Filosofia. EpistemeLinks: Philosophy Resources on the Internet. Il portale di RAI Cultura dedicato alla filosofia. De Luise, Farinetti – Lezioni di storia della filosofia. Lezioni di storia della filosofia è un manuale che si rivolge a studenti e insegnanti con l’intento di rispondere a un’esigenza di comunicazione più larga, ma nello stesso tempo più rigorosa, dei contenuti della ricerca filosofica. Nato all’interno dell’ipotesi di estensione dell’insegnamento della filosofia a tutti i tipi di scuola superiore, il lavoro che presentiamo ha mantenuto alcuni obiettivi di fondo: rendere disponibili in una forma piana e accessibile le questioni di cui si sono realmente occupati i filosofi; rendere chiari i contesti intellettuali in cui sono sorte; dare accesso al linguaggio e alle forme espressive degli autori, facendo riferimenti puntuali (e non solo antologici), ai testi e alla struttura delle argomentazioni.
La forma scelta per l’organizzazione degli argomenti è il frutto di una lunga riflessione sulla pratica dell’insegnamento e sul ruolo di mediazione che il manuale deve svolgere tra i risultati della ricerca scientifica e le esigenze della didattica. Tutta la corrispondenza di Freud disponibile in digitale. La biblioteca del Congresso degli Stati Uniti ha scannerizzato e pubblicato circa 20 mila documenti privati tratti dalla corrispondenza di Sigmund Freud. Dall'enorme mole di materiale reso disponibile online, spiccano le lettere scambiate dal padre della psicoanalisi con altri giganti del secolo scorso, come Carl Gustav Jung, Albert Einstein e Thomas Mann, ma anche missive di carattere più mondano, come le cartoline dei viaggi in America spedite alla moglie o i carteggi con il nipote Edward Bernays, suo agente letterario, nei quali si lamenta del ritardo nei pagamenti dei diritti d'autore per l'edizione statunitense di "Al di là del principio del piacere".
"Sono in ritardo di tre mesi", scrive a Edward Bernays, considerato il padre delle moderne pubbliche relazioni, "è l'unico libro che rende". Il pezzo forte sono ovviamente le celebri corrispondenze con l'allievo prediletto prima e rivale poi Carl Gustav Jung. Bibliofilosofiamilano | Blog della Biblioteca di Filosofia, Università degli studi di Milano. Filosofia | Aree Disciplinari. Correnti, opere e protagonisti della filosofia nel corso della storia: dall’antica Grecia con Aristotele e Platone, fino ad arrivare ai grandi filosofi dei tempi moderni, come Nietzsche, Sartre e la Scuola di Francoforte.
Affina la ricerca Sant’Agostino Sito interamente dedicato alla vita, alle opere e al pensiero del filosofo e teologo latino Agostino. Vai » Progetto Ovidio Versioni di latino oltre a storia, filosofia, diritto delle civiltà classiche. Vai » Antiqvitas Un valido aiuto a quanti si avventurano nel mondo della letteratura greca e latina, ma anche a quanti desiderano approfondire le tematiche più interessanti, che spesso emergono proprio dalla lettura dei testi. Vai » Filosofia per tutti Filosofia accessibile a tutti in un rapido panorama dove anche l’esperto, se non troppo disdegnoso, può trovare diletto… Vai » Filosofico.net Vai » Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche Da RAI Educational un repertorio di interviste-lezioni ai maggiori filosofi contemporanei. Vai » Vai » Vai » Dolpolimi / Risorse didattiche per la scuola secondaria. Azioni di intervento sono: per sperimentare percorsi didattici che sviluppino le capacità logiche e cognitive degli alunni mediante l’uso di strumenti digitali *** Didattica delle TIC** per ripensare i programmi di insegnamento dell'informatica affinché gli studenti diventino protagonisti attivi delle tecnologie digitali *** Tecnologie a supporto delle disabilità** per personalizzare percorsi didattici per studenti con abilità diverse, utilizzando la versatilità degli strumenti digitali *** E - learning** per offrire percorsi didattici on line agli studenti o ad agenzie ed enti territoriali che ne facciano richiesta, utilizzando ambienti di apprendimento digitali *** Sicurezza informatica per sperimentare percorsi didattici e organizzare seminari ed eventi dedicati agli studenti (e a personale della scuola e di agenzie ed enti territoriali) con riferimento alle opportunità offerte dal D.
