACasa con i piccoli: le fiabe sonore - Tuttoscuola. Due settimane fa, prima ancora che l’epidemia si espandesse diventano pandemia e prima ancora che le attività didattiche fossero sospese in tutta Italia, Tuttoscuola aveva inserito tra il materiale a disposizione de #LaScuolaAiutaLaScuola anche la lettura de i testi di Favole al telefono di Gianni Rodari.
Il gradimento di ascolto ha fatto aumentare il numero di favole lette e anche il numero di piccoli e grandi ascoltatori, in ragione del fatto che nel frattempo tutti, piccoli e grandi, sono stati costretti a rimanersene a casa. Oggi l’iniziativa di Tuttoscuola è stata seguita da Repubblica che ha affidato a due attori la lettura di diverse favole al telefono. Riteniamo che, a questo punto, si possa fare di più, attingendo, ad esempio, a quel patrimonio di fiabe sonore che la Fabbri editrice lanciò con successo circa mezzo secolo fa, facendo sognare migliaia di bambine e bambini che oggi sono genitori o nonni.
“A mille ce n’è…” Le fiabe sonore dei Fratelli Fabbri. Il piccolo principe. Trama[modifica | modifica wikitesto] Un pilota di aerei, precipitato nel deserto del Sahara, incontra inaspettatamente un bambino che gli chiede «Mi disegni una pecora?».
Stupito e dopo vari tentativi non riusciti, il pilota disegna una scatola, dicendo che la pecora desiderata è all'interno; finalmente il disegno viene accettato. Saint-Exupéry, Il piccolo principe: riassunto, trama, personaggi. Introduzione Il piccolo principe è un racconto dello scrittore ed aviatore francese Antoine de Saint-Exupéry (1900-1944), pubblicato nel 1943.
Pensata come una fiaba per bambini e ragazzi, Il piccolo principe è diventato ben presto un vero e proprio caso editoriale, trasformandosi in un long seller e in uno dei libri più venduti e tradotti al mondo. Scritto durante la Seconda guerra mondiale, il racconto e i suoi protagonisti possono essere letti come un messaggio di tolleranza e amore, nonché di riscoperta del valore dei sentimenti e dello sguardo ingenuo e sincero dei bambini sulle cose. Il libro è corredato dagli acquarelli dello stesso Saint-Exupéry, la cui delicatezza ingenua ben si sposa con il tono generale dell’opera.
L’autore Antoine de Saint-Exupéry è nobile francese, appassionato di aviazione. Riassunto Il piccolo principe è diviso in ventisette brevi capitoli. Il “piccolo principe” racconta così la propria storia: egli proviene da un altro pianeta, l’asteroide B-612. Commento. Il piccolo principe. Finire in avaria nel deserto del Sahara può trasformarsi da un incubo nella più importante esperienza della vita.
Può capitare infatti di incontrare un bambino con i capelli d’oro che ti chiede di disegnargli una pecora. Un bambino che viene da un pianeta piccolo piccolo, l’asteroide B 612, dove si può vedere il tramonto quarantatre volte in uno stesso giorno; un bambino che spazza con cura i camini dei suoi microvulcani, la cui preoccupazione massima è eradicare i baobab prima che ricoprano il suo pianeta e che ha come unico amico (un po’ stronzetto, diciamolo) un fiore. E può capitare che questo bambino ti racconti il suo lunghissimo viaggio di pianeta in pianeta fino alla Terra e di tutti i personaggi che ha incontrato – re, matematici o volpi – e di tutte le lezioni che ha appreso. La più importante sicuramente sarebbe che “l’essenziale è invisibile agli occhi” e che “si è sempre responsabili di chi si addomestica, rose o amici che siano”.
Faccio storie!: RACCONTO REALISTICO GUIDATO. Il racconto realistico, come dice la parola, riguarda fatti realmente (veramente) accaduti.
Quindi non si tratta di fatti, personaggi o eventi fantastici. Il racconto realistico si riferisce ad un'esperienza vissuta. Può essere autobiografico, se succede a me ed io stessa lo racconto. "Una volta mi capitò di andare a fare una passeggiata nel bosco ed inciampai nelle radici di un albero secolare, ruzzolando malamente. " Può riguardare un'altra persona e si racconta in 3^ persona. "Una volta a Tina capitò di andare a fare una passeggiata nel bosco e di inciampare nelle radici di un albero secolare, ruzzolando malamente. " La mappa che segue può darti indicazioni su come procedere nella stesura di un racconto realistico autobiografico. ATTENZIONE: Ti suggerirei di pensare alla fine al titolo: rileggi il racconto e scegli quello che più chiaramente faccia capire di cosa parla il tuo testo.