Banksy: vita e opere in 10 punti. Basquiat: vita e opere in 10 punti. How to cut a stencil (simple two layer stencil) How to make a stencil [ Banksy graffiti style ] Suaveciclo by Vj Suave. Street art: 10 capolavori dal mondo - Foto 1 di 10. I muri di molte città europee (basti pensare a Berlino) sono decorati da artisti di fama internazionale, ma basta guardare in “casa” nostra per accorgerci di come l’arte urbana sia ormai un fenomeno diffuso.
In molte città, una su tutte Roma, sono stati creati dei veri e propri percorsi turistici per conoscere i migliori murales cittadini. La street art fa anche molto discutere: se nelle scorse settimane avete seguito la vicenda della mostra bolognese e il deciso intervento di Blu – uno dei più celebri artisti nostrani, stimato in tutto il mondo – sapete di cosa stiamo parlando. Se anche voi siete appassionati di questa “arte di strada”, eccovi una carrellata di 10 autentici capolavori eseguiti lo scorso anno e provenienti da tutto il mondo.
Con 105 Miami alla scoperta di Wynwood - Foto 1 di 51. Street Art: L`industrializzazione secondo M-City. La street art è un’invenzione del mercato? AliCè, nome d’arte di Alice Pasquini, è una street artist romana famosa in tutto il mondo per le sue opere, da New York a Singapore, da Montevideo a Parigi.
I suoi murales rappresentano mondi immaginari, persone comuni, spesso donne e ragazze, che vengono proiettate in paesaggi surreali. Dipingere su un muro è molto diverso da dipingere nel chiuso del proprio studio su una tela, afferma. “Significa che l’artista deve pensare alle persone che davanti o dietro a quel muro ci abitano, e ci rimarranno anche quando l’artista se ne sarà andato”, dice AliCè in una pausa di lavorazione di un murale all’interno di un centro di accoglienza per minori migranti a Roma.
La straordinaria street art in Francia ad opera di Patrick Commecy - Foto 1 di 6. Da diverso tempo, ormai, la street art viene considerata “arte” a tutti gli effetti, entrando a pieno titolo all’interno del circuito artistico.
Per questo motivo, molti tra gli street artist più quotati vengono ingaggiati dai privati o dalle amministrazioni per abbellire alcuni quartieri, grigi e anonimi. Proprio di questo si occupa Patrick Commecy, art-director dello studio A-Fresco, che si dedica alla creazione di murales dalla fine degli anni Settanta. Lavora in tutta la Francia e ha decorato alcune delle più importanti strade di Cannes e Montpellier: «Pratico il mestiere più antico del mondo in tutti i tempi, in tutte le civiltà, gli uomini hanno dipinto in quel modo. Io uso la pittura come un mezzo di comunicazione urbana». Banksy e la street art visti da Achille Bonito Oliva.
Inaugura stasera, a Roma presso la Fondazione Roma Museo - Palazzo Cipolla, "Guerra, Capitalismo & Libertà" la mostra dedicata a Banksy, a cura di Acoris Andipa, Stefano Antonelli e Francesca Mezzano, visitabile fino al 4 settembre 2016.
La più grande mostra mai dedicata all'artista di Bristol vedrà in esposizione 150 opere, fra dipinti, stampe, sculture e oggetti rari, molte delle quali visibili al pubblico per la prima volta, tutte provenienti da collezioni private di tutto il mondo. Per l'occasione vi proponiamo un video d'archivio in cui Achille Bonito Oliva dice la sua su Banksy, la street art e i suoi protagonisti, senza dimenticare la Pop art e le culture primitive africane che sono alla base delle diverse avanguardie artistiche che segnarono l'arte del novecento.
Tags Condividi questo articolo Inserisci il codice nel tuo articolo. Molto più che semplici omini: l` arte di Haring a Milano. La street art va a ruba! BEST OF Banksy Street Art. Banksy icona della street-art. E' sicuramente una delle mostre più attese dell'anno quella dedicata a Banksy nel romano Palazzo CIpolla e le ragioni sono presto dette.
Intanto parliamo del massimo esponente del movimento artistico conosciuto come Street - Art ed inoltre non si ricorda un ' esposizione cosi' grande, circa 150 opere, a lui dedicata. Sono esposti dipinti originali, stampe, sculture ed oggetti rari provenienti da collezioni private di tutto il mondo, ed è dunque l'occasione ideale per farsi farsi una idea esauriente di uno degli artisti più acclamati della contemporaneità. Quello che salta subito all'occhio è la grande attenzione agli avvenimenti politici e sociali internazionali, il tentativo di dare una voce a chi non viene ascoltato da nessuno, l'umorismo graffiante che spesso diventa vero e proprio sarcasmo, la tecnica dello spiazzamento che inserisce all'interno di immagini note elementi che ne cambiano radicalmente il senso.
