La letteratura per ragazzi: un parere autorevole. Cari lettori e lettrici, la redazione di LN si prende una pausa estiva per tutto il mese di agosto.
Durante questo mese, ripubblicheremo alcuni articoli già usciti nel corso dell’anno. Ci rivediamo a settembre. Devi scendere tutte quelle scale Se ti vuoi salvare, Matteo Corradini - La repubblica delle farfalle - Olivia Quanto Basta. La repubblica delle farfalle, un inno alla bellezza negli anni dell'Olocausto. Lo so.
E’ abbastanza scandaloso che da libraia io sia arrivata a questo libro solo ora. Faccio un doveroso mea culpa, ma al tempo stesso rammento la gran fortuna che ho nel poter essere libera di raccontare libri che non rappresentano affatto le ultime novità editoriali. Siamo in pieno clima da “Giornata della Memoria” e ho dedicato una parte della mia vetrina a romanzi e albi illustrati che affrontano il tema della Shoah e dell’Olocausto. Mentre la preparavo, ragionavo sul fatto che a breve sarà un giorno da dedicare alla memoria della memoria dato che gli ultimi sopravvissuti alle deportazioni e ai terribili campi di concentramento sono davvero pochi.
Una parte della storia viva, fatta di voci e ricordi, sta scomparendo ed è compito quanto più urgente mantenere in evidenza questa grande risorsa di testimonianze ed esperienze.Matteo Corradini, per esempio, ci sta dedicando una vita intera. Lo dico subito perché a te che leggi rimanga impresso. Shaun Tan - The Arrival Animation. The Arrival. Quante storie - "L'approdo" di Shaun Tan.
Può un libro senza neppure una parola essere un capolavoro? L'approdo di Shaun Tan. Tecnica e sentimento nel racconto dell'immigrazione - Fumettologica. L’approdo dell’illustratore e animatore australiano Shaun Tan usciva per la prima volta proprio dieci anni fa (mentre nel 2008 in Italia).
È un libro che per tecniche narrative e tematiche si è distinto come lavoro originale e solido. È un lungo racconto per immagini muto, sorta di ibrido tra il linguaggio del fumetto e quello del libro illustrato, riuscito a evadere alle definizioni. Leggi le prime pagine di L’approdo. Shaun Tan - L'approdo. "L'approdo" di Shaun Tan. Buon inizio settimana, lettrici e lettori!
Per questo mi chiamo Giovanni. La valigia di Hana. La piccola Hana vive con suo fratello George e i suoi genitori ebrei in un paesino in Cecoslovacchia all'inizio degli anni '30.
Vive tranquillamente la sua infanzia fino a quando non scoppia la seconda guerra mondiale. La sua vita inizia a cambiare e sia la madre che il padre vengono deportati perciò lei e suo fratello si trasferiscono dagli zii non ebrei fino a quando non vengono richiamati anche i due bambini e vengono deportati a Theresienstadt dove vengono divisi. Anne soffre molto questa lontananza e grazie alle sue compagne più grandi riesce a contattare il fratello. Io sono Malala. Se qualcuno mi chiedesse quale libro leggere, non esiterei nel rispondere questo capolavoro, adatto a chiunque, a qualsiasi età, genere e persino gusto, insomma un romanzo che può piacere proprio a tutti.
Io sono Malala è una biografia in cui la giovane scrittrice racconta la storia del suo paese, della sua famiglia e della difficile condizione in cui si trova lo Swat, una regione del Pakistan dove abita. Stelle di cannella, Helga Schneider. La Notte In Cui La Guerra Si Fermò di James Riordan. “La notte in cui la guerra si fermò” è un romanzo di James Riordan, pubblicato da Mondadori.
Narra la storia di due ragazzi inglesi diciassettenni, Jack ed Harry, che, spinti sia dal patriottismo che anima i popoli sia da una quasi totale ignoranza riguardo alle condizioni della vita di trincea, si arruolano nella Prima Guerra Mondiale. Jack, convinto che la fiducia equivalga alla verità, decide di portare il nipote al cimitero dove sono seppelliti i suoi compagni: da quel momento, la storia si sposta al 1914, per narrare le vicende di Jack ed Harry. I due ragazzi sognano da sempre di entrare nella squadra di calcio della città e questo sogno si avvera inaspettatamente quando molti dei giocatori si arruolano; dopo essersi sottoposti all’allenamento militare richiesto dalla squadra, i due amici decidono di partire per il fronte.
Questo libro ci insegna che bisogna sempre sapere a cosa si va incontro prima di buttarsi in un’impresa e che non bisogna mai fidarsi ciecamente di nessuno. La notte in cui la guerra si fermò. Alessandro Giannerini, classe 3B, scuola Il Guercino, Bologna "Tutta la paura e l’orrore della guerra si sciolsero in spensieratezza natalizia.
" È questa, a parer mio, la frase che raccoglie a pieno il senso del racconto. Ed ecco all’inizio la chiacchierata tra nonno Jack e suo nipote Perry, inconsapevole che il nonno, durante la guerra avesse paura tanto che proprio Jack lo portò a fare un giro in Francia, dov’era il fronte. Tornando al cimitero di guerra, a Jack passarono per la mente terribili ricordi ma soprattutto i due incontrarono Erich, un soldato tedesco che Jack aveva conosciuto durante la guerra. Il diario di Anna Frank. Il bambino con il pigiama a righe Di J. Boyne. Storia di Iqbal. L'estate che conobbi il Che. IL RAGAZZO DI BERLINO. Il gioco degli specchi. P. DOWSWELL, IL RAGAZZO DI BERLINO. Scheda di lettura di Sofia 1.
Identikit Titolo: Il ragazzo di Berlino Autore:Paul DowswellCasa editrice: FeltrinelliAnno di pubblicazione: febbraio 2012. Il ragazzo di Berlino - Biblioblog. Il ragazzo di Berlino / Paul DowswellFeltrinelli, 2012; pag 207 Genere: romanzo Età: dai 16 anni Ambientazione: Berlino, Germania, 1972 Personaggi:Alex Ostermann: 16 anni, frequenta le superiori e vive in piena guerra fredda nella parte est di Berlino, quella governata dal regime comunista vicino alla Russia; è intelligente e sveglio, ma poco incline a seguire i dettami comunisti imposti da professori e famiglia.
Il ragazzo di Berlino. Alex ama il rock. Sogna concerti affollati, folle di fan, un gruppo tutto suo nel quale è il primo chitarrista. Ma siamo nel 1972, e il problema è che il ragazzo ama suonare una musica proibita nella sua città, Berlino est, la capitale della Repubblica Democratica tedesca, paese satellite dell’URSS, nel quale la libertà anche di pensare è pesantemente messa a repentaglio dal controllo pressante della polizia segreta, la implacabile ed onnipresente Stasi. Anche sua sorella Geli è insofferente. La prima guerra mondiale nei libri per ragazzi. Al di qua del Muro - Vanna Vannuccini - Google Libri. Il mondo, quell'estate. Berlino 1936, la storia vera di un ragazzo ebreo sotto il nazismo - Robert Muller - Libro - Mondadori Store.
Il mondo quell'estate. “Il mondo quell’estate” è un libro ambientato nel periodo nazista in Germania e l’autore è Robert Muller, che ha vissuto proprio in quel periodo la sua infanzia e che, come si capisce dal suo commento finale, ha scritto questa storia per non dimenticare la follia di quel periodo storico. Il ragazzo di Berlino.