Diego Galli spiega cosa sono gli open data e i possibili vantaggi del loro utilizzo. Cosa sono i dati aperti - da Opendatahandbook.org. Open Data explained in a nutshell - a cura di Simpleshow Foundation. Open Data - Cattid Uni La Sapienza Roma. Linked Open Data: che cosa sono? Interoperabilità, Linked Open Data. L’interoperabilità è uno dei vantaggi più importanti del modello Open Data.
I dati, se isolati, hanno poco valore; viceversa, il loro valore aumenta sensibilmente quando data set differenti, prodotti e pubblicati in modo indipendente da diversi soggetti, possono essere incrociati liberamente da terze parti. Questo è alla base del processo di creazione di valore aggiunto sui dati: le applicazioni. Le applicazioni, di valore sociale e/o economico, sfruttano quello che può essere visto come un grande database aperto e distribuito per offrire viste e servizi. Perché dati aperti - da Opendatahandbook.org. Ci sono molte circostanze in cui possiamo attenderci che i dati aperti abbiano un valore rilevante e molti esempi in cui questo già accade.
Ci sono anche numerose categorie di soggetti e organizzazioni che possono trarre beneficio dalla disponibilità di dati aperti, inclusa la pubblica amministrazione. Allo stesso tempo non è possibile predire come e dove sarà creato valore. La caratteristica dell’innovazione e delle novità è di arrivare da luoghi inaspettati. È già possibile indicare un vasto numero di aree dove i dati pubblici aperti stanno creando valore.
Tra di esse: What can open data do for you? - a cura di The Open Data Institute. The Potential of Open Data. The World of Linked Open Data. Il portale Italiano dell'Open Data. Dati Aperti della Pubblica Amministrazione. Agenzia per l'Italia Digitale. Portale Open Data dell'UE. European Data Portal. Portale Unico dei Dati della Scuola - MIUR. Istat - Open Data. Il portale Linked Open Data (LOD) di Istat consente di accedere e navigare dati in formato aperto sulla base di tecnologie e standard del web semantico.
Il portale, che permette la pubblicazione di dati come Linked Open Data - LOD (massimo livello di apertura – 5 stelle - nella scala dei dati open), costituisce il primo sistema di diffusione che l’Istat pubblica in piena ottemperanza delle linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico. I LOD, interrogabili direttamente da qualsiasi applicazione, rispondono in tal modo alle esigenze di disporre di dati standardizzati e interoperabili espresse dalle comunità di utilizzatori. In poco più di un anno di pubblicazione (il sistema è disponibile dal mese di maggio 2015) il portale ha avuto oltre 23.000 diversi visitatori, con quasi 400.000 pagine visitate e circa 900 mila singoli accessi. Ben Wellington: How we found the worst place to park in New York City — using big data.
Open data per scuole più sicure: il progetto degli studenti di Palermo. Mi piace narrare di storie vissute con persone e dati come protagonisti.
Questa è una storia che deve nascere, quindi vi racconto di come persone che utilizzano dati, comunicazione e tecnologia si pongono l'obiettivo di conoscere la sicurezza delle scuole in cui si formano. Il MIUR pubblica il bando sui Curricoli Digitali per stimolare la crescita della cultura e competenze digitali nella scuola italiana. 25 progetti in partenariato interscuola da finanziare, con una sezione che focalizza l'attenzione sugli open data, una scommessa interessante considerata l'età dei destinatari del bando: studenti delle scuole inferiori e superiori. Il MIUR chiede, come primo step per la selezione, di presentare un video di pochi minuti in cui condensare le idee progettuali che le scuole associate intendono sviluppare. Una vera e propria prova di comunicazione con la tecnologia degli strumenti "digitali". What Will You Discover with Open Data? Progetto Rete Bioscienze: “Gli open data a scuola e nella ricerca”
L'Aristofane, insieme ad altri quattro licei romani ("Giulio Cesare", "Mamiani", "Manara", "Pasteur") e al CNR ha costituito la Rete Bioscienze per partecipare al Bando ex L. 6/2000 DD 26 giugno 2012, n. 369 che ha come finalità la "promozione della cultura tecnico-scientifica nelle scuole (…), attraverso iniziative capaci di favorire la comunicazione con il mondo della ricerca e della produzione, così da far crescere una diffusa consapevolezza sull'importanza della scienza e della tecnologia per la vita quotidiana e per lo sviluppo sostenibile della società".
Il progetto, nel quale sono coinvolti i cento migliori studenti del quarto anno di ciascun liceo, è denominato "Gli open data a scuola e nella ricerca"; dopo la giornata di studio che si è svolta a gennaio ora sta proseguendo con le attività di stage che si svolgono presso la Regione Lazio, la LUISS, il CNR. A maggio, nel convegno conclusivo, gli studenti restituiranno ai compagni le esperienze maturate in stage. Joel Gurin on Examples of Open Data. Valorizzazione del patrimonio culturale attraverso gli Open Data. Making data mean more through storytelling. Creare valore da ogni singolo dato: ecco il modello del Trentino (che guarda all'Europa)
Partendo dalla mappa presentata da AgID al webinar per il lancio del nuovo portale nazionale dati.gov.it, vorremmo proporre alcune riflessioni sul processo di valorizzazione dei patrimoni informativi del servizio pubblico nazionale, dal punto di vista dei singoli territori.
La mappa è quella che mostra i cataloghi che oggi in Italia espongono dati aperti. Si osserva una buona diffusione a livello nazionale dei nodi impegnati nel processo di apertura dei dati pubblici; una buona distribuzione policentrica con un processo che evidentemente è avviato e che nei prossimi anni è molto probabile vada avanti cambiando il nostro modo di essere pubblica amministrazione. I dati sono la materia prima del cambiamento oggi in atto, il riuso dei dati e delle soluzioni per leggerli, interpretarli, incrociarli, trovare le conoscenze, quando e dove ci servono: tutto questo difficilmente si arresterà nei prossimi anni. 15 Great Free Data Sources for 2016 - Infogram. 12.04.2016 by Marisa Krystian One of the biggest concerns we hear from people is that they simply don’t know where to find data.
The reality is that there are thousands of free data sets available, ready to be analyzed and visualized. You just need to know where to look. Here are 15 free data sources covering government, health, economics, entertainment, science and social media around the world: 1) Google Scholar Google Scholar provides a simple way to broadly search for scholarly literature and academic studies. 2) U.S.