background preloader

SPAGNA

Facebook Twitter

Vox suspende la negociación de los presupuestos andaluces con el PP. Podemos: Pablo Iglesias y su equipo de la fundación CEPS también recibieron 369.019 € a título personal de Ecuador. Ecco che cosa c’entra un giornale spagnolo con il Movimento 5 Stelle e il Venezuela. «Ma perché?».

Ecco che cosa c’entra un giornale spagnolo con il Movimento 5 Stelle e il Venezuela

È la prima domanda che mi ha fatto domenica, dopo mezzanotte, il direttore Christian Rocca, quando gli ho mandato la copertina del quotidiano Abc sulla valigetta stracolma di soldi inviati dal regime venezuelano (fino a 3,5 milioni di euro) a Gianroberto Casaleggio. È la prima domanda che mi sono fatto anch’io: cosa c’entra un quotidiano spagnolo con i rapporti fra Nicolàs Maduro e i Cinquestelle? C’entra. Bisogna sapere che il Venezuela è parte, a volte in modo quasi esagerato, dell’attualità spagnola. Un’attenzione che va molto al di là dell’importanza reale del paese sudamericano e dei legami spagnoli col mondo latino; guardando le pagine di politica nazionale in Spagna (sì, sì, nazionale), uno straniero potrebbe pensare che Maduro sia il nome di un ministro spagnolo.

Spagna: accordo con gli indipendentisti baschi, Sánchez nella bufera. Pubblicato il 25 maggio 2020 alle 6:17 in Europa Spagna Il governo spagnolo ha vissuto un fine settimana di polemiche e tensioni interne.

Spagna: accordo con gli indipendentisti baschi, Sánchez nella bufera

Il Partito Socialista (PSOE) del premier Sánchez definisce “un errore” la firma di un accordo tra Unidas Podemos, la sinistra radicale indipendentista basca EH Bildu e lo stesso PSOE per abrogare integralmente la legge sul lavoro. Una trattativa che Pedro Sánchez ha promosso e condotto in ogni momento, ma la cui esecuzione finale ha causato un terremoto politico a partire dalla serata di giovedì 21 maggio. Le conseguenze politiche sono così gravi, secondo fonti governative, che Sánchez è stato costretto a “rimboccarsi le maniche” e spiegarsi con confindustria e sindacati.

Il Presidente ha telefonato ai Segretari generali dei sindacati UGT e CCOO, José Álvarez e Unai Sordo, e al Presidente del CEOE – la confindustria spagnola – Antonio Garamendi. Questo è stato il chiarimento del PSOE, per tornare all’accordo del governo. Di Redazione. Casos confirmados en España y en el mundo y claves para entender el coronavirus de Wuhan. Spagna, Inés Arrimadas è la nuova leader di Ciudadanos: ha vinto le primarie - El Itagnol.

La Spagna ha un nuovo governo. Spagna, l'astensione della sinistra catalana apre la strada alla formazione del governo Psoe-Podemos. La Spagna potrebbe uscire presto dall'impasse politica.

Spagna, l'astensione della sinistra catalana apre la strada alla formazione del governo Psoe-Podemos

I 13 deputati dell'Esquerra Republicana de Catalunya (Erc), sinistra repubblicana catalana, hanno deciso che si asterranno nel voto di fiducia, dando così il via libera al premier socialista incaricato Pedro Sánchez di formare un governo con la sinistra di Podemos di Pablo Iglesias. Il voto di fiducia è previsto nel fine settimana. Sánchez, che sarà premier del nuovo governo, e Iglesias, vicepremier, il 30 dicembre hanno presentato i dettagli del programma di governo progressista, incentrato su aumento delle tasse per redditi alti e grandi imprese, incremento del salario minimo, e più garanzie per le pensioni. Fondamentale nella scelta di astensione della indipendentista Sinistra repubblicana, sarebbe stata l'apertura del leader Sánchez a future discussioni riguardo il futuro della regione catalana. In Spagna c'è un accordo per un governo di sinistra.

