background preloader

Storytelling

Facebook Twitter

Un MOOC su educazione alla cittadinanza globale e storytelling digitale. Il progetto BRIGHTS “Boosting Global Citizenship Education using digital storytelling” (Promuovere l’Educazione alla Cittadinanza Globale attraverso il ditigal storytelling) ha l’obiettivo di favorire la coesione sociale e di promuovere il dialogo interculturale e i valori democratici in Europa.

Un MOOC su educazione alla cittadinanza globale e storytelling digitale

L’attuale scenario globale richiede che scuole, enti di formazione e formatori siano responsabilI come mai prima nell’aiutare i discenti di tutte le età provenienti da diversi contesti a diventare cittadini globali, attivi, informati, con un buon grado di istruzione, integrati socialmente e dotati di senso etico. “Affrontare l’Educazione alla Cittadinanza Globale attraverso lo Storytelling Digitale” è il titolo del corso MOOC (Massive Open Online Course) pensato per fornire una formazione all’avanguardia in modo costruttivo e partecipativo. È stato sviluppato nel quadro del progetto europeo BRIGHTS (link is external), cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Indire, sito ufficiale. Di Isabel de Maurissens 16 Maggio 2007 Le story tales possono essere definite come "blended telling stories with digital technology” (Ohler, 2007).

Indire, sito ufficiale

È il carattere blended che ne fa uno strumento didatticamente valido, perché unisce l’abilità della narrazione alle potenzialità tecnologiche. Digital storytelling. La prima tipologia è quella dello storytelling lineare, la tradizionale forma di narrazione in cui l’autore predispone la trama attraverso una sequenza di eventi 1concatenati tra loro e che si susseguono l’un l’altro.

Digital storytelling

In questa modalità il lettore/ascoltatore viene condotto all’interno della narrazione attraverso un percorso lineare che prevede un inizio, un centro e una fine.Seconda tipologia è quella dello storytelling non lineare, cioè una forma narrativa costituita da un corpus di contenuti strutturato in modo che le potenziali strade da percorrere per il lettore/ascoltatore siano multiple e variabili. Il concetto stesso di “non linearità” fa sì che la narrazione non necessariamente si sviluppi attraverso una sequenza di tipo cronologico, consentendo in questo modo una notevole flessibilità alla trama. Tuttavia, in alcuni contesti, una rappresentazione di dati efficace potrebbe avere bisogno di essere accompagnata da informazioni testuali o visive.

Storytelling e digital storytelling. Lo storytelling è una pratica didattica ormai consolidata e considerata efficace ai fini dell'apprendimento perché una storia è più facile da capire e ricordare di una spiegazione, perché usa le stesse strategie che gli esseri umani usano per dare significato a quanto hanno intorno, perché mantiene sullo stesso piano il linguaggio quotidiano e il linguaggio proprio delle discipline. L'utilizzo didattico dello storytelling comprende una prima parte in cui si impara la grammatica delle narrative, e una seconda che prevede la creazione di storie come strumento per lo sviluppo di nuove competenze.

Imparare gli elementi delle storie. Esempi di Digital Storytelling per la Scuola Secondaria di I grado - narrare-digitale. In questa pagina condividiamo i lavori prodotti dai docenti di scuola media che hanno seguito i corsi di Digital Storytelling con la prof.ssa Anna Laghigna nell'a.s. 2016/17 Prodotto realizzato: Video con Adobe Spark Obiettivi/argomento : Il culto ebraico, conoscenza di riti e luoghi di culto diversi da quello di appartenenza.

Esempi di Digital Storytelling per la Scuola Secondaria di I grado - narrare-digitale

Offerta Formativa - Dea Formazione. (46) Alberto Pian: risorse per la didattica e lo storytelling. Immagine e storyboard nel digital storytelling per la formazione degli insegnanti : l’impatto del digital storytelling sull’autoefficacia e l'attitudine degli insegnanti in pre-servizio verso l'immagie, lo storyboard e la digital literacy nella narrazione. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza.

Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. 3. 4.1. 4.2.

Digital transformation to support literacy teaching to deaf Children: From storytelling to digital interactive storytelling. 1.

Digital transformation to support literacy teaching to deaf Children: From storytelling to digital interactive storytelling

Introduction The growth of technology is changing the way society communicates. The digital transformation is changing not only society but also education. According to a report given by Digital Vortex in 2015 (Bradley et al., 2015), education is the sector with more potential in the incorporation of technology in the world. A new interest arises; students may have an educational model adjusted according to their profile thanks to technology. In Latin America, there are still regions where the use of technologies is low. The role of Information and Communication Technologies (ICT) is to serve as a support tool to access knowledge. Digital transformation is changing the way classrooms should work.

Orientamento_DEDALUS

21855 131501 1 PB.