Galileonet. Nel mondo della meccanica quantistica vigono regole bizzarre, inusuali, controintuitive.
Una di queste è la cosiddetta “sovrapposizione degli stati”, che postula che una particella quantistica si trovi in più stati diversi nello stesso momento, e solo quando si compie una misura “collassi” su uno stato ben preciso. Per essere più chiari, pensiamo alla posizione di un elettrone nello spazio: finché lo sperimentatore non lo osserva direttamente, l’elettrone si trova in più posizioni nello stesso momento, ciascuna descritta da una certa probabilità, ma al momento dell’osservazione, l’elettrone si localizza in una posizione ben precisa.
Entanglement quantistico, fotone inviato a 50 km di distanza su fibra ottica. Un passo importante nel contesto del possibile utilizzo delle reti quantistiche in informatica è stato realizzato da un gruppo di ricercatori secondo quanto pubblicato in un comunicato apparso sul sito dell’Università di Innsbruck.
Secondo il comunicato, per la prima volta è stata coperta una distanza di 50 km, usando dei cavi in fibra ottica, per quanto riguarda il trasferimento di entanglement quantistico tra materia e luce. L’esperimento è stato eseguito dal team del fisico sperimentale Ben Lanyon che da anni sta studiando i fenomeni del mondo quantistico per capire eventuali applicazioni nell’informatica reale, in particolare nelle reti di computer. Un record da 50 chilometri per l'entanglement quantistico. Www.wired. Massimo Auci, il fisico che spiega l'Unificazione tra Meccanica Quantisica e Relatività Speciale - Gravita Zero. In una ricerca pubblicata il 18 ottobre sul Journal of Modern Physics dal Prof.
Massimo Auci, ricercatore italiano docente di fisica presso la Scuola Internazionale Europea Statale “A Spinelli” di Torino, viene dimostrato che il misterioso comportamento duale della luce e della materia, ritenuto da molti studiosi causa di incompatibilità concettuale e formale tra Meccanica Quantistica e Relatività Speciale, è in realtà prodotto da un particolare modo di interagire della materia. Abbiamo intervistato il Prof. Ci sono sicuramente stati più tentativi di quanti io conosca ma nessuno che sia mai riuscito a spiegare il perché della quantizzazione o che fosse in grado di mettere d’accordo comportamenti tanto incompatibili come quello quantistico e relativistico. La teoria emergente mostra che la superluminalità e l’entanglement hanno entrambi a che fare con l’interazione elettromagnetica diretta di una coppia di particelle cariche che producono una sorgente elettromagnetica di dipolo. Entanglement quantistico, un nuovo record di distanza.
Un esperimento per capire se la gravità è una forza quantistica. Confermata nello spazio la doppia natura della luce - Spazio & Astronomia. Confermata nello spazio la doppia natura della luce, ossia la sua proprieta' di essere nello stesso tempo un'onda e una particella, prevista dalla fisica quantistica.
Il risultato, pubblicato sulla rivista Science Advances, si deve alla collaborazione fra Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e Universita' di Padova. Non e' un risultato teorico, ma il banco di prova delle future comunicazioni quantistiche satellitari criptate. "E' un importante risultato per la ricerca italiana che ci aiuta ad entrare nei misteri dell'infinitamente piccolo e a conoscere meglio il comportamento della luce", ha osservato il presidente dell'Asi, Roberto Battiston. "Grazie alle distanze spaziali - ha aggiunto -abbiamo confermato uno degli assunti della teoria quantistica, ossia che la particella mantiene la sua duplice natura di onda-corpuscolo. Osservato un nuovo stato della materia. Un esperimento internazionale ha osservato per la prima volta il quantum spin liquid in un materiale bidimensionale, come il grafene.
Ipotizzato nel 1973, questo stato della materia potrebbe essere utile allo sviluppo di componenti per computer quantisticidi Davide Michielin A oltre quarant'anni dalla sua teorizzazione, i ricercatori hanno trovato le prove dell'esistenza in natura di un nuovo stato della materia denominato quantum spin liquid. L'esperimento, condotto su un materiale magnetico di struttura bidimensionale, come il grafene, ha coinvolto cinque istituzioni scientifiche tra le quali l'Università di Cambridge e il laboratorio nazionale di Oak Ridge, ed è stato pubblicato sulla rivista Nature Materials. "Si tratta di un nuovo stato quantico della materia, che era stato solo previsto ma mai osservato", spiega Johannes Knolles, postdoc nel Laboratorio Cavendish che studia la teoria della materia condensata all'Università di Cambridge e uno dei coautori del paper.
Simultaneous observation of the quantization and the interference pattern of a plasmonic near-field : Nature Communications. SPP imaging When irradiated by light, isolated metallic nanowires have been shown to behave as quasi-1D plasmonic nanoantennas, whose radiation patterns are governed by the properties of the excitation (wavelength, incident and polarization angles) and their geometry with respect to the orientation and aspect ratio of the wire22, 23.
The quantum source of space-time. Warner Bros.
Entertainment/Paramount Pictures Black holes such as the one depicted in Interstellar (2014) can be connected by wormholes, which might have quantum origins. Quantum physics: What is really real? Dan Harris/MIT An experiment showing that oil droplets can be propelled across a fluid bath by the waves they generate has prompted physicists to reconsider the idea that something similar allows particles to behave like waves.
Owen Maroney worries that physicists have spent the better part of a century engaging in fraud. Ever since they invented quantum theory in the early 1900s, explains Maroney, who is himself a physicist at the University of Oxford, UK, they have been talking about how strange it is — how it allows particles and atoms to move in many directions at once, for example, or to spin clockwise and anticlockwise simultaneously. Stranezze quantistiche: sotto lo zero assoluto fa più «caldo»