In maniera piuttosto inaspettata, e a solo due giorni dalle elezioni politiche, in Spagna le due principali forze di sinistra, Partito Socialista (PSOE) e Unidas Podemos, hanno trovato un accordo per formare un governo di coalizione.

In Spagna c'è un accordo per un governo di sinistra

I due rispettivi leader, Pedro Sánchez e Pablo Iglesias, si sono incontrati in parlamento e hanno firmato un documento per ora non particolarmente dettagliato, ma che garantisce l’incarico di vicepresidente a Iglesias. Entrambi hanno inoltre espresso l’intenzione di formare un governo progressista che sia sufficientemente stabile da stare in carica per i prossimi quattro anni, la durata della legislatura. Il PSOE, uscito vincitore dalle ultime elezioni, dovrà comunque ottenere l’appoggio di altri partiti per avere la maggioranza, visto che la somma dei seggi di PSOE e Unidas Podemos è 155, mentre la maggioranza assoluta è a 176 (mancano quindi 21 seggi).

Últimas noticias, actualidad y última hora en Catalunya, España y el mundo. Risultati elezioni Spagna, Sanchez rischia: Psoe primo ma senza maggioranza, vola l'ultradestra di Vox. Spagna: l'ultima offerta di Sanchez a Podemos per formare il governo. Un programma di 300 punti per trovare l'intesa con Unidas Podemos.

Spagna: l'ultima offerta di Sanchez a Podemos per formare il governo

Il Premier spagnolo Pedro Sanchez mette sul tavolo anche la questione dell'indipendenza catalana che vede i due partiti divisi. Sánchez chiede un incontro, per il prossimo 5 settembre, con Pablo Iglesias che, lo scorso luglio, gli ha negato la fiducia perché non ha ottenuto alcuni ministeri. Il Premier offre diverse posizioni chiave, ma nessun ruolo all'interno del Consiglio dei ministri. "Abbiamo informato Unidas Podemos del nostro rifiuto di fare un governo di coalizione - ha ribadito Sanchez - principalmente perché, anche se abbiamo idee comuni nelle politiche sociali, ci sono grandi differenze in importanti questioni nazionali che saranno molto urgenti nei prossimi mesi". Sanchez ha proposto "responsabilità patrimoniali" in "organi e istituzioni dello Stato che non sono soggetti al Consiglio dei ministri".

Un programma di 300 punti per trovare l'intesa con Unidas Podemos. Ecco perché la Spagna ha concesso un porto sicuro alla Open Arms soltanto ora. Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, lo ha ripetuto più volte: "La Open Arms poteva andare in Spagna", Paese di cui batte bandiera.

Ecco perché la Spagna ha concesso un porto sicuro alla Open Arms soltanto ora

In realtà, se il governo di Pedro Sanchez ha concesso soltanto oggi un porto sicuro alla nave, che da 17 giorni si trova in mare, le responsabilità sono proprio della prova di forza di Salvini e della sua politica contro i migranti. La Spagna ha infatti tolto l'autorizzazione alla Open Arms a svolgere attività di ricerca e soccorso già sei mesi fa. Questo perché il governo spagnolo, attraverso la sua guardia costiera, si fa carico di salvare e portare a terra i migranti che cercano di raggiungere l'Europa attraverso la rotta occidentale.

Tra Sanchez e Podemos, l’infinita ingovernabilità della Spagna. Pedro Sánchez è intervenuto oggi davanti al Parlamento spagnolo.

Tra Sanchez e Podemos, l’infinita ingovernabilità della Spagna

Il leader del Partito Socialista Operaio Spagnolo (Psoe) ha spiegato in maniera approfondita, per più di due ore, il suo programma di governo. Poco dopo, gli interventi di diversi gruppi dell’opposizione: Pablo Casado (Partito Popolare), Albert Rivera (Ciudadanos), Pablo Iglesias (Unidas Podemos), Santiago Abascal (Vox), Gabriel Rufián (Erc) e gli altri… Domani proseguiranno i discorsi e, alla fine, si procederà alla votazione. Spagna: re Felipe da' incarico a Sanchez - Ultima Ora - ANSA. Sánchez gana, la derecha gobernará Madrid y ERC vence por la mínima en Barcelona. Elecciones Generales en EL PAÍS. Elezioni spagnole, ultime ore per convincere gli indecisi. E i popolari aprono all'estrema destra di Vox. MADRID - Le ultime ore della campagna elettorale per le legislative di domenica in Spagna si sono trasformate in una corsa disperata dei leader dei cinque grandi partiti per convincere gli indecisi.

