background preloader

Da Vedere con urgenza

Facebook Twitter

Il pc dell’Olivetti (che spaventò l’America) e il mistero della morte di Mario Tchou. Lionel Barber: «Tutto quello che avreste voluto capire della Brexit» Il murales di Banksy comparso al porto di Dover, nel Kent, nel maggio 2017: raffigura un operaio intento a rimuovere una stella dalla bandiera della Ue, la Brexit insomma.

Lionel Barber: «Tutto quello che avreste voluto capire della Brexit»

ReissBlog: Banda e Throughput: un po' di chiarezza. Tutti noi stiamo assistendo da anni alla "corsa alla banda".

ReissBlog: Banda e Throughput: un po' di chiarezza

Nelle reti fisse si è passati dalla "banda larga" all'ultrabroadband, nelle reti mobili dal 3G, al 4G (LTE) e già si parla di 5G. Tutte queste tecnologie promettono una banda disponibile sempre maggiore, addirittura fino 1 Gbit/s. Sembra quasi la promessa del nirvana !!! Ma è proprio così ? Italia Enhanced Weather Satellite Map. Le opere saranno esposte nello storico palazzo Sarcinelli di Conegliano. 10 Books about Scotland: a collection of novels, and short stories noire - 50sfumaturediviaggio. Competenze professionali Architetti e Ingegneri: nuove indicazioni dal TAR.

Tutte le progettazioni tecniche che non attengono all’edilizia civile rientrano nell’ambito delle competenze dei soli ingegneri, mentre la progettazione attinente all’edilizia civile può essere svolta anche dagli architetti, oltre che dagli ingegneri.

Competenze professionali Architetti e Ingegneri: nuove indicazioni dal TAR

Questo, in sintesi, il contenuto della sentenza 30 luglio 2019, n. 4169 emessa dalla Sezione Prima del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania con la quale ha accolto il ricorso presentato avverso l'aggiudicazione di un appalto in cui l’aggiudicataria ha presentato un’offerta migliorativa sottoscritta da un architetto, laddove i relativi elaborati progettuali ai sensi degli artt. 51, 52 e 54 del R.D. n. 2537/1925 avrebbero potuto essere sottoscritti solo da un ingegnere. I segreti di Villa La Rotonda di Palladio. Dimentichi spesso le cose? Allora sei più intelligente, lo dice la scienza. © Lolnews Dimenticare le cose è sintomo di intelligenza: ecco perché Dimentichi spesso le cose?

Dimentichi spesso le cose? Allora sei più intelligente, lo dice la scienza

Allora sei più intelligente, lo dice la scienza dimenticare le cose sintomo di intelligenza Confused looking woman Doctor looking at an x-ray. UK bank holidays 2019: How many days off do British people get this year? Nothing soothes the soul quite like looking at a list of all the days you’re guaranteed to have off from work in a year.

UK bank holidays 2019: How many days off do British people get this year?

L’intervista a Yuval Noah Harari. Yuval Noah Harari ha finito di parlare allo European Innovation Festival.

L’intervista a Yuval Noah Harari

È a Milano, arriva, guarda appena le telecamere, si siede: “è un piacere essere in Italia”. Il giorno prima era in Israele, quello dopo sarà a Ginevra. Poi? L'intervista allo studio Cinque A - i 5 giovani architetti si raccontano. Matteo Benigna, Matteo Cecchi, Diego Collini, Marco Gatti e Giovanni Manzoni sono giovani architetti under 35, circa un anno fa hanno fondato, a Treviso, lo studio Cinque A.

L'intervista allo studio Cinque A - i 5 giovani architetti si raccontano

Banksy da oggi in mostra al Ghetto degli Ebrei. Il Ghetto degli Ebrei ospita le opere più famose dello street artist britannico Banksy.

Banksy da oggi in mostra al Ghetto degli Ebrei

Da oggi fino al 27 ottobre i visitatori potranno ammirare 35 pezzi di cui una ventina di immagini tra le più famose dell’artista “invisibile” di Bristol, di cui non si è mai visto il volto. “FROM THE STREET TO THE MUSEUM.Works of the artist known as BANKSY”. Architerror. Un profilo Instagram sugli strafalcioni architettonici. Di piattaforme di architettura, ormai, ce ne sono milioni.

