Webinar. Webinar: cos'è e come funziona? - WebinarPro. WEBINAR. TFA Sostegno - Come prepararsi al meglio - Webinar. Concorso Docenti Infanzia e Primaria - Come prepararsi al meglio - Webinar. Offerta Formativa - Dea Formazione. Appuntamenti - Mondadori Education. Le 10 migliori piattaforme MOOC in italiano e come puoi utilizzarle per la tua formazione. Tutti ormai sappiamo quanto Internet abbia rivoluzionato il modo in cui sono diffuse le conoscenze nel mondo.
Un settore che, più di altri, ha vissuto e conosciuto nuove opportunità grazie a questa rivoluzione è quello dell'apprendimento. Oggi esistono tantissime piattaforme e corsi per imparare online che ci permettono di studiare e apprendere qualcosa di nuovo semplicemente con una connessione internet, seduti comodamente a casa o nelle pause dal lavoro. Fra questi un posto di merito spetta ai MOOC, sigla che sta per Massive Online Open Courses (Corsi online aperti su larga scala). Quando sono nati (nel 2008 fu utilizzato il termine per la prima volta) MOOC era una parola poco conosciuta.
Oggi è diventata di uso comune per descrivere tutte quelle piattaforme gratuite per imparare online dedicate all'insegnamento dei più svariati argomenti: matematica, storia, scienze, coding, big data, marketing, lingue straniere, letteratura, business e IT. Le caratteristiche principali dei MOOC. Le principali piattaforme MOOC. Alison Argomenti: categorie dei corsi Lingue: Inglese Cognitive Class Argomenti: categorie dei corsi.
Modules: Speciali esigenze educative. Philosophy for Children and P.E.A.C.E. Course Overview This course is brought to you by the Department of Humanities and the Philosophy for Children Course at University of Naples, Federico II and the PEACE project, a LLL/Comenius project that offers training in the use of philosophical enquiry in the curriculum to foster a cosmopolitan mindset in young people It aims to demonstrate how important philosophy is to the development of critical and creative thinking.
It aims to show teachers how they can use stories, sketches and games to translate the complexity of philosophical enquiry into manageable and profitable discussion with the children in their classes. The course looks at the background and theory behind P4C, and then introduces the method and approach used. It then takes participants into different classrooms as observers of P4C sessions in practice, with guided observation tasks to aid understanding. Learning Objectives Outcomes By the end of this course, participants should have an understanding of. Ted. TED: Ideas worth spreading.
TED (conferenza) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
TED (Technology Entertainment Design) è un marchio di conferenze statunitensi, gestite dall'organizzazione privata non-profit The Sapling Foundation. TED, che è nato nel febbraio 1984 come evento singolo e nel 1990 si è trasformato in una conferenza annuale, era inizialmente focalizzato su tecnologia e design, coerentemente con la sua origine nella Silicon Valley, ma in seguito ha esteso il suo raggio di competenza al mondo scientifico, culturale e accademico. TED. Ted.com cos'è e quali sono otto talks imprendibili. TED.
Ne sono venuto a conoscenza giusto l’anno scorso e, da quando è successo, mi si è aperto un mondo. Avete presente quel momento in cui scoprite qualcosa di estremamente grandioso e vi chiedete come sia possibile che nessuno lo conosca e nessuno ne parli? All’inizio volete urlarlo al mondo. Poi, accertato il valore della scoperta, vorreste che meno individui possibili vengano a conoscenza della sua esistenza. Infine volete fare audience con il vostro blog e finalmente rivelate il segreto al mondo. Quindi ve lo dico con il cuore, dovete assolutamente conoscere TED. Cos’è TED Sono nato pigro e, data la mia indole, lascerò che sia wikipedia a raccontarvi cos’è TED: La cosa più formidabile di TED è la sensazione di poter ascoltare gratuitamente un premio nobel ad una lezione della Stanford University senza dover pagare la retta universitaria.
I video sono in Inglese, ma per fortuna esiste un database di video tradotti in Italiano. Lessons Worth Sharing. TED arriva nelle scuole: spiegherà agli studenti come fare "il miglior talk della loro vita" Per la prima volta un’istituzione, il ministero dell’Istruzione italiano, ha firmato un accordo con il TED Global (TED sta per Technology, Entertainment e Design), l’organizzazione non profit che si occupa di diffondere le idee “che meritano di essere diffuse”.
Come? Attraverso conferenze dal format peculiare: interventi singoli di persone che, in piedi, su un palco, raccontano in massimo 18 minuti un’idea che hanno avuto, un’innovazione che sono riusciti a realizzare, un progetto che ha avuto o avrà un impatto importante nella vita delle persone. Ora, grazie al protocollo firmato questa mattina tra il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e il coordinatore del TED Global Bruno Giussani, questo format per il “public speaking” verrà diffuso anche in tutte le scuole superiori italiane. TED-Ed Club - TEDxYouth@Bologna. Lezioni Interattive con TED Ed Lesson. Perché approcci quali il Blended Learning e la Flipped Classroom non si riducano alla migrazione di un modello di didattica trasmissiva dall’ambiente fisico dell’aula a quello virtuale del web, occorre sfruttare tutte le potenzialità della comunicazione digitale per assicurare alle nostre lezioni pubblicate online il maggior grado possibile di interazione dialogica e ricchezza comunicativa.
Qualora ci si limitasse a pubblicare online video lezioni, non si farebbe altro che perpetuare i limiti della lezione frontale intesa come trasmissione di contenuti predefiniti a un “pubblico” di video spettatori passivi. 1. Come potenziare l'intelligenza numerica. Videogiochi per crescere.