Dallo scritto all'orale andata e ritorno per migliorare la didattica - GRIMPO! La tecnologia offre oggi una moltitudine di soluzioni per la trasformazione del testo scritto in discorso orale e viceversa, indipendentemente dal dispositivo utilizzato Uno dei maggiori punti di forza dell’utilizzo della tecnologia nell’apprendimento deriva dalla sua capacità di aiutare a risolvere i problemi comuni.
Un buon esempio di questo è l’insieme delle soluzione “text to speech” che sono disponibili. Come creare e valutare Quiz con GoogleModuli. App per prof #28 TES TEACH (Contenitore web) Ecco i lavori che l’automazione spazzerà via - Linkiesta.it. La cassa automatica sostuisce il cassiere, il bancomat il bancario allo sportello.
Amazon cancella commessi e agenti di commercio, Airbnb e Booking gli addetti degli hotel e delle agenzie di viaggio. L’email il postino. I robot gli operai. App e siti web i telefonisti dei call center. Prima di lasciare la Casa Bianca, l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha ripetuto ancora una volta che la preoccupazione principale nei prossimi anni deve essere quella dell’automazione che sta cancellando e cancellerà milioni di posti di lavoro. UGO FOSCOLO E NOI (Terza media) Il percorso per affrontare lo studio di Foscolo è stato il seguente: 1.
Preparazione della base per creare il lapbook, dove raccogliere tutti i materiali 2. Presentazione del neoclassicismo in modo molto sintetico, concentrandosi sulle caratteristiche principali 3. Google immagini: ricerca inversa e avanzata- in 4 minuti. Scaffale Maragliano. Di Roberto Maragliano “Chiudo dunque questa partita annunciando che ho intenzione di mettere a libera disposizione dei cittadini della rete, di quanti siano interessati a misurarsi con uno spezzato personale di una cinquantennale storia politica del settore educativo, un’ampia dose della mia personale produzione.
A giorni fornirò indicazioni in proposito”. Così scrivevo in un post di qualche tempo fa. E ora eccomi qui a comunicare l’apertura dello Scaffale Maragliano. Cos’è? La metamorfosi negli apprendimenti. Oggi assistiamo ad un conflitto forte tra apprendimenti di tipo formale, quelli interni alle istituzioni, e dinamiche di apprendimento di tipo informale quelle presenti nel mondo, e soprattutto amplificate e rese evidenti dalla rete, come ci illustra Roberto Maragliano, professore ordinario di Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento presso l'Università Roma Tre.
La diversità fra questi due approcci è che l’apprendimento formale presuppone un insegnamento, un intervento esplicito di orientamento e d’immissione di elementi di conoscenza, mentre l’apprendimento di tipo informale procede secondo modalità più caotiche, che non prevedono una forma d’insegnamento, ma prevedono da parte dell’utente, la capacità di organizzarsi il suo auto-insegnamento.
Tags Condividi questo articolo Inserisci il codice nel tuo articolo. Scrivere eBook in formato ePub – Risorse per l'animatore digitale. Con ePubeditor puoi redigere, anche collaborativamente, ebook multimediali ed interattivi fruibili su tablet e computer, in qualunque ambiente operativo, anche sul semplice web.
Scrive Francesco Leonetti, progettista e realizzatore del tool: ePub Editor voleva inizialmente essere un tool online, semplice ed immediato, per realizzare ebook multimediali e interattivi in formato EPUB3. Da qui il nome, evidentemente. Ma appena ho cominciato a svilupparlo, mi è sfuggito un po’ di mano il controllo ed è venuto fuori un sistema per la gestione, redazione collaborativa, distribuzione e fruizione di contenuti didattici multimediali e interattivi in forma di oggetti web, ebook e pacchetti SCORM per piattaforme di elearning. App per prof #16 HUZZAZ (Archivi Video) Wikipedia va a scuola! - Wikimedia Italia. Da Wikimedia Italia.
Wikimedia Italia si occupa di portare Wikipedia nelle classi, raccontandola agli studenti e ai docenti di scuole di ogni ordine e grado dal 2005. Introduzione generale. Tutorials. I migliori siti per creare giornali e riviste digitali. Il Giornalino scolastico è una pratica assai diffusa nella scuola.
Le moderne tecnologie consentono oggi di trasformare questo prezioso strumento comunicativo e collaborativo in un vero e proprio giornale o magazine digitale. Il web propone molti servizi che consentono la redazione di Digital Magazone/ Newspaper. Provo ad elencarvi 10 siti tra i migliori. Software EV3 in omaggio per la Europe Code Week! Noi di CampuStore, i primi a portare in Italia la robotica educativa con LEGO® Education, non potevamo non farci promotori attivi della Europe Code Week, la settimana europea della programmazione.
Dal 15 al 23 ottobre migliaia di eventi in tutta Europa offrono a giovani e giovanissimi l'opportunità di iniziare a programmare. Per favorire la diffusione del coding, abbiamo deciso di mettere a disposizione gratuitamente il software di LEGO® Education MINDSTORMS EV3 fino alla fine del 2016! Questo permetterà ai partecipanti della Code Week di provare le attività di programmazione e seguire i 48 tutorial educativi step-by-step inclusi nel software, per iniziare a familiarizzare con le basi del coding.
APP per PROF.