Architerror. Un profilo Instagram sugli strafalcioni architettonici

Ricerca: Congelatore verticale. Alienati o imbecilli? Prove di dialogo su alienazione, lavoro, dati e tecnologia. Lelio Demichelis.

Alienati o imbecilli? Prove di dialogo su alienazione, lavoro, dati e tecnologia

Tu poi aggiungi: “In questa centralizzazione lavorativa del consumo abbiamo un capovolgimento carico di significato del rapporto tra azienda e consumatore”. Ma non è una cosa nuova, bensì l’esito di un lungo processo novecentesco (ancora: il ‘900 che non è morto), che procede in parallelo tra organizzazione eteronoma del lavoro di produzione (e il passaggio del senso del lavoro da prestazione a collaborazione con l’impresa, per non parlare di tecniche motivazionali, manager empatici e manager della felicità), del lavoro di consumo (dal consumatore al prosumer, un’altra forma di lavoro diventata collaborazione se non gamification con un brand), arrivando oggi alla produzione di dati mascherata da condivisione e da socialità/social.

Maurizio Ferraris. I giovani oggi non sono abituati a raggiungere l’obiettivo, per loro tutto è organizzato e pilotato. Mi chiedono la relazione fra rischio e pericolo, anche pensando ai ragazzi (più maschi) che muoiono in “imprese” spericolate. In generale, la consapevolezza del margine in cui si affaccia il pericolo è scarsa. Per parecchi motivi. La non-esperienza dei bambini. 16+ libri letti dalla redazione del Post. Nei due periodi dell’anno in cui si pensa che le persone abbiano più tempo per leggere o voglia di farlo – le vacanze di Natale e l’estate – sui giornali si trovano liste di consigli di libri, per chi diffida di copertine e quarte oppure vuole scegliere in un menù variegato. V. Gregotti (Una lezione di architettura)

Rapporto Cresme 2019 sulle costruzioni: arrestata la caduta, si torna (poco) a salire - Giornale dell'ArchitetturaGiornale dell'Architettura. Presentato il XXVI Rapporto congiunturale e previsionale del Cresme dedicato al mercato italiano delle costruzioni 2019 e allo scenario di medio periodo MILANO. Dopo dieci lunghi anni, il settore delle costruzioni ha finalmente arrestato la caduta e dal 2016 ha avviato una nuova fase più positiva.

È questo, in estrema sintesi, il giudizio contenuto nel XXVI Rapporto congiunturale e previsionale del Cresme (Centro ricerche economiche e sociali del mercato dell’edilizia) dedicato al mercato delle costruzioni 2019 e allo scenario di medio periodo. Occupazione sprint per gli ingegneri edili e ambientali. Lavoro sprint per gli ingeneri edili e ambientali. La conferma giunge da un focus ad hoc di Almalaurea che la prima occupazione arriva dopo 5,8 mesi. Contro una media di 7 del complesso dei laureati magistrali occupati. Dall’università … L'analisi indaga le performance formative di 1.426 laureati magistrali del 2012, che a cinque anni dal titolo dichiarano di svolgere la professione Ingegneri edili e ambientali. Giovani che hanno conseguito una laurea magistrale biennale o a ciclo unico (rispettivamente 76,0% e 24,0%), in ambito soprattutto ingegneristico (55,8%) e architettura (43,4%).

In particolare, sono laureati delle classi di laurea in ingegneria civile (40,9%), architettura e ingegneria edile-architettura (33,4%), ingegneria per l'ambiente e il territorio (12,3%) e ingegneria dei sistemi edilizi (9,9%). ARCHITETTI ITALIANI, CRESME: ‘AL 19° POSTO IN EUROPA PER REDDITO’ 31/01/2017 – L’Italia è il paese europeo con il più alto numero di architetti in attività (2,5 ogni mille abitanti) ma si colloca al 19° posto in Europa (su 27 paesi) per reddito. Questi alcuni dei dati sulla professione dell’architetto contenuti nel rapporto Cresme ‘La città del futuro. Roma 2030 l’architettura come risorsa’ presentato venerdì 27 gennaio 2017 nel corso di un evento organizzato dall’Ordine degli architetti di Roma. Architetti: in Italia il 27% del totale europeo Il Cresme ha evidenziato che in Italia il rapporto professionisti/popolazione, che fornisce un’indicazione di massima del rapporto tra domanda e offerta, è il più alto d’Europa: circa 2,5 architetti ogni mille abitanti, contro gli 1,6 che si registravano nel 2000.

