Non solo badge, ma Percorsi Gamificati di Apprendimento. Un'alternativa a Kahoot e Socrative: Triventy. Amici appassionati di Gamification ecco a voi una risorsa didattica, utilizzabile come alternativa ai celeberrimi Kahoot!
, Quizziz, Socrative. Si tratta di Triventy, ed è una piattaforma gratuita per usi didattici, con cui è possibile costruire quiz ed avviare sessioni di gioco in classe utilizzando ogni tipo di dispositivo presente, dai pc ai tablet agli smartphone. Unica cosa necessaria è il collegamento alla rete ed un web browser. L'aspetto che rende diverso Triventy da analoghi servizi è la possibilità di invitare gli studenti a collaborare alla preparazione dei quiz.
Oltre a questo i partecipanti al gioco possono anche visualizzare una spiegazione della risposta corrispondente a ciascuna domanda e i docenti possono invitare gli studenti a aggiungere domande ai loro quiz. Anche in questo caso è necessario preparare le domande in un sito web (www.triventy.com/), mentre gli studenti per giocare dovranno entrare in un altro sito web (triv.in). Articoli correlati. Smarty Games: giochi didattici per tutti i gusti! Immagine: www.kidsafeseal.com/images/smartygames.png Un buon modo per...
"scrollare" un po' di scorie estive dai nostri alunni è senza dubbio quello di farli giocare con le discipline, magari utilizzando anche la LIM. Il blog è pieno di post che segnalano questo o quel portale di giochi educativi ed oggi vi suggerisco di fare un giro ddalle parti di Smarty Games. Sarete accolti da una piattaforma molto colorata, in cui la fa da padrone uno scuolabus ricco di icone che vi accompagneranno ad esplorare giochi matematici, giochi per la lingua inglese, giochi sull'orologio, ambienti per colorare, labirinti, sudoku, memory, puzzle e molto altro ancora. Consiglio in particolare il gioco matematico Hero Michael Save The Schools in cui il protagonista (lo stesso di tutti gli altri giochi) deve risolvere operazioni matematiche e raccogliere tutti gli elementi che incontrerà nel suo cammino per aumentare il punteggio e passare ai livelli successivi.
Vai su Smarty Games Articoli correlati. Quizlet.live: quiz a squadre in classe. Quizlet è una piattaforma digitale per realizzare flashcards e quiz in genere, di cui parlai tempo fa.
Ogni volta che create un test potete decidere di somministrarlo in diverse modalità. Potete infatti utilizzare la modalità flashcards (appare la domanda e sul retro la risposta), Learn (singole domande a risposta aperta), Speller (si ascolta una parola e si scrive correttamente), Test (tutte le domande a risposta aperta), Scatter (si associano domande e risposte nel piu' breve tempo possibile), Gravity (un videogioco in cui occorre scirvere la domanda corrispondente alla parola che appare all'interno di un un meteorite che cade verso il basso). Accanto a queste opzione è presente Quizlet.live, una modalità di gamification piuttosto simile a Kahoot in cui la classe viene divisa in squadre automaticamente dal sistema e chi partecipa al gioco può utilizzare qualsiasi tipo di dispositivo. Una volta creato il test, si entra in e si clicca su Try it Now. Ecco la presentazione di Quizlet.live. Gamification alla Portata di Tutti in Classe *** - Tecnologie Didattiche.
GBL - Game Based Learning - Gamification. Gamification, non solo Badge, intervista a Fabio Viola. Certamente tra le competenze digitali di base rientra la capacità di utilizzare al meglio codici comunicativi relativi a media differenti, riuscendo a integrare al meglio immagini, testo, video, audio ed altri elementi mediali.
L'efficacia comunicativa di una presentazione o di un ipertesto, possono essere gravemente compromessi da un uso inadeguato e/o ingenuo di codici e regole di editing e composizione grafica. Risulta altrettanto ovvio che docenti e studenti non possono né devono essere dei professionisti di grafica, dei semiologi, degli esperti di scienza della comunicazione. Come risolvere allora il dilemma? Ci vengono in soccorso quei professionisti che forniscono risorse, informazioni e consigli a chi ha la necessità di utilizzare in modo adeguato ed efficace questi strumenti.
Anuj Malhotra: Smart&Stupids of using images in your presentation. GoSoapBox: Gamification in classe e non solo... GoSoapBox è stato descritto in maniera molto appropriata, un vero e proprio cruscotto di classe.
Si tratta di un potente strumento per consentire agli studenti di interagire in tempo reale o in modo differito con i loro insegnanti, tanto da rappresentare una sorta di barometro di classe. GoSoapBox permette infatti al docenti di ottenere un feedback immediato da parte degli studenti sul livello di sicurezza o insicurezza rispetto all'acquisizione di determinati contenuti durante la lezione, oppure consultare in tempo reale i risultati di un sondaggio, o scaricare i risultati di un quiz precedentemente creato e proposto secondo modalità tipiche della gamification. Una "classe" in GoSoapBox può essere configurata su qualsiasi browser web e visualizzata da dispositivo mobile, sempre attraverso il browser.
Ciò significa che in qualsiasi momento e luogo in cui i vostri studenti hanno accesso ad un dispositivo possono interagire con questa risorsa. Articoli correlati. Guida alla gamification. Il portale Italiano della Gamification & Game-based Marketing.