Elezioni spagnole, ultime ore per convincere gli indecisi. E i popolari aprono all'estrema destra di Vox

Che sono tanti, circa un 30 per cento di cittadini con diritto di voto. Gli appelli nei comizi di chiusura sono tutti all'insegna del "voto utile" ma, in un Paese che ha da tempo abbandonato il bipartitismo, l'operazione si complica. Soprattutto sul fianco destro dello spettro politico, dove resta l'incognita sulla reale forza di mobilitazione degli estremisti di Vox, secondo gli ultimi sondaggi un passo indietro (con il 12 per cento) rispetto a Ciudadanos (14) e al Partito Popolare (20 per cento). Alle regionali andaluse del dicembre scorso, il boom del partito di Santiago Abascal sconvolse tutti i pronostici. In riproduzione.... L'approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage. Saperne di più è una tua scelta. Cosa fa la Spagna con i migranti via mare. Negli ultimi giorni il nuovo governo spagnolo del socialista Pedro Sánchez è stato elogiato da diversi politici italiani ed europei per avere accettato di far sbarcare i 600 migranti a bordo della nave Aquarius al porto di Valencia, nel sud della Spagna.

Cosa fa la Spagna con i migranti via mare

Altri invece hanno accusato Sánchez di essere un «ipocrita» per avere criticato il governo italiano, che si era rifiutato di far approdare Aquarius nei suoi porti: «ipocrita» perché, hanno sostenuto questi ultimi, la Spagna non ha dovuto affrontare flussi migratori come quelli a cui è stata sottoposta di recente l’Italia; e poi perché l’esercito spagnolo – secondo una convinzione piuttosto diffusa – sarebbe abituato a sparare contro i migranti che arrivano dal mare. Ci sono alcune cose vere e altre no, in quello che viene detto negli ultimi giorni.

Un po’ di numeri Anzitutto vale la pena partire da qualche numero. Dal 2014 al 2017 l’immigrazione nel Mediterraneo ha seguito diverse rotte, a seconda del paese di destinazione. Spagna, media: Rajoy si dimette da guida Pp e lascia politica. Leggi dopo commenta Mariano Rajoy ha annunciato in lacrime di aver deciso di lasciare la presidenza del Partito Popolare (Pp) e la politica.

Spagna, media: Rajoy si dimette da guida Pp e lascia politica

Lo riporta El Pais ricordando che si aprirà ora una fase di transizione, pilotata dal leader uscente, che porterà al congresso straordinario per eleggere il nuovo presidente. "E' giunto il momento di porre fine a questa fase. La crisi infinita del Partito Popolare spagnolo. «Il suicidio del PP: in diretta e sotto gli occhi di tutti», ha scritto un mese fa l’opinionista Carlos Sánchez sul giornale online spagnolo Confidencial. Sánchez parlava dell’ennesimo scandalo che ha coinvolto un esponente del Partito Popolare spagnolo (PP), forza politica di orientamento conservatore e al governo della Spagna dal 2011.

Lo scandalo, rivelato dal giornale Diario lo scorso marzo, ha riguardato Cristina Cifuentes, presidente della Comunità autonoma di Madrid, quindi una dirigente molto in vista e importante del partito. Cifuentes è stata accusata di avere mentito su un master che sosteneva di avere ottenuto in un’università di Madrid. Le testimonianze degli studenti e la verifica dei documenti dell’università hanno smontato pezzo a pezzo la difesa di Cifuentes, nonostante lei abbia continuato a negare di fronte a più di una evidenza. Ma non ci sono solo i casi relativi alla Comunità di Madrid. Spagna, Rajoy sfiduciato. Sanchez nuovo premier. MADRID - Il parlamento spagnolo ha approvato la mozione di sfiducia contro il governo di Mariano Rajoy con 180 voti a favore, 169 contro e una astensione. Il leader dei socialisti, Pedro Sánchez, diventa nuovo presidente del governo e nei prossimi giorni presenterà programma e lista dei ministri.

