background preloader

CLASSE PRIMA

Facebook Twitter

Fantasiaweb: il  portale della scuola dell'infanzia e primaria (elementare): schede, poesie, fiabe, proposte didattiche ed educative. Attività didattiche per la classe prima: APPRENDIMENTO DELLA LETTO - SCRITTURA - il sito della maestra Daniela: un mondo di scuola tutto da scoprire e in continuo aggiornamento. Queste “pagine” sono state realizzate per ribadire le conoscenze che giorno dopo giorno vengono sollecitate a scuola e apprese dai bambini; in esse sono stati focalizzati e ripetuti i punti fondamentali relativi all’apprendimento logico, della lingua e non solo.

attività didattiche per la classe prima: APPRENDIMENTO DELLA LETTO - SCRITTURA - il sito della maestra Daniela: un mondo di scuola tutto da scoprire e in continuo aggiornamento

Le “pagine” contengono esercizi che consentono di riprendere e di sviluppare le conoscenze che il bambino ha appreso a scuola, non sono però un tradizionale eserciziario, sono di contro attività che vogliono spingere a “fare” per tener sempre deste e allenate le capacità intellettive del bambino e determinarne, di conseguenza, un continuo sviluppo. Vengono allegate: - le pagine denominate PREGRAFISMO (schede in pdf - zippate) rappresentano i primi esercizi da svolgere in classe, consentono di verificare la presenza di prerequisiti e permettono ai bambini di consolodare schemi logici, topologici, motricità fine, ...

LAVORETTI

FILASTROCCCHE. Prerequisiti. Registrazione. Fonts-righe-quadretti. Classe Prima – Leggere e scrivere. La banca delle emozioni. LETTERE. Gioca con l'alfabeto. Schede didattiche. Materiale utile per la scuola. Schede classe prima. Quaderno delle cornicette di Tommaso completo. Concentrazione e serenità con le cornicette e i mandala. Giochi italiano. DIDATTICA FACILE ....nella scuola primaria. VOCALI. Storia. GEOGRAFIA. Canzoni. IMPARARE A LEGGERE, FACILE FACILE di Manuela Duca. Facile Facile. Giochi per Lim. Alfabetando - Storie e attività con le lettere.

PRIMI GIORNI

Attività per prepararsi alla prima e alla seconda. PREGRAFISMO. IL METODO “LIBERA…MENTE IMPARO” E’ con grandissima gioia e riconoscenza alla Professoressa Lucia Maria Collerone che pubblico un suo Guest Post sul metodo Libera…mente imparo da lei creato. di Lucia Maria Collerone La scuola primaria ha il dovere di garantire la sua azione mirata, intenzionale e professionale al raggiungimento degli obiettivi istituzionali che riguardano l’acquisizione della letto scrittura e del calcolo, attraverso la scelta di un metodo e di una didattica che favorisca e faciliti tale apprendimento in ogni alunno.

IL METODO “LIBERA…MENTE IMPARO”

I metodi tradizionali d’insegnamento della letto scrittura non sembrano garantire a tutti i bambini la certezza di basi cognitive solide per la decodifica della letto scrittura. Tale mancanza viene spesso mascherata da apprendimenti strumentali reputabili anticipatori ed eccellenti, ma che si evidenzia nel futuro scolastico con un rifiuto, a volte drastico, della scuola e delle attività di apprendimento correlate. Per maggiori riferimenti si consiglia di seguire questi link: Ferreiro Teberovsky-screening. Intervista a Daniela Lucangeli. Quadernoni. Quaderno di italiano Insegnante Arisi marialuisa Quaderno di italiano n 1 Quaderno di italiano n 2 Quadernone di italiano n 3 Per stimolare i bambini alla lettura e al non semplice lavoro di comprensione, elaborazione, riflessione sui testi, è necessario motivare il loro interesse con racconti che in qualche modo li coinvolgano, che suscitino in loro emozioni, rendendoli protagonisti attivi di quanto letto.

Quadernoni

Quadernoni di grammatica (classe 2°) Fare grammatica significa avviare i bambini alla conquista delle conoscenze, stimolandone la motivazione mediante il piacere della scoperta. Quadernone di grammatica n1. FILE VARI ATTIVITA' DpL - Alfabetiere. Italiano. Schede operative consonant e storie. Storie, giochi educativi e disegni da colorare. Di Betty Liotti-sito per bambini e insegnanti di sostegno.

HOME « Per imparare l'ABC…clicca qui! Cl@sse live. One account.

Cl@sse live

All of Google. Sign in to continue to Blogger Find my account Forgot password? Sign in with a different account Create account One Google Account for everything Google. La posta del cuore. LA DIVISIONE IN SILLABE: semplici regole. Apprendere le regole per dividere le parole in sillabe facilita i bambini a spezzare la parola quando devono andare a capo.

LA DIVISIONE IN SILLABE: semplici regole

Per alcuni di loro questo meccanismo è praticamente innato, per altri invece si presenta non sempre facile e intuitivo. Ad inizio ottobre ho affrontato questo argomento, pensando poi di riprenderlo con tutte le difficoltà ortografiche. Ho cercato di presentare queste regole in maniera semplice, allegra e spiritosa utilizzando il fumetto. Una graziosa farfallina colorata ha suggerito ai bambini come dividere bene in sillabe. Qu/CU.