Museo dello Sbarco in Sicilia, 1943 » La rete Museale » Il Territorio » Provincia Regionale di Catania. La lettura dell'opera d'arte attraverso i sensi - l'esperienza di didattica museale al Museo Diocesano di Palermo. Archeostorie. Manuale non convenzionale di archeologia vissuta. Il paesaggio storico-culturale nei musei tra allestimenti e interfaccia didattica. Una ricerca in Italia e in Spagna. Il Capitale culturale Studies on the Value of Cultural Heritage Vol. 11, 2015ISSN 2039-2362 (online)© 2015 eum edizioni università di macerataRegistrazione al Roc n. 735551 del 14/12/2010 Direttore Massimo Montella Coordinatore editoriale Mara Cerquetti Coordinatore tecnico Pierluigi Feliciati Comitato editoriale Alessio Cavicchi, Mara Cerquetti, Francesca Coltrinari, Pierluigi Feliciati, Valeria Merola, Umberto Moscatelli, Enrico Nicosia, Francesco Pirani, Mauro Saracco Comitato scientifico - Sezione di beni culturali.
Il museo per tutti. Esperienze di didattica museale (Musei Scuola) Maria Antonietta Spadaro (a cura di) Gruppo editoriale Kalós, collana Buchi Neri, Palermo, 2010.
La cultura offerta e presentata ai giovani come “intrattenimento”, attraverso strategie didattiche al passo con le forme di comunicazione odierne, sembra essere la strada da percorrere per salvare sia la scuola che il museo, istituzioni che dovranno al più presto, pena la perdita di valore, strutturarsi in tal senso. I mutamenti della società e i nuovi bisogni del pubblico richiedono uno sforzo da parte degli educatori molto impegnativo: per tale ragione la didattica museale si qualifica, oggi più che mai, come campo di investimento indispensabile.
Nell’attuale momento di crisi della scuola e del sistema museale, è necessario ripensare il rapporto tra il museo e i suoi fruitori perché si possa rifondare con una diversa ottica un sistema didattico basato su valori quali l’arte, la storia, la cultura del proprio territorio. Con Kalós ha pubblicato Palermo città d’arte, con C. De Seta e S. Arca dei suoni - La IV Giornata della Didattica Museale - I contributi. NEW ATTACHMENTS!
(15 giugno 2012) La IV GIORNATA DELLA DIDATTICA MUSEALE, svoltasi il 20 aprile 2012 presso l’Albergo dei Poveri di Palermo, sul tema "Patrimonio e nativi digitali. Per una educazione ai beni culturali al tempo del web 2.0", è stata aperta dagli interventi di: Sebastiano Missineo, Assessore dei beni culturali e dell’identità siciliana Gesualdo Campo, Dirigente generale del Dipartimento Beni culturali e identità siciliana Enrico Carapezza, Dirigente Servizio promozione Dipartimento Beni culturali e identità siciliana. Questi gli interventi che si sono susseguiti nel corso della mattinata, con il coordinamento di Valeria Li Vigni Tusa: [clicca su 'read more'] A. Didattica museale 6 aprile 2011 Albergo dei Poveri, Palermo La III Giornata della Didattica museale, ideata nell’ambito delle attività collaterali alla mostra dei lavori del concorso “Conosci il tuo Museo”, giunto alla decima edizione, vuole essere un momento.
Chi siamo (Musei Scuola) Museums Newspaper: La nascita della Didattica museale. La didattica museale ha origini anglosassoni.
I primi servizi educativi nascono tra la fine del XIX scolo e i primi decenni del XX, in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Nel dopoguerra fu soprattutto L'UNESCO a promuovere gli studi sul ruolo educativo del museo con due importatni convegni: "Musée et éducation", che si svolse ad Atene nel 1954, e "Le Role éducatif des musées", a Buenos Aires nel 1959. Nel convegno del 1954, nelle raccomandazioni finali si invitava i musei ad avere, tra il proprio personale, almeno uno specialista dell'educazione, con la stessa qualifica del conservatore (C.
Sistema Museale della Provincia di Ravenna - Fumetti al museo. Partendo dall'assunto fumetto = linguaggio, la Provincia di Ravenna ha ideato nel 2003 il progetto "Gulp!
I fumetti al museo! ", con l'intenzione di realizzare un prodotto editoriale diverso rispetto a quelli già esistenti (le guide, le monografie, gli atti, i quaderni, la rivista cartacea ed on line), in grado di far conoscere i musei aderenti al Sistema Museale a quella parte del pubblico giovanile e adulto che di norma resta indifferente davanti alle tradizionali forme di promozione culturale. Tutto ciò nella convinzione che è compito istituzionale strategico della Provincia quello di favorire la fruizione del patrimonio culturale del territorio da parte di un pubblico sempre più ampio e differenziato.
Così nel 2006 è stato pubblicato il secondo volume dal titolo "Il fuoco segreto" mentre nel 2008 sarà pubblicato il terzo numero della collana, dal titolo "L'ultimo custode". Sistema Museale della Provincia di Ravenna - Gioco di Ruolo "Senio 1945" Uno degli strumenti più importanti gestiti dal Sistema Museale è rappresentato dal Laboratorio Provinciale per la Didattica Museale: tra i suoi obiettivi dichiarati c'è quello di valorizzare adeguatamente le attività educative dei musei.
Proprio per arricchire l'offerta educativa, il Laboratorio ha proposto per l'anno scolastico 2007-08 l'utilizzo del gioco di ruolo (GdR), ideando e realizzando uno strumento didattico capace di raccontare in modo originale l'esperienza della guerra e della Resistenza nella provincia di Ravenna negli anni 1944-45, offrendo agli studenti un'immersione nella Storia da protagonisti e non da semplici spettatori, senza mediazioni di linguaggio (narrativa, film, fumetto ecc.). Per giocare occorre anzitutto un "modello", ovvero una rappresentazione della realtà (nel nostro caso la provincia di Ravenna negli anni 1944-45), descritto e regolato attraverso un insieme formalizzato di regole. PagPar. Sistema Museale della Provincia di Ravenna - Quaderni di didattica museale.
A partire dal numero 10, i quaderni sono acquistabili in libreria distribuiti da A.
Longo Editore (Via P. Costa, 33 - 48121 Ravenna Tel. 0544.217026 - Fax 0544.217554 - www.longo-editore.it). n. 10 / 2009Il museo, la città e gli uomini. La ricerca antropologica al servizio dell'educazione museale a cura di Eloisa Gennaro In oltre centocinquanta anni di vita, l'antropologia ha condotto studi e ricerche in ogni direzione possibile. Approfondimento.pdf. Didattica Museale.