background preloader

Matematica

Facebook Twitter

- Matematica schede didattiche scuola primaria. I segreti della Tavola Pitagorica. Ricordate i vecchi quaderni di scuola, in ultima pagina era riportata una griglia contenente alcuni numeri disposti in ordine crescente e dall'apparenza avvolti da un velo di mistero.

I segreti della Tavola Pitagorica

Si trattava della Tavola Pitagorica, una raccolta ordinata ed organizzata di tabelline che, utilizzata in modo opportuno, poteva aiutare magicamente ad eseguire calcoli anche molto complessi. In alcune scuole il suo utilizzo era addirittura vietato poiché essa veniva considerata alla stessa stregua della moderna calcolatrice di oggi. Vediamone un po' le caratteristiche salienti ed esploriamo i suoi segreti, al fine di conoscere alcuni lati alternativi della Matematica. Introduzione Si tratta di una matrice bidimensionale in cui ogni cella contiene la moltiplicazione dell'elemento x per l'elemento y. Figura 1: la Tavola Pitagorica. A prima vista la tavola permetterebbe di eseguire la semplice moltiplicazione da 1 a 10, ovvero il calcolo delle tabelline che si studiano a scuola. Tabelline 9x4 Somma centrale. Esercizi di matematica per le elementari e medie. 2011 03 24 lez1 ore17. Matematica: 10 strumenti compensativi per la scuola primaria [mini-guida] – Genitori e DSA.

DSA e matematica: quali sono gli strumenti migliori per compensare eventuali difficoltà?

Matematica: 10 strumenti compensativi per la scuola primaria [mini-guida] – Genitori e DSA

Calcolatrice? Tavola pitagorica? O c’è altro? Una guida per conoscerli e sceglierli. Bambini e ragazzi con DSA possono incontrare difficoltà in matematica per motivi diversi. Per esempio, c’è chi confonde numeri graficamente simili (1 e 7, per esempio, oppure 3 e 8), chi sbaglia nel leggere i numeri grandi contenenti lo 0, chi fatica ad imparare le tabelline, chi scrive in modo illeggibile e sbaglia per questo i calcoli, chi sembra non capire il testo dei problemi, e così via. Quindi, no! In questo e nel prossimo post (Matematica: 10 strumenti compensativi per la scuola secondaria) troverai una carrellata di strumenti compensativi per la matematica, differenziati tra quelli più indicati per la scuola primaria (oggetto di questo articolo), e quelli per le classi successive (nel prossimo post).

Strumenti compensativi: sono sempre un aiuto? In questa breve guida trovi: Buona scelta! 1) Dita Linea del 20. Matematica. Matematica e geometria per bambini. Mathematics and geometry - Matemáticas y geometría - Les mathématiques et la géométrie - Mathematik und Geometrie I numeri fino al 9 Accendi le casse.

matematica e geometria per bambini

Clicca sui numeri o sulla freccia rossa. Software didattico. Questi piccoli software sono nati dalla fervida mente di mia figlia Laura, appena laureata in Informatica all'Università di Bologna, quando frequentava la terza superiore e lavorava con ottimi risultati e grande propensione per l'informatica e i linguaggi di programmazione.

Software didattico

Li ho proposti regolarmente ai miei alunni e devo dire che mi sono stati molto utili oltre che piacevoli. Ogni aggiornamento ed ogni programma nuovo sarà segnalato! Se volete mettervi in contatto con lei scrivete a laura.nicli@gmail.com Creati con Visual Basic 6.0, per funzionare con sistemi operativi diversi da Windows 98, Windows Me e Xp, hanno bisogno della libreria che potete scaricare qui(vbrun60.zip 994 Kb). Una volta scaricata in formato .zip è sufficiente dezipparla e con un doppio clic questa si copierà automaticamente nella posizione esatta. Inclusività e bisogni educativi speciali. Clicca sull’immagine per iniziare Clicca sull’immagine per iniziare Usa la calcolatrice per verificare se hai eseguito correttamente le operazioni Mi piace: Mi piace Caricamento...

Inclusività e bisogni educativi speciali

Percorsi di matematica - ForMATH. Verifiche matematica scuola primaria. I problemi - Maestro Massimo. Quando i social sono educativi: la matematica diventa virale. Lannaronca. Camillo Bortolato - Metodo Analogico. L’attenzione degli operatori in ambito riabilitativo continua a essere riposta sui bambini che hanno insuccesso e viene prediletto uno studio in chiave clinica e patologica.

Camillo Bortolato - Metodo Analogico

Varrebbe tuttavia la pena rivolgere l’attenzione al fenomeno altrettanto eclatante degli alunni, che apprendono i numeri e il calcolo senza alcuna difficoltà e senza il nostro aiuto. Questi bambini praticano evidentemente la teoria giusta dell’apprendimento e sarebbero in grado di aiutarci. 1) Primo segreto: disinteressarsi alla disciplina I bambini che hanno successo in matematica si disinteressano accuratamente del sapere disciplinare perché avvertono che pure alla disciplina non interessa come avvenga il calcolo nella loro mente, a contatto con le emozioni e nel segreto del loro intimo.

Perciò si sentono liberi e felici di procedere nelle intuizioni riguardanti il calcolo che hanno avuto fin dall’età di pochi mesi, come confermano nuovi studi sullo sviluppo dell’approccio numerico. 3) Terzo segreto : non contare mai.