Lhc ha scoperto 4 nuove particelle. Ci sono nuove prove di una quinta forza fisica fondamentale nell'Universo. Anche l'antimateria ha due facce, è un'onda e una particella - Fisica & Matematica. Proprio come la materia anche il suo opposto, l'antimateria, ha due facce: è nello stesso tempo un'onda e una particella.
Vale a dire che obbedisce alle leggi bizzarre della fisica quantistica che governano il mondo dell'infinitamente piccolo. La foto di un singolo atomo visibile ad occhio nudo. Gli appassionati di fotografia scientifica hanno strabuzzato gli occhi davanti a questa immagine: il puntino sospeso al centro della foto è un singolo atomo del metallo stronzio, illuminato da una luce laser e ritratto con una comune fotocamera in uno scatto a lunga esposizione.
Con questa impresa realizzata in una camera da vuoto dei laboratori dell'Università di Oxford, David Nadlinger, dottorando in fisica quantistica, ha vinto la competizione fotografica 2018 dell'Engineering and Physical Sciences Research Council, un'istituzione britannica che finanzia le ricerche in fisica ed ingegneria. Una visuale più ravvicinata. | David Nadlinger/University of Oxford/EPSRC Non ti muovere. L'atomo è stato "intrappolato" da due elettrodi di metallo posti a due millimetri di distanza. Fermo e bloccato in un forte campo elettrico, è stato poi illuminato con una luce laser di colore blu-viola.
What Are Neutrinos? Neutrinos are elusive subatomic particles created in a wide variety of nuclear processes.
Their name, which means "little neutral one," refers to the fact that they carry no electrical charge. Of the four fundamental forces in the universe, neutrinos only interact with two — gravity and the weak force, which is responsible for the radioactive decay of atoms. Having nearly no mass, they zip through the cosmos at almost the speed of light. Countless neutrinos came into existence fractions of a second after the Big Bang.
And new neutrinos are created all the time: in the nuclear hearts of stars, in particle accelerators and atomic reactors on Earth, during the explosive collapse of supernovas and when radioactive elements decay. Despite their ubiquity, neutrinos largely remain a mystery to physicists because the particles are so tough to catch. Discovering invisible particles Neutrinos were first posited as the answer to a scientific enigma. "I have done a terrible thing. L'enigmatica particella che emerge dai ghiacci antartici. ANITA, una missione della NASA per lo studio dei raggi cosmici, ha rilevato al di sopra dell'Antartide due “fontane” di particelle che vanno verso il cielo, vale a dire in direzione opposta a quella che avrebbero avuto se fossero state generate dai neutrini cosmici.
After years of effort, physicists spot Higgs boson decaying in most ordinary way. Tana per i barioni mancanti. Rappresentazione artistica del mezzo intergalattico calo e caldissimo, una miscela di gas con temperature che vanno da centinaia di migliaia di gradi (caldo) a milioni di gradi (caldissimo) che permea l’universo in una struttura simile a una ragnatela filamentosa.
Crediti per l’illustrazione e la composizione: ESA / ATG medialab; dati: ESA / XMM-Newton / F. Nicastro et al. 2018; simulazione cosmologica: R. Cen Ci sono voluti circa vent’anni di ricerca, ma alla fine sono stati trovati proprio dove e come la teoria aveva previsto. Stiamo parlando dei barioni mancanti, vale a dire la materia ordinaria, una cui considervole porzione sembra essere scomparsa sotto i nostri occhi negli ultimi dieci miliardi di vita dell’Universo.
Sappiamo ormai da decenni che il 30-40 percento dei barioni che ci aspettiamo di trovare nell’Universo locale sfuggono alle osservazioni. Il modello standard: la materia. Tempo di lettura stimato: 6 minuti Se mai avessi la fortuna di conoscere personalmente un fisico, che sia uno studente, un ricercatore o qualcuno che abbia terminato i propri studi, se avessi voglia di fare colpo la faccenda non è troppo complicata.
Dall'Antartide la prova che i neutrini non sono 'fantasmi' - Fisica & Matematica. Arriva da un esperimento in Antartide la prima prova che i neutrini, noti finora per essere le particelle più sfuggenti, in realtà interagiscono con la materia.
Il risultato conferma in pieno le previsioni della teoria di riferimento della fisica, il Modello standard, ma nello stesso tempo aiuta ad 'accerchiare' la nuova fisica, perché suggerisce dove cercarla. Pubblicato sulla rivista Nature il risultato si deve all'esperimento internazionale IceCube, coordinato da Spencer Klein, del Lawrence Berkeley National Laboratory degli Stati Uniti.
Cern, scoperta la particella Xi: "Inseguita da anni, ci aiuterà a capire cosa tiene insieme la materia" Calcolata la differenza di massa tra protone e neutrone. Un nuovo studio teorico è riuscito a spiegare con una precisione senza precedenti, la lievissima differenza tra la massa del protone e quella del neutrone.
Si tratta di un parametro fondamentale per il nostro universo: se fosse stato anche leggermente diverso, l'evoluzione delle stelle sarebbe stata completamente differente(red) La differenza tra la massa del protone e quella del neutrone è lievissima, appena lo 0,14 per cento della media tra le due, secondo le più recenti misure sperimentali. Ora un nuovo articolo pubblicato sulla rivista “Science”, a firma di Szabolcs Borsanyi dell'Università di Wuppertal, in Germania, e colleghi di una collaborazione internazionale, rende conto con grande precisione di questa differenza, sulla base della teoria della fisica subnucleare che descrive la struttura interna di queste due particelle. Il protone e il neutrone sono le due unità che compongono i nuclei di tutti gli elementi della tavola periodica. Nuova straordinaria particella scoperta al Cern: il pentaquark. Ipotesi della struttura del pentaquark (Cern) Nelle stesse ore in cui New Horizons sorvolava Plutone, il Cern ha comunicato un altro grande successo della scienza: la scoperta del pentaquark, una particella inseguita dai fisici per oltre 50 anni.
Lo studio è stato descritto su arXiv.org e l’articolo è stato presentato alla rivista Physical Review Letters. Il risultato è stato ottenuto al Cern di Ginevra grazie all’acceleratore Large Hadron Collider (Lhc), dall’esperimento Lhcb, nel quale l’Italia partecipa con l’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn). La «forza forte» Di norma la materia è formata da gruppi di due oppure di tre quark. INFN: Materia e antimateria hanno massa uguale.
Comunicato stampa - Team INFN di ALICE dimostra, con una precisione di una parte su 10000, che l'antimateria aggregata si comporta in modo analogo alla materia ordinaria.
I risultati dello studio pubblicati su "Nature Physics" Roma, 17 agosto. Il superacceleratore LHC (Large Hadron Collider) continua a regalare scorci nuovi sulla natura alla scala subnucleare. Nuova straordinaria particella scoperta al Cern: il pentaquark. Laboratori Gran Sasso: catturatoil neutrino che cambia «sapore» Large Hadron Collider starts doing science again. Maximilien Brice/CERN The LHC is smashing protons together at a higher energy than ever before.
The highest-energy collisions ever seen at the Large Hadron Collider (LHC) are now producing data for science. Teams at CERN, Europe's particle-physics laboratory near Geneva, Switzerland, have spent two years upgrading what was already the world’s most powerful particle accelerator. At 10.40 local time this morning (3 June), they officially set the newly supercharged collider running. Prime collisioni record al Cern, è la rivoluzione della fisica - Fisica e Matematica - Scienza&Tecnica.