. * Servizi web based per scuole ed enti locali** *** Divulgazione scientifica e innovazione tecnologica** Integrare le Nuove Tecnologie nella Didattica: Modulo di Filosofia Contemporanea "Autorità, Conformismo, Pregiudizio" Ephilosophy. Insegnare filosofia come argomentazione. 0.Introduzione Stiamo vivendo un tempo di mutazione. A volerne scegliere una, si potrebbe usare la descrizione che ne dà Baricco, nel suo saggio sui "barbari". Sarebbe già una risposta alle difficoltà che incontriamo ad insegnare filosofia oggi. In ogni ordine di scuola la riflessione, la profondità, l'analisi, l'autenticità sono considerati il traguardo da raggiungere. Potremmo consolarci pensando che anche queste riflessioni, a tutti gli effetti, sono filosofia.
Questo testo si articola in 3 sezioni. 1. 2. 3. 1.1. Nei licei noi insegnanti di filosofia siamo sempre in ritardo nel primo quadrimestre della Terza. E' questa la ragione del ritardo, non solo nel primo anno di filosofia, ma in generale. Ecco, il primo problema che incontriamo, come docenti di filosofia alle superiori, è la motivazione. 1.2. Dare una risposta significa, immediatamente, affrontare un altro problema. 1.3. Ho citato il programma non a caso. Ecco, il terzo problema è di metodo e di ordinamento. 2.1. T. 2.2. 2.3. Filosofia Archivi - Tecnologie Didattiche. Filosofia e scuola | a cura di Mariarosaria Pranzitelli.
Www.FILOSOFICO.net - La Filosofia e i suoi Eroi. Platone 2.0 – La rinascita della filosofia come palestra di vita | di Giorgio Giacometti. Filosofia 2.0 Game di Filosofia | didatticapertutti. Filosofia 2.0 Game di Filosofia Filosofia 2.0 è una mappa dell’applicazione Minecraft su contenuti filosofici, sviluppata dagli studenti della 3 A del Liceo Scientifico “G.C.
Vanini”. Il Game consente di attuare l’apprendimento in forma ludica e di testare le conoscenze filosofiche. E’ necessario scaricare e avere l’applicazione Minecraft scaricabile dal seguente link . Successivamente vedere il seguente tutorial. Didattica. Lezioni di Filosofia online - STUDIATO PER CHI STUDIA. Didattica della filosofia per competenze. Zettel Presenta: Massimo Cacciari - Spinoza e il problema della libertà. Baruch Spinoza nasce ad Amsterdam nel 1632 da una famiglia ebraica emigrata nei Paesi Bassi dal Portogallo. Studia la lingua ebraica e i testi biblici, ma comincia a formarsi anche come libero pensatore, leggendo i filosofi suoi contemporanei, in particolare Bacone, Cartesio e Hobbes, oltre ai classici latini e alla scolastica medievale. Fin da giovane, inoltre, si spinge al di là dell’esperienza religiosa dell’ebraismo.
Si apre al cristianesimo, frequentando sette protestanti; si accosta all’ambiente deista, un orientamento filosofico-religioso di stampo razionalista, nonché ai libertini francesi. La comunità ebraica di Amsterdam, in cui vigono una severa ortodossia e un rigido dogmatismo, non apprezza i suoi sconfinamenti, e nel 1656 scomunica Spinoza, che viene espulso dalla comunità e allontanato dalla propria famiglia. Spinoza lascia quindi Amsterdam e si stabilisce a Rijnsburg, vicino a Leida, e poi a L’Aia. Tags Condividi questo articolo. Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Laboratori — Ludosofici - filosofia per e coi bambini. Intessitori di favole C'era una volta una tigre che mangiava una gazzella... Ma se fosse la gazzella a mangiare la tigre?! Un laboratorio un cui ci divertiremo a tessere nuove favole incrociando il possibile con l'impossibile e la realtà con la fantasia... Perché è proprio da questi intrecci inaspettati che nascono le teorie più serie. PGTTVB Tommaso Moro incontra Godzilla Come è la nostra città ideale?
Inventiamo e costruiamo assieme una città in miniatura dove si potrà entrare in punta di piedi, girare per vie e piazze e abbracciare palazzi, gelaterie e campanili. A caccia di idee Con i Ludosofici non si sta mai con le mani in mano... questo perché con noi si pensa con le mani, con le orecchie e perché no... anche con il naso.
Tutto diviene tutto si trasforma… sicuri?! Tutto diviene nulla si distrugge… ma ne siamo sicuri? Ma io chi sono?! Ogni giorni ci relazioniamo con gli altri e impariamo a conoscere i loro pregi e difetti. Ma se una mela venisse sbucciata, sarebbe sempre una mela? Cosa facciamo | www.filosofiaconibambini.it. Zettel Fare Filosofia: Capitalismo. Introduce il tema, una breve citazione cinematografica tratta da Francesco d’Assisi, il film che Liliana Cavani realizzò per la Rai nel 1966, con uno straordinario Lou Castel nella parte di San Francesco. Il contributo esterno, realizzato sempre da uno degli studenti che partecipa al programma, è stato girato a Porta Portese, famoso mercato domenicale romano, dove si vende e si compra un po’ di tutto.
Qui lo studente Edoardo Quercia, aggirandosi tra i banchi, ha raccolto le testimonianze di alcuni pittoreschi venditori. L’ospite di turno è il neo imprenditore Ovidiu Burdusa, arrivato in Italia vent’anni fa senza nulla ed ora proprietario di un B&B al centro della Capitale. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate in modalità on demand sui portali www.raiscuola.rai.it e www.filosofia.rai.it.
Tags Condividi questo articolo. Il Giardino Dei Pensieri. Philosophy Apps | prophilosophy. ProPhi learns from a Brian Leiter (law, UChicago) blog post that Wiley-Blackwell has a new, free philosophy app. The app is from Philosophy Compass (a Wiley-Blackwell journal that publishes surveys of current hot topics in philosophy), it is for the iPhone, and it is called Philosophy Spotlight. There are a couple philosophy apps out already that might interest philosophers: Philosophy Bites, which was the topic of this NY Times article, and AskPhil, which is a product of AskPhilosophers.org.
Philosophy Spotlight and AskPhil are both free. Philosophy Bites costs $2.99. Filosofia.it. Siti educativi e didattici. Liber Liber, nota per il progetto di biblioteca telematica accessibile gratuitamente (progetto Manuzio), è una o.n.l.u.s. (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale. In particolare, Liber Liber si propone di favorire l'utilizzazione consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico e di avvicinare la cultura umanistica e quella scientifica.
Liber Liber è stata ufficialmente costituita con atto notarile il 28 novembre 1994, pur operando fin dal 1993. Il suo statuto, aggiornato il 1 dicembre 2003, è on-line. Grazie alla collaborazione di volontari e sponsor, i capolavori della letteratura e le altre opere edite dal progetto Manuzio vengono prelevate mensilmente da moltissime persone (oltre 250.000 utenti / mese secondo una statistica datata ottobre 2005).
De Luise, Farinetti – Lezioni di storia della filosofia. Filosofia alla scuola primaria: un "debate" per sviluppare lo spirito critico.