In vedetta di Giovanni Fattori: analisi. Voglio farti conoscere un quadro che ha cambiato la storia dell’arte contemporanea italiana.
I motivi per cui questo lavoro è così importante sono diversi ed ho intenzione di spiegarti tutto nei minimi dettagli. L’artista che ha realizzato questa tela è Giovanni Fattori ed è passato alla storia come uno dei più importanti pittori macchiaioli. Oggi voglio fartelo conoscere meglio parlandoti della tela intitolata In vedetta o il muro bianco. Ci sono un po’ di cose che devi sapere a proposito di questa tela e per non crearti confusione, ho deciso di scrivere questo articolo. Quando lo avrai finito di leggere, ti assicuro che: Macchiaioli. Gustave Courbet. Gustave Courbet, pittore francese, è uno dei massimi esponenti del Realismo ottocentesco.
Nasce a Ornans, nella Francia orientale, il 10 giugno 1819. Proviene da un’agiata famiglia di proprietari terrieri. Durante gli studi liceali dimostra uno spiccato talento artistico e, contro il volere del padre, decide di dedicarsi alla pittura. Dopo aver frequentato l’Accademia di Besançon, a 20 anni si trasferisce a Parigi. Nella capitale francese frequenta corsi d’arte e studia i capolavori del Louvre, in particolare i maestri del ‘600.
Nel 1855 Courbet espone le sue opere più importanti in una sede da lui stesso allestita, il Padiglione del Realismo. Henri de Toulouse-Lautrec. Pittore, litografo e illustratore francese Henry de Toulouse Lautrec è uno dei principali artisti della Parigi di fine Ottocento.
Nasce ad Albi il 24 novembre 1864. I genitori sono cugini di primo grado e Toulouse viene al mondo con una malformazione: è alto un metro e mezzo e ha gambe corte e deboli. Non avendo la possibilità di muoversi come tutti i suoi coetanei, Henry inizia a dipingere a dieci anni. Nel 1884 si trasferisce a Montmartre, quartiere parigino al tempo molto frequentato da artisti. Qui conosce le opere di Degas e incontra Van Gogh, di cui realizza un ritratto. Edgar Degas. Edgar Degas è un pittore francese dell’Ottocento.
Vicino al gruppo degli impressionisti, ama però definirsi artista indipendente. Nasce a Parigi il 19 luglio 1834 in un’agiata famiglia borghese. Durante gli studi classici matura l’interesse per la pittura. Si iscrive quindi alla prestigiosa Ecole des Beaux-Arts. Durante lunghi soggiorni in Italia approfondisce lo studio dei grandi maestri del Rinascimento. Dagli anni ’60 la pittura di Degas mostra elementi sempre più innovativi, sia nei temi, sia nello stile. Tuttavia, a differenza degli altri impressionisti, che dipingono solo con tocchi di colore, Degas non rinuncia alla linea di contorno, che nelle sue opere è sempre netta e marcata. L’ultima serie di opere è dedicata alle Donne alla toeletta, raffigurate con occhio implacabile nei momenti più intimi. L'assenzio. L’Assenzio è un dipinto ad olio su tela realizzato nel 1876 da Edgar Degas, pittore francese vicino al gruppo degli impressionisti.L’impressionismo nasce in Francia nella seconda metà dell’Ottocento e rivoluziona il mondo dell’arte adottando una tecnica pittorica innovativa.
Si tenta di riprodurre sulla tela l’impressione ottica della realtà, ovvero il colore che muta al variare delle condizioni di luce. I soggetti più rappresentati sono scorci cittadini, scene di vita moderna e paesaggi della campagna parigina dove la borghesia si reca per svagarsi. A differenza degli impressionisti, con i quali condivide l’attenzione per le scena di vita contemporanea, Degas non è interessato al paesaggio ma a soggetti come ballerine e lavandaie, ritratte perlopiù in tipici interni parigini. La prospettiva obliqua dei tavoli procede a zig zag e suggerisce la profondità dello spazio: lo sguardo dello spettatore viene così guidato dal primo piano verso il fondo dove sta la prostituta.
Edouard Manet. Edouard Manet è un pittore francese della seconda metà dell’Ottocento.
Vicino al gruppo degli impressionisti segue però una via artistica autonoma. Manet nasce a Parigi il 23 gennaio 1832 da una famiglia borghese. A 18 anni inizia la sua formazione con il pittore Thomas Couture, le cui opere però gli appaiono ben presto vuote e banali. Dal 1856 viaggia in Europa e studia quei pittori della tradizione che fondano il loro linguaggio sul colore: Tiziano, Giorgione, Goya e Velásquez. Nel 1861 espone al Salon di Parigi, il tempio della pittura ufficiale; lo Spagnolo che suona la chitarra, ispirato al realismo del pittore Courbet, riscuote un discreto successo.
Il nudo femminile di Le déjeuner sur l’herbe è ambientato in un parco molto familiare ai parigini: questa scelta accentua il realismo della scena, e scandalizza l’opinione pubblica. Nei suoi ultimi anni, però, la figura umana torna al centro del suo interesse. La classe di danza. La classe di danza è un dipinto a olio su tela realizzato da Edgar Degas a partire dal 1873.
Il quadro viene presentato all’esposizione di Parigi del 1874; questa mostra è considerata l’atto di nascita ufficiale dell’impressionismo. Qui espongono i giovani pittori che si oppongono al Salon, vetrina della pittura ufficiale, e che rivoluzionano il linguaggio accademico aprendo nuove strade espressive: per rendere sulla tela l’impressione dinamica della realtà, questi nuovi pittori accostano rapidi tocchi di colore, eliminano il chiaroscuro e lavorano più sulla luminosità che sui volumi.
Impressionismo. L’impressionismo è un movimento pittorico nato a Parigi nella seconda metà dell’800.
Nasce ufficialmente il 15 aprile 1874 in occasione della mostra tenuta nello studio del fotografo Nadar da un gruppo di artisti respinti dal Salon di Parigi, il tempio della pittura ufficiale. La mostra ha un esito disastroso e provoca feroci polemiche. Ispirandosi al titolo del dipinto Impression, soleil levant di Claude Monet, il critico d’arte Louis Leroy defisce ironicamente questi pittori impressionisti. Gli impressionisti lasciano gli atelier per lavorare all’aperto nelle campagne, nelle periferie, nelle piazze. Utilizzano cavalletti portatili e colori a olio in tubetti, fabbricati per la prima volta in questi anni.
I Macchiaioli. La colazione dei canottieri - Pierre-Auguste Renoir. Pierre Auguste Renoir. Pierre-Auguste Renoir, artista francese, è uno dei principali esponenti dell’Impressionismo.
Nasce il 25 febbraio 1841 a Limoges, nella Francia centroccidentale. Pochi anni dopo la sua nascita, la famiglia si trasferisce a Parigi. Incoraggiato dal padre, che lavora come sarto, il giovane Renoir diventa decoratore di porcellane, poi anche di stoffe e ventagli. Deciso a studiare pittura, frequenta l’Ecole-des-Beaux-Arts. In questi anni conosce Claude Monet e altri giovani pittori insieme ai quali inizia a dipingere all’aperto, trasferendo sulla tela i colori e gli effetti di luce che osserva nella natura. Nel 1874, insieme a Monet e ad altri artisti che condividono la sua ricerca sul colore, Renoir espone a una mostra allestita nello studio del fotografo Nadar a Parigi. Tra le opere che Renoir esegue in questo periodo spicca il Bal au Moulin de la Galette.