A favore di Sánchez hanno votato i deputati di Podemos, i nazionalisti moderati baschi (Pnv), i radicali (Bildu), i due partiti catalani (Erc e PDeCat) e i valenziani di Compromís. Contro Ciudadanos di Albert Rivera e il Partito popolare di Rajoy. in riproduzione.... El Gobierno asegura que Rajoy no dimitirá y votará mañana. Agencias. Il governo Rajoy è arrivato alla fine? In Spagna il governo guidato dal primo ministro Mariano Rajoy potrebbe essere presto sfiduciato.

Il principale partito di opposizione, il Partito Socialista (PSOE), ha presentato una mozione di sfiducia, mentre l’unica importante forza politica che finora aveva appoggiato Rajoy in Parlamento oltre al PP, Ciudadanos, ha comunicato oggi la sua intenzione di andare alle elezioni anticipate. Rajoy governa in Spagna dal 2011 ma dal 2016 è a capo di un governo di minoranza indebolito da diverse crisi e scandali che negli ultimi mesi hanno coinvolto il suo partito, il Partito Popolare (PP), uno dei più corrotti dell’intera Europa occidentale. Rajoy hará un esfuerzo por mantener diálogo con Cataluña. "È crisi Spagna, nessuno vince L'indipendenza se la scordano" È una vittoria che assomiglia a una sconfitta. Vittorio Emanuele Parsi, direttore dell'Alta scuola di economia e relazioni internazionali della Cattolica, gioca col paradosso: «Gli indipendentisti hanno vinto, non c'è dubbio, e hanno ottenuto la maggioranza assoluta, ma gli unionisti hanno tenuto alla grande».

Il risultato? «La Catalogna è spaccata in due. Si poteva pensare che la repressione attuata da Madrid avrebbe favorito i secessionisti, ma cosi non è stato». Qualcuno al contrario ipotizzava un tracollo dei separatisti, travolti dai troppi errori commessi.

Catalogna

Encuesta CIS: Podemos pierde fuerza ante el impulso de Cs pero permanece como tercera fuerza. Hacienda denuncia a Puigdemont por los gastos del 1-O. Spain to Issue Arrest Warrant for Catalan Leader Puigdemont. Notte in carcere per indipendentisti catalani. Puigdemont dal Belgio: "Protestate ma senza violenza" Prima notte in un carcere spagnolo per gli indipendentisti catalani che hanno sfidato Madrid e ora rischiano 30 anni di carcere per ribellione, sedizione e malversazione. Tra i massimi leader solo Puigdemont non si è presentato ed è rimasto in Belgio e per lui la procura chiede un ordine di cattura europeo. "Scendete in piazza ma nessuna violenza", è ora il suo appello da Bruxelles mentre per oggi si annunciano manifestazioni di protesta contro l'offensiva giudiziaria di Madrid. No. No procedía la prisión. Se han cumplido los peores pronósticos. Costituzione Spagna sin.

La Fiscalía pide prisión incondicional para todo el Govern cesado excepto Vila. Subscribe to read. Forcadell desconvoca la reunión de la Mesa del martes porque el Parlament “se ha disuelto” Independencia de Catalunya: El Gobierno opta por una presencia no invasiva. Barcellona: un milione di unionisti sfilano contro la secessione della Catalogna – l'Opinione Pubblica.