"War, Capitalism & Liberty" Roma, Palazzo Cipolla 24 Maggio - 4 Settembre. Diamond: la preziosità della street art. Un ritratto di Diamond, artista attivo sul panorama della streetart sin dai primi anni '90.
Diplomato in pittura presso l'Accademia di Belle Arti, la sua arte si caratterizza per uso sapiente del disegno e per alcuni tratti riconoscibili: le lettere, le figure femminili, i tatuaggi, la grafia raffinata e naturalmente il diamante (del quale prende il nome per una sua propensione caratteriale ed artistica all’essere multisfaccettato). Street art al femminile: Alice Pasquini. E’ italiana ed è una delle poche esponenti femminili della Street Art ad aver lasciato il suo segno a livello internazionale.
Le sue opere si trovano a Parigi, Oslo, Marrakech, Londra, Barcellona e Melbourne. Lavora come illustratrice, disegnatrice e pittrice ma non rinuncia al suo impulso: la necessità di dipingere in strada e dialogare con l’ambiente circostante. Le capita spesso che la gente la fermi o le scriva raccontando di essersi riconosciuta nelle sue opere. I suoi temi ricorrenti sono i sentimenti umani e sovente ritrae delle figure femminili. E’ particolarmente interessata a rappresentare le donne nell’arte in contrasto con l’immagine standard della donna come oggetto sessuale. Herakut - Street Art a quattro mani. I protagonisti della street art. Le leggende urbane della street art. La street - art nasce col nuovo millennio in Inghilterra, dove si afferma un' artista come Banksy che la rende popolare grazie anche al suo spirito " alla Robin Hood", ma sono poco dopo i francesi quelli che la sviluppano e raggiungono rapidamente il successo e la fama internazionali.
Una certa vena pop, mischiata ad una sottile ironia ne caratterizzano le opere che cominciano a stimolare anche giovani artisti italiani che iniziano a produrre lavori sempre più interessanti. Lontani da quelle esplosioni coloristiche che hanno fatto la fortuna degli artisti transalpini, i nostri guardano alla tradizione che li ha preceduti , per esempio all'incisione quattrocentesca o alle ricerche spazialiste del modernismo italiano e prediligono un molto più sobrio bianco e nero e non di rado l'astratto.
Queste due scuole, quella francese e quella italiana, rappresentano oggi probabilmente le due migliori espressioni di un movimento che sta raccontando il contemporaneo come pochi altri. A Roma la street art prende la metro. Tra i mille motivi per cui Roma è famosa nel mondo non c'è una particolare attenzione alle varie forme di arte contemporanea, come ad esempio la street-art.
Questa banale affermazione sta fortunatamente rischiando di diventare un luogo comune visti i tanti progetti realizzati in questi ultimi mesi nella capitale. Uno spicca però sugli altri, vuoi per la scelta del luogo, vuoi per la sua visibilità. Non era infatti facile immaginare che la fermata della metro di Piazza di Spagna, una delle più centrali ed importanti, frequentata da migliaia e migliaia di romani e turisti che vi transitano ogni giorno, ospitasse sulle sue pareti diversi importanti affreschi di street-artist in parte francesi ed in parte italiani. La Street Art a ritmo di... Sanba. Il condominio che diventa museo a cielo aperto. Un ponte romano "scrigno" di street art. I bellissimi murales fosforescenti che danno spettacolo di notte.
È l’idea – geniale e innovativa – di uno studio spagnolo, il Reskate Arts & Crafts, che grazie ai suoi artisti ha realizzato una serie di murales che di giorno mostrano un’immagine e di notte si arricchiscono di un’altra decorazione strettamente legata a quella diurna.
Il progetto è stato realizzato in Romania, all’interno della manifestazione Fisart, dove gli street artists hanno portato a termine le loro opere utilizzando una speciale vernice foto-luminescente. Realizzare questi graffiti non è stato affatto facile: questa particolare pittura, infatti, è quasi trasparente, con tutte le difficoltà che comporta nell’ottenimento di un disegno preciso e definito. Siete curiosi di dare un’occhiata alle opere realizzate da questi ragazzi?