background preloader

Napoleone

Facebook Twitter

Emanuele Porrà

studio al brotzu

Napoleone Bonaparte, la caduta. Alessandro I, zar di Russia, cominciando a temere la Francia e il suo Imperatore, aveva rifiutato di attuare il Blocco Continentale chiesto da Bonaparte. Questo ovviamente fu un duro colpo per i piani del francese che così vedeva sfumare la possibilità di chiudere l'Inghilterra in una morsa senza uscita. La soluzione che Napoleone trovò fu quella di invadere la Russia, nel 1812 con 665.000 uomini. I russi decisero per la ritirata, sconfitti poi nella battaglia di Borodino alle porte di Mosca nel settembre di quell'anno. Entrato a Mosca, Napoleone era convinto che lo zar avrebbe trattato la pace, invece nella notte Mosca venne data alle fiamme da alcuni russi nascosti nelle case. Rimasto per 35 giorni a Mosca senza riuscire a far arrivare i suoi messi ad Alessandro, Napoleone comprese la necessità di ritirarsi. La ritirata fu rovinosa per l'esercito francese, sia per il freddo pungente dell'inverno russo sia per l'attacco subìto dai russi sul fiume Beresina.

Url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0CDoQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.pbmstoria.it%2Fdizionari%2Fstoria_mod%2Fb%2Fb080. GUERRA IN SPAGNA (NAPOLEONE) - STORIA UNIVERSALE. Impero napoleonico. L'INCORONAZIONE DI NAPOLEONE - 9colonne. Il 2 dicembre 1804, nella Cattedrale di Notre-Dame, a Parigi, ha luogo la storica doppia incoronazione che vede diventare Napoleone Bonaparte e la sua consorte, Giuseppina di Beauharnais, rispettivamente imperatore e imperatrice dei francesi.

L’evento ha sempre esercitato un notevole fascino storico non soltanto per la fastosità con cui la cerimonia si svolge ma soprattutto per il particolare valore che Napoleone volle attribuirgli. I già ormai logori legami con la tradizionale monarchia dell’ancien regime, vengono del tutto infranti quando il proclamando imperatore decide di porre da solo sul proprio capo la corona che lo porterà ufficialmente al comando della Francia. Codice Napoleonico. Codice Napoleonico. Le campagne di Napoleone. Url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=5&ved=0CEkQFjAE&url=http%3A%2F%2Fluigifrancesco0201.blogspot.com%2F2013%2F12%2Fmanifesto-degli-eguali-di-babeuf.

RIVOLUZIONE FRANCESE - L'ETÀ DEL DIRETTORIO(1794 a 1799) Versione Rava Il Direttorio è il nome dato al nuovo governo dopo il colpo di stato del 1794. In questi anni, in Francia, si torna al liberismo, a un'egemonia e prevalenza del ceto borghese. Il diritto di voto torna nelle mani dei ricchi e capitalisti. Il nuovo governo riesce a far fronte ai problemi economici dello stato francese; contro questo erano sia i vecchi regnanti, sia i ceti popolari. Tra i vari colpi di stato, avvenuti dopo questi contrasti, possiamo distinguere quello chiamato "La Congiura degli Eguali", comandato dal rivoluzionario Babeuf, con ideali socialisti e comunisti.

Per risolvere questi problemi, come nel 1792, il Direttorio decide di riprendere la guerra contro l'Austria e la Prussia, in modo da scaricare le tensioni verso l'esterno. Napoleone ottiene dal Direttorio il mandato per una spedizione in Egitto, ottenendo un discreto successo, dato che nella battaglia sul fronte marittimo, l'Inghilterra ha avuto la meglio sull'esercito francese.

Versione Loca.