Soraya Sáenz de Santamaría asume las funciones de Puigdemont. BOE publica cese de Puigdemont y convocatoria de elecciones para 21 diciembre. Spagna senza Catalogna, come sarebbe Madrid con la secessione di Barcellona. La comunidad internacional rechaza la declaración de independencia de Catalunya. Spain deposes Catalonia regional government. EE.UU. afirma que “Catalunya es una parte integral de España” El Senado da luz verde al artículo 155 que permitirá cesar a Puigdemont, al Govern e intervenir la autonomía. Pido tranquilidad a todos los españoles. El Estado de Derecho restaurará la legalidad en Cataluña. MR. El PSOE retira la enmienda que abría la puerta a quitar el 155 por la actitud del Govern. Puigdemont cede agli indipendentisti e non convoca le elezioni in Catalogna. El PP, dispuesto a aceptar la enmienda del PSOE que prevé suspender el artículo 155 si hay elecciones. Catalogna: sarà un salto nel buio, ma la costituzione va difesa.

Rajoy propone cesar a Puigdemont y su Govern y convocar elecciones antes de seis meses. Indipendenza Catalogna news: cosa succede ora? Rajoy aplica el articulo 155 en Catalunya: Noticias de última hora. Il voto anticipato potrebbe salvare la Catalogna, ma Barcellona tira dritto. Los ministerios asumirán el poder en Catalunya mientras la autonomía esté suspendida. Catalogna: Puigdemont non risponde con 'chiarezza' — L'Indro. Noticias, actualidad y última hora en Catalunya, España y el mundo. Puigdemont responde a Rajoy: Últimas noticias y reacciones, en directo. La reazione dell’Europa all’indipendenza della Catalogna - Linkiesta.it.

11/10/2017. Rajoy: "Es hora de poner fin a este desgarro con serenidad, prudencia y con el objetivo de recuperar la convivencia" Cataluña: La traición de Pablo Iglesias. DUI: Declaración de independencia en Cataluña, últimas noticias en directo. Noticias, actualidad y última hora en Catalunya, España y el mundo. Rajoy limita el diálogo a “financiación y autogobierno” en el marco de la ley. Rajoy requiere a Puigdemont que aclare si ha declarado la independencia y abre la vía del 155. ¿Qué es el artículo 155? Catalogna, Rajoy : "Puigdemont chiarisca se ha dichiarato o no l'indipendenza". E prepara l'ultimatum. Cataluña: La penúltima burla al Estado. Puigdemont declara la independencia de Cataluña pero propone dejarla en suspenso.

El Gobierno no considera válida la declaración de Puigdemont y prepara la respuesta. Il referendum in Catalogna, spiegato bene. Catalogna-Spagna, ecco come si può ricucire lo strappo - Lettera43.it. In Catalonia Independence Push, Policing Becomes Politicized - The New York Times. i24NEWS - Spain's king blasts Catalan separatists as 700,000 flock to Barcelona's streets. Mensaje de S.M. el Rey. Referendum Catalogna, cosa accadrà ora in Spagna? Nel referendum della Catalogna ci hanno perso tutti. Catalogna, Rajoy: non c'è stato referendum, resta lo Stato di diritto.

RAJOY NON PRENDE ATTO. George Soros financió a la agencia de la paradiplomacia catalana. Prima di questo – unveroeproprioarsenale – Medium. Madrid, Barcellona, l'Europa: sbagliano tutti. Le indagini sulla strage - Spagna: ucciso Younes Abouyaaqoub L’autista alla guida del furgone killer. Barcellona, caccia all'autista killer. "Forse è in Francia" Vídeo: Así fue abatido el quinto terrorista de Cambrils. Barcelona attack: New manhunt for suspected driver. Las Ramblas attack: van hits crowd in tourist area of Barcelona.

DIRETTA // Furgone sulla folla nel centro di Barcellona. La Spagna ha finalmente un governo ma la sua durata è incerta - Íñigo Domínguez. Rajoy non ce la fa, la Spagna non ha ancora un governo. Elezioni in Spagna, vincono ancora i Popolari. I Socialisti tengono, tramonta il sogno Podemos. Elezioni in #Spagna, PP si rafforza, socialisti tengono, Podemos+Izquierda stessi seggi che aveva Podemos da solo. Elezioni in Spagna, i tre scenari possibili per evitare un nuovo stallo.