Blog » IEC Standards and the revised International System of Units. During the IEC General Meeting, which took place from October 21 until October 25 in Shanghai, Luca Mari, Chair of IEC Technical Committee 1, and IEC Terminology Coordinator Joanna Goodwin, organized a workshop on “The revised SI and its impact on the IEC”.
Erik Jacobson, Convenor of IEC TC 1/WG 100, Srinath Rajagopal, researcher at the National Physical Laboratory (NTL) in the UK, and Pierre Sebellin, IEC Technical Department Manager also contributed to the workshop. Dialogo di Galileo Galilei Linceo matematico sopraordinario dello studio di Pisa. E filosofo, e matematico primario del serenissimo gr. duca di Toscana. Doue ne i congressi di quattro giornate si discorre sopra i due massimi sistemi del mondo tolemaico, e. The end of artefacts. Bill Phillips celebrates a beautiful reformation of the metric system, by which scientists measure the physical world, coming into effect on World Metrology Day, 20 May 2019.
Credit: Stoughton / NIST. The kilogram is forever changed. Here's why that matters. Sealed under a trio of nested glass bell jars, a gleaming metal cylinder sits in a temperature-controlled vault in the bowels of the International Bureau of Weights and Measures in Sèvres, France.
Dubbed Le Grande K, or Big K, this lonely hunk of platinum and iridium has defined mass around the globe for more than a century—from bathroom scales to medical lab balances. But that is all about to change. Scientists to Vote on Metric Makeover - English. Il chilo non peserà più un chilo. In arrivo la rivoluzione delle unità di misura. Il chilo non sarà più lo stesso di un tempo.
Potrebbe sembrare una frase senza senso eppure è esattamente quello di cui si parlerà alla Conferenza Generale su Pesi e Misure che dal prossimo 13 novembre per 3 giorni coinvolgerà a Versailles oltre 57 membri del Comitato rappresentanti il medesimo numero di paesi del mondo. Un'occasione storica quella di revisionare le unità di misura come il peso ma anche la mole, l'ampere e il Kelvin. La conferenza prevede un sistema di votazione che i membri della stessa utilizzeranno per esprimere il loro giudizio pronti a delineare e ridefinire appunto le nuove unità di misura che dovrebbero entrare in vigore poi dal prossimo 20 maggio 2019.
Ma allora si può distinguere oggettivamente tra scienza e pseudoscienza, sì o no? La costante di Planck alla scalata del chilogrammo. La misurazione ultraprecisa della costante di Planck, che mette in relazione le particelle quantistiche con la loro energia, permetterà - grazie alla formula di Einstein E=mc2 - di dare una nuova definizione dell'unità di misura della massa.
Il chilogrammo campione conservato a Parigi si è infatti dimostrato soggetto a variazioni(red) E' la costante di Planck ad aver conquistato la pole position nella corsa per la nuova definizione del chilogrammo, l'unità di misura della massa secondo il Sistema internazionale delle unità di misura, che il Bureau International des Poids et Mesures (BIPM) ha in programma di stabilire nel 2018. Il chilogrammo verso la pensione dopo 129 anni. Pronta una nuova definizione. Gli scienziati hanno compiuto un passo fondamentale verso una nuova e migliore definizione del chilogrammo, grazie alla misura di una grandezza fisica fondamentale, la costante di Planck.
Per capire l'importanza di questa rivoluzione e delle sue conseguenze è necessario fare un passo indietro e spiegare almeno per sommi capi che cosa sono le definizioni delle unità di misura e come vengono calcolate. La Conférence générale des poids et mesures (CGPM) è l'ente intergovernativo che si occupa di definire rigorosamente le unità del Sistema Internazionale di Unità di Misura (SI). Tutte le unità delle grandezze fondamentali del SI sono definite in termini di ripetibili e misurabili fenomeni fisici, tranne una. Il metodo scientifico, il Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Negli ultimi giorni del 2014 è apparso su Nature un commento dei cosmologi George Ellis e Joe Silk a proposito del metodo scientifico e della sua applicazione agli sviluppi più speculativi della fisica teorica moderna.
Ellis e Silk si concentrano soprattutto su due aree di ricerca sulla natura fondamentale della realtà: la teoria delle stringhe e il multiverso. La teoria delle stringhe tenta di dare una descrizione unificata della realtà sulla base di entità a una o più dimensioni (stringhe, appunto, nel primo caso; membrane, nel secondo), usando un formalismo matematico molto complesso che presuppone, fra l’altro, l’esistenza di un numero di dimensioni spaziali superiori alle tre che possiamo osservare nell’esperienza ordinaria.
Entrambi gli scenari sono estremamente difficili da verificare empiricamente. BIPM. Mars Climate Orbiter Team Finds Likely Cause Of Loss. Douglas Isbell Headquarters, Washington, DC Sept. 30, 1999 (Phone: 202/358-1753) Mary Hardin Jet Propulsion Laboratory, Pasadena, CA (Phone: 818/354-5011) Joan Underwood Lockheed Martin Astronautics, Denver, CO (Phone: 303/971-7398) RELEASE 99-113 MARS CLIMATE ORBITER TEAM FINDS LIKELY CAUSE OF LOSS A failure to recognize and correct an error in a transfer of information between the Mars Climate Orbiter spacecraft team in Colorado and the mission navigation team in California led to the loss of the spacecraft last week, preliminary findings by NASA's Jet Propulsion Laboratory internal peer review indicate.
"People sometimes make errors," said Dr. Edward Weiler, NASA's Associate Administrator for Space Science.