Caty
Insegnante.
Infanzia - Mani digitali. Carta, palline…piccolemanidigitali!
Vi proponiamo le attività di coding unplugged che abbiamo sperimentato con i bambini più piccoli della scuola dell’Infanzia e che abbiamo condiviso con le maestre durante i corsi di formazione/aggiornamento che abbiamo svolto per il Servizio Marconi TSI Ufficio scolastico regionale Emilia-Romagna . Fiabe classiche ⭐ storie piene di fascino e magia.
Ci sono fiabe e favole che tutti conosciamo o di cui abbiamo sentito parlare, da bambini ce le hanno raccontate mille volte e ormai fanno parte della nostra tradizione, i bambini rimangono sempre affascinati e ascoltano rapiti quando si parla di Cenerentola, Biancaneve o Cappucetto Rosso, tanto per citare le più famose.
Le trovi tutte qui, rivisitate da noi di fabulinis giusto quel pochino che le rende adatte a tutti i bambini. Chi siamo Ciao sono Silvia, sono una Musicista e Musicoterapeuta, realizzo laboratori di musicalità per i più piccini da 0 a 6 anni, utilizzando il gioco come mezzo per migliorare e rendere più sereno il rapporto tra genitori e figli. Mentre nel tempo libero mi diverto a leggere e raccontar fiabe ai bambini. Ciao sono William, sono Designer e facilitatore certificato LEGO® Serious Play®, faccio progetti, e tante volte anche molti castelli in aria...
Se vuoi contattarci per qualsiasi motivo, scrivi una mail a: info@fabulinis.com. Risorse educative e divertenti per bambini. Il Kamishibai: ecco cos'è e perché vale la pena scoprirlo - ilMulo.it. La storia completa di questo affascinante modo di raccontare le storie, dagli antichi spettacoli di strada ai giorni nostri Il Kamishibai (Kami = carta; shibai = dramma, gioco, teatro) è una caratteristica forma di narrazione per immagini, la cui origine è riconducibile ai templi buddisti del Giappone del XII secolo.
I monaci buddisti si servivano degli ‘emakimono’ (opere narrative riprodotte su rotoli) per raccontare alla popolazione storie sulla vita e le opere del Buddha, insegnando così i principi e la morale da seguire. L’uditorio era principalmente analfabeta e pertanto i disegni completavano e rafforzavano la narrazione orale. Il Kamishibai: una lunga tradizione Il Kamishibai appartiene quindi a una lunga tradizione di racconti di strada, in cui le parole si univano alle immagini. Lavoretti per la Festa della mamma - Bambini scuola primaria e infanzia. Più di 100 idee di lavoretti per la Festa della mamma, tutti da potere essere facilmente dai bambini.
Biglietti d’auguri per la Festa della mamma, fiori di ogni tipo e colore, porta foto, cornici, oggetti profumati, astucci porta occhiali, raccolte di ricordi, saponi fatti in casa… abbiamo preparato un po’ di tutto! Molti lavori manuali presentati in questa sezioni sono lavoretti di riciclo creativo, un buon modo per insegnare ai bambini che si può creare con poco. Un’attività divertente che diventa un modo per incentivare la loro creatività ed il loro senso dell’ingegno.
Tutti i lavoretti raccolti in questa rubrica sono spiegati e illustrati con tutorial, passo dopo passo. Troverete idee di lavoretti di diverse difficoltà, ma tutti adatti sia ai bambini che frequentano la scuola primaria che la scuola dell’infanzia. Il peer tutoring e le uscite didattiche - School Traveller. Applicare il peer tutoring fuori da scuola si può, anzi, si deve fare.
Il termine peer tutoring può essere tradotto come “educazione tra pari” o “insegnamento reciproco” che, applicato al contesto scolastico, individua uno studente che insegna (tutor) e uno che riceve l’insegnamento (tutee). I ruoli di tutor e tutee possono essere fissi o essere invertiti (fixed role o reciprocal role) ma soprattutto possono essere svolti sia da alunni di pari livello (same level) sia da studenti di differenti fasce d’età (cross level). L’attività di tutoraggio in senso stretto va attentamente pianificata con uno sforzo non indifferente da parte del docente. Abbonda ormai la letteratura in merito che fornisce delle chiare linee guida sulla progettazione, gestione e valutazione dell’attività.
Questo metodo può essere felicemente esportato anche fuori dall’aula, quando si tratta di uscite didattiche e viaggi scolastici, e applicato a vari livelli. Lannaronca. Il Blog ufficiale di Nicoletta Costa, Giulio Coniglio e la Nuvola Olga. La pedagogia della rassicurazione profonda. Esperienze di trasformazione del contesto pedagogico a partire dalla Pratica Psicomotoria Aucouturier – Educazione Aperta. Di Guillermo Castaneda, Emanuela De Rocco | Pdf Introduzione Nel presente articolo riportiamo l’esperienza condotta in una scuola dell’infanzia della Provincia di Brescia in cui, da diversi anni, svolgiamo un progetto di Pratica Psicomotoria educativa e preventiva secondo l’orientamento teorico del Prof.
Bernard Aucouturier. Storia di una goccia d'acqua. Il viaggio di una gocciolina (canzone sul ciclo dell'acqua) Home - Life Skills Italia. Il primo sito italiano dedicato ai lapbooks. Modello 1 Norme APA Criteri redazionali per la compilazione della bibliografia. La cura educativa. Riflessioni ed esperienze tra le pieghe dell'educare - Cristina Palmieri. Disabilità, cura educativa e progetto di vita.: Tra pedagogia e didattica ... - Roberto Franchini. Le prove della vita. Promuovere la resilienza nella relazione educativa ... - Alessandro Vaccarelli. 07Keller. C'era una volta Cenerentola. Guida al gioco e all'invenzione narrativa. Con ... - Errico. Rivisteweb: Article Details. Intervention Effect of Sensory Integration Training on the Behaviors and Quality of Life of Children with Autism. - PubMed - NCBI. Understanding Others' Minds: Social Inference in Preschool Children with Autism Spectrum Disorder. - PubMed - NCBI.
Autism theory of mind - PubMed - NCBI. - Blog - Blog di Salvatore Agueci » di Salvatore Agueci.