background preloader

Sanremo 2019 : Mahmood vincitore.

Facebook Twitter

Sanremo, fine alle polemiche: Salvini presenta il vincitore Mahmood - Le Iene. Sanremo 2019, Mahmood: ''Polemiche su migranti? Io sono italiano al 100%'' Mahmood vince Sanremo ma è polemica: Ultimo era il preferito del televoto. Dopo la vittoria di Mahmood scoppia la polemica al Festival di Sanremo.

Mahmood vince Sanremo ma è polemica: Ultimo era il preferito del televoto

Dai social arrivano i malumori del pubblico, contrariato perché, se da casa è stato premiato Ultimo, le Giurie (Sala stampa ed Esperti) hanno invece premiato Mahmood facendolo vincere. Il sistema di votazione è composto dal televoto (50% sulla classifica di fine serata), dal voto della sala stampa (30%) e dal voto della giuria d’onore (20%). Come sottolineato su Twitter anche dall'ex direttore di Rai 1, Giancarlo Leone, Ultimo è stato "il più votato da casa e Mamhood il più votato da giornalisti e giurati. Le preferenze di televoto da una parte e di sala stampa dall’altra hanno dato risultati totalmente opposti come previsto".

Sui social è circolata poi una tabella che assegnerebbe al rapper italo-egiziano il 38,9% delle preferenze sommando televoto (14,1%) e Giurie (63,7%) seguito da Ultimo con il 35,6% (46,5% dal Televoto e 24,7% delle Giurie). Sanremo 2019, Mahmood e le polemiche: 'Sono italiano al 100% faccio Marocco-pop' - Sanremo 2019.

La sua espressione incredula, sabato sera, non ha lasciato dubbi.

Sanremo 2019, Mahmood e le polemiche: 'Sono italiano al 100% faccio Marocco-pop' - Sanremo 2019

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, 27 anni, ha vinto a sorpresa il festival di Sanremo con il brano "Soldi". Una sorpresa soprattutto per lui, rimasto senza parole nel momento clou, perché in realtà le sue quotazioni sono andate crescendo serata dopo serata. "Ancora devo metabolizzare - racconta il giorno dopo, stanco ma contento e già nel turbinio di mille nuovi impegni -.

Per me la vittoria era già partecipare, non avrei mai creduto di salire sul podio. Tantomeno di vincere". E invece è successo. E a proposito di internazionalità, spetta a lui di diritto partecipare all'Eurovision Song Contest: "ci sono tante cose da organizzare, ora decideremo cosa fare". Leggi il testo di Soldi di Mahmood - Sanremo 2019.

Testo “Soldi” di Mahmood, canzone vincitrice della 69esima edizione del Festival di Sanremo 2019.

Leggi il testo di Soldi di Mahmood - Sanremo 2019

Leggi il significato del brano e ascolta la nuova canzone di Mahmood. “Soldi”, disponibile su Amazon, è tratta dall’EP “ Gioventù bruciata“. Mahmood è il Vincitore di Sanremo 2019. Mahmood ha avuto accesso alla categoria BIG dopo aver vinto Sanremo Giovani 2018 con il brano “Gioventù bruciata”. Il tema principale del brano è l’interesse economico che si cela dietro ad un rapporto apparentemente sincero. Festival di Sanremo, i parenti di Mahmood: "Ancora non ci crediamo, la canzone un messaggio al papà"

Mahmood canta "Gioventù bruciata" - Sanremo Giovani 21/12/2018. La storia del Festival di Sanremo. Qualcuno nel dopo guerra definì il Festival di Sanremo “la grande evasione”: la colonna sonora di un’Italia canterina che si affacciava alla modernità, con il sole in fronte e la voglia di fischiettare.

La storia del Festival di Sanremo

Dalla prima edizione (1951) ha fatto molta strada, cambiato location, pubblico e soprattutto format. Fino a diventare un prodotto commerciale da migliaia di euro amato, odiato e sempre discusso. Eppure in origine nessuno lo prese davvero sul serio. La prima edizione si tenne nel Salone delle feste del Casinò Municipale di Sanremo: il pubblico era seduto intorno a tavolini da vecchio café chantant e mentre i cantanti si esibivano, loro cenavano, tra l’andirivieni dei camerieri. Nilla Pizzi. Non c'è nessuno? A vincere la gara di allora fu Nilla Pizzi, che stracciò tutti con la canzone Grazie dei fiori. In diretta tv. Domenico Modugno. Mr Volare. Anni dopo, sembrerà un anticipo del boom economico. La musica è cambiata. Adriano Celentano con I Ribelli (1961) dal film "Io bacio... tu baci". Il Festival di Sanremo. Dopo la seconda guerra mondiale, l’Italia cerca di trovare una sua normalità.

Il Festival di Sanremo

La lingua italiana resta ancora una lingua di poche persone, perché, anche se è passato quasi un secolo dall’unificazione, la maggior parte degli italiani parla dialetto. In questo scenario, con la città di Sanremo ancora in ricostruzione, il direttore del Casinò di Sanremo, Pier Bussetti, e Giulio Razzi della Rai, decidono di creare un Festival della Canzone italiana: è il 1951. Il Festival viene trasmesso per radio, per poi diventare dal 1955 un fenomeno televisivo. Dal 1976 si trasferisce dal Teatro del Casinò al Teatro Ariston, dove si celebra ancora oggi.

Negli anni a Sanremo hanno partecipato quasi tutti i più grandi cantanti italiani e molti giovani sono diventati famosi proprio grazie al festival.