background preloader

Letteratura

Facebook Twitter

Inferno fresco: Dante Alighieri e la cultura goth. Homepage Newsletter Abbonamenti Arretrati Sondaggi Libreria Calendario E-book Ricerche StoriaTube Dvd Articolo precedente Articolo successivo Medio Evo Inferno fresco: Dante Alighieri e la cultura goth 2 ottobre Quest’anno ricorre il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri.

Inferno fresco: Dante Alighieri e la cultura goth

Da BizzarroBazar del 19 settembre 2015. Figure retoriche e canzoni by Letizia Albarello on Prezi. Musica – A caccia di Figure Retoriche. Structures è un brano del compositore e direttore francese Pierre Boulez appartenente alla corrente del serialismo.

Musica – A caccia di Figure Retoriche

Il pezzo in sé può essere considerato un’iperbole. L’esagerazione sta nell’esasperazione alla quale la musica è sottoposta. I canoni e i parametri che hanno regolato lo studio e la composizione della musica durante la storia sono, nelle nuove correnti contemporanee, rifiutati per esplorare nuovi orizzonti. La musica seriale, nata negli anni venti del XX secolo, è considerata l’evoluzione del linguaggio musicale tonale che già alcuni compositori di quel periodo avevano spinto a tal punto da avere una quasi assenza della tonalità stessa. L'orecchio curioso: Elenco di alcune comuni figure retoriche con esempi tratti da Fabri Fibra. - AFERESI, caduta della vocale o sillaba iniziale.

L'orecchio curioso: Elenco di alcune comuni figure retoriche con esempi tratti da Fabri Fibra

Esempio: O-odio i figli di Pooh e i figli di pa', mi intendi (Da "Qualcuno normale") Commento: la parola papa' ha perso la sillaba iniziale diventando pa', per richiamare la parola Pooh (che si legge pu'). - ANAGRAMMA, formazione di frasi o parole diverse utilizzando le stesse lettere. Articoli di Le figure retoriche. Crime and Punishment by Fyodor Dostoyevsky Told in a Beautifully Animated Film by Piotr Dumala. In this darkly poetic animation, the Polish filmmaker Piotr Dumala offers a highly personal interpretation of Fyodor Dostoyevsky’s classic novel, Crime and Punishment.

Crime and Punishment by Fyodor Dostoyevsky Told in a Beautifully Animated Film by Piotr Dumala

“My film is like a dream,” Dumala said in 2007. “It is as if someone has read Crime and Punishment and then had a dream about it.” Dumala’s version takes place only at night. The story is told expressionistically, without dialogue and with an altered flow of time. The complex and multi-layered novel is pared down to a few central characters and events: In the Russian city of Saint Petersburg, a young man named Raskolnikov lies in his dark room brooding over a bloody crime. He murders an old woman with whom he had pawned his watch. Dumala completed his half-hour film of Crime and Punishment (Zbrodnia i Kara) in 2000, after three years of work. Nella casa dove Herman Melville scrisse Moby Dick - Lorenzo Alunni. “Guarda quella montagna laggiù”, mi dice Peter.

Nella casa dove Herman Melville scrisse Moby Dick - Lorenzo Alunni

“È il monte Greylock, guardalo bene”. Me lo ripeterà più volte. Il Greylock, alto poco più di mille metri, si staglia in lontananza dietro gli alberi che delimitano la tenuta dove siamo appena arrivati: Arrowhead, la casa di Herman Melville. La vista dalla strada fra New York e Pittsfield, nella parte del Massachusetts più lontana dal mare, non dev’essere molto diversa da quella che si presentava a Melville e a sua moglie Lizzie quando, nel 1850, fecero lo stesso percorso. Polonia/ Storia di Papusza, poeta zingara. Bronisława Wajs – detta Papusza, poetessa dimenticata, incompresa e sconosciuta, è stata riscoperta nel 2013 grazie alla pubblicazione della sua storia scritta dalla giornalista Angelika Kuźniak e intitolata Papusza.

Polonia/ Storia di Papusza, poeta zingara

In più il film scritto e diretto da Joanna Kos-Krauze e di Krzysztof Krauze “Papusza” (i coniugi-autori del premiato “Nikifor” del 2004) ha fatto riscoprire l’eccezionalità di quest’artista così insolita. Bronisława Wajs nasce… non si sa quando. Gli zingari non prendono nota delle date sul calendario, regolano il passare del tempo in base al ritmo della natura. Bronisława nacque nel giorno in cui gli agricoltori terminarono la mietitura del grano, metà agosto del 1910 (o 1908 o 1909, secondo le diverse testimonianze). Il padre rimane una figura sconosciuta, la madre è una zingara galiziana. Zingarella povera, giovane, Shakespeare 450. 01_Iliade A. Baricco Prima serata Prologo A. Odissea -S1E1 - video - RaiPlay. I viaggi di Marco Polo. È uno dei viaggi più avvincenti della storia, un’avventura che si snoda tra Europa e Oriente, destinata a lasciare un segno incancellabile nei rapporti tra le due civiltà.

I viaggi di Marco Polo

Un segno rimasto impresso in un libro, Il Milione, conosciuto in tutto il mondo, così come il narratore e protagonista di quel viaggio: il veneziano Marco Polo. È il 1271 quando il giovane Marco Polo insieme al padre e allo zio parte da Venezia. Prima tappa San Giovanni d’Acri in Terrasanta. I Polo attraversano Turchia, Persia, Afghanistan, il deserto del Gobi, e dopo quattro anni, nel 1275, giungono nel Catài, nella Cina del nord, dove risiede la corte di Kublai, Gran Kan dei Mongoli.

I magnifici sei ispirati da Amore. Scuole I magnifici sei ispirati da Amore Un'antologia dei poeti stilnovisti contemporanei di Dante Della scuola poetica toscana fiorita nella seconda metà del Duecento, era ovvio che Dante diventasse il capofila.

I magnifici sei ispirati da Amore

Si sa che questi poeti seguivano le orme dei rimatori siciliani dell'età di Federico, soprattutto nella predilezione per la tematica amorosa. Utopie. Podcast Rai.TV - L’Orlando immaginato - Podcast. Leggere il Decamerone. Totem Baricco Gadda Ossibuchivori. Speciale Novecento - Alessandro Baricco. Hashtag - #Commedia.