Se si guarda al contesto europeo l’Italia è il paese con il più alto numero di architetti in attività sia in termini assoluti, sia in termini relativi. Il mercato potenziale degli architetti italiani. Eventi culturali : architettigorizia. Studi di architettura in Italia, la classifica 2018. Renzo Piano. Credit: Photo by Nils Jorgensen/REX/Shutterstock Renzo Piano with The Shard concept illustrations 'The Art of Making Buildings' photocall, Royal Academy of Arts, London, UK - 12 Sep 2018 Internationally renowned Architect and Honorary Royal Academician Renzo Piano opens a new exhibition of his work, the first comprehensive survey of Piano's career held in London since 1989, and offers an overview of the architect's practice through 16 of his most significant projects, include Centre Pompidou, Paris, The Shard, London and Whitney Museum of American Art, New York, at Royal Academy of Arts.

Strumenti SEO gratuiti: 13 tool per ricerca e ottimizzazione.

Non so

M.spareroom.co. Dal 1948 a oggi Pucci ha fatto la storia della cassetta, e del bagno italiano – press p+A. Da oltre 70 anni l’azienda Pucci di Quargnento (Alessandria) studia prodotti sempre in linea con le esigenze di tecnologia e design. Le sue cassette di scarico per wc al 100% italiane, dalla progettazione alla realizzazione di ogni singolo componente, sono una garanzia in fatto di controllo qualità, disponibilità dei ricambi, servizio alla clientela, soddisfazione delle esigenze del pubblico, rispetto delle norme ambientali e dell’etica del lavoro. A Torino rinasce Palazzo Gualino, capolavoro dell'architettura razionalista - 1 di 1 - Torino.

Vacanze low cost: come soggiornare gratis in Scozia. Cosa vedere alla Biennale d'arte di Venezia. Dall’11 maggio al 24 novembre Venezia ospiterà la Biennale d’arte, una delle più importanti esposizioni d’arte contemporanea di tutto il mondo, che si tiene ogni due anni. Massimo Cacciari, il filosofo dell'architettura. Non un architetto, ma un filosofo insignito della laurea honoris causa in architettura, Massimo Cacciari è il nuovo protagonista della rubrica di Luigi Prestinenza Puglisi dedicata alla disciplina progettuale in chiave italiana.

Ho recentemente letto una intervista di Candida Morvillo a Massimo Cacciari apparsa sulla pagina del Corriere della Sera del 22 aprile. Vincenzo Corvino: the city as a client - Giornale dell'ArchitetturaGiornale dell'Architettura. Dialogo con il fondatore dello studio Corvino + Multari in occasione di una conferenza presso l’Ordine degli Architetti di Bergamo. Visita guidata a Cà Romanino, la casa privata realizzata da Giancarlo De Carlo sui colli di Urbino - primo appuntamento del ciclo "Storie di architetti e architetture" Urbino, venerdì 24 maggio 2019 Sui colli urbinati, venerdì 24 maggio, aprirà le porte al pubblico Ca' Romanino, l'unica residenza privata realizzata da Giancarlo De Carlo. Tesoro del Duomo di Gorizia, visita virtuale con Area Science Park - Trieste All News. About — Neil Mair Architecture. Neil recently completed his final year of study on the Master of Architecture course at the Robert Gordon University in Aberdeen, graduating with Distinction in July 2018, in addition to gaining exemption from the RIBA/ARB Part 2 Examination.

Neil previously graduated with a BSc in Architecture with Distinction in 2015. Research Centres. Cultura futuro urbano: dal Mibac subito a disposizione quasi 8 mln per rigenerare le periferie con la cultura - I progettisti chiamati in causa come attori dei cambiamenti o come facilitatori di processi. Lenti inserite anche quando dorme, batterio le divora l'occhio. Viaggio alla Triennale di Architettura di Oslo – viaggi e architetture. IBM, Intelligenza Artificiale e memoria analogica. Leonardo da Vinci, l'anti-archistar dai mille lati oscuri - Scienza e arte. Kaira Looro Peace Pavilion 2019: vince il progetto del team di Changze Cai che reinterpreta la pace attraverso la luce - terzo posto agli italiani Jurij Bardelli e Federico Testa. Un weekend in città per scoprire le architetture «top secret» Il Premio Marcello D'Olivo nel cuore della Carnia: la pratica professionale come cura dei luoghi - Giornale dell'ArchitetturaGiornale dell'Architettura.

Un weekend in città per scoprire le architetture «top secret» Una piramide per valutare e gestire il cyber risk, ecco i vantaggi. La storia dell'architetto Vittorio Giorgini. Part II Architectural Assistant - Glasgow. Il canale culturale europeo, gratis e on demand. University of Glasgow to build hi-tech Govan campus. SwitchBot: recensione dell'interruttore e dell'hub che rendono smart ciò che non lo è. Budoni, premio internazionale per la tesi del neo architetto Stuggiu. Luigi Giffone, il maestro tropeano dell’architettura mondiale - Video. Uno storico olandese ha detto ai miliardari del Forum di Davos di pagare le tasse, invece di parlare di filantropia. Le architetture di Milano come non le avete mai viste. Le architetture di Milano come non le avete mai viste.

Q Club collapse has left Glasgow south side residents in limbo for eight years. Sull’Isola di San Giorgio Maggiore riaprono le Vatican Chapels, i quattro itinerari. L'edificio che ha vinto il premio Mies van der Rohe 2019. DOMUS BM House / Vittorio Massimo Architetto. Video walk through shows what Glasgow Uni campus will look like after £500m extension - Glasgow Live. La storia dell'architetto Giuseppe Terragni. La storia dell'architetto Giuseppe Terragni. PowerShell 7, anche su Linux e macOS. Subscribe to read. Personalizzare le infowindows, i Pop up dei marker nelle Google Maps. Notifiche della domotica Home Assistant tramite Telegram - inDomus.it. Renzo Piano: Il genio dietro alcuni degli edifici più famosi del mondo.

Yuval Noah Harari: Nazionalismo vs Globalismo: la nuova divisione politica. Ryanair, passeggera si leva le scarpe in volo e scoppia la rissa. COSA DEVI SAPERE PRIMA DI ANDARE IN GERMANIA [VADEMECUM] – Madre in Italy. Kröller-Müller Museum, Otterlo - Route Van Gogh Europe. Tre architetti, tre documentari Rai: Frank Lloyd Wright, Mies Van der Rohe e Gio Ponti - proiezione e incontro con Massimo Iosa Ghini, Mario Cucinella e Salvatore Licitra.

Ricetta Taralli sugna e pepe – Cucina napoletana. Il segreto dei top manager? Non procrastinare. ConciliaWeb - Entra. Retpoline arriva su Windows 10, protezione da Spectre e migliori prestazioni. Brexit, il Parlamento di Londra salva i cittadini Ue. Ma a pagare per tutti è un deputato “italiano” Link&Think. Trapela sul web Microsoft Remote Desktop Preview. 10 anni di NIB. Giovani progettisti al Macro si confrontano sul futuro dell'architettura. I framework stanno creando una generazione di developer pigri? Torino in 2 giorni, un percorso di architetture e svago all’ombra della Mole Antonelliana – viaggi e architetture. LUCIANO VANNI Archivi - JAZZIT MAGAZINE - BIMESTRALE DI MUSICA JAZZ. La nuova sede di Orogel. Caveja Studio vince il concorso "La fabbrica delle meraviglie" - 2° posto per Cotta Solomita Architetti Pianificatori e 3° a pari merito Ellevuelle e Studio O2A.

Programmare per divertirsi. The Glasgow School of Art presents the City of Glasgow. Caffè con la moka: 5 consigli semplici per farlo ottimo. Unreal Engine. Diplomarsi da Casa – Diplomati da Casa. L'Europa approva un farmacoper la psoriasi cronica a placche. CELEX%3A32005L0036%3Ait%3ATXT. CELEX%3A32005L0036%3Ait%3ATXT. PC lento, come stabilire i processi che causano problemi. I pareri degli esperti sull'ipotesi di una Legge per l'Architettura. Hedy Lamarr. Regali di Natale, shopping a Milano: 5 indirizzi per gli architetti – viaggi e architetture. I pescatori scozzesi e Brexit. Fotografare la Luna piena: una pianificazione esemplare.