Moltiplicazioni dal mondo - Zanichelli Aula di scienze. 23 Dicembre 2016 La matematica è una delle attività umane più universali: 7 per 8 fa 56 in Etiopia quanto in Cina.
Però, anche se il risultato di una moltiplicazione è uguale in tutto il mondo, le strade per arrivarci possono essere diverse: molti popoli hanno sviluppato metodi ingegnosi e rapidi, che fossero utili per esempio in occasione delle contrattazioni commerciali in assenza di abachi. In molti casi si tratta di ricondursi a eseguire operazioni più semplici: moltiplicazioni con numeri più piccoli e addizioni. Le tecniche usate sono numerosissime; ecco alcune delle più interessanti. Come facevano i turchi a moltiplicare con le dita? La moltiplicazione turca – usata anche da diversi popoli antichi, da cui forse i turchi l’avevano imparata – si esegue usando gli strumenti più immediati a nostra disposizione: le dita delle mani.
Adesso possiamo risolvere la moltiplicazione. . [10 x + 10 y – 100] + (100 – 10 x – 10 y + xy) = xy. Il risultato è 87 + 696 + 1392 = 2175. How to Multiply. Moltiplicazione araba e giapponese. Eccoci qui di nuovo con un’altra puntata della nostra rubrica “Lo sapevate che…“.
Questa volta parleremo di moltiplicazioni, ma non delle care vecchie tabelline o dei riporti in colonna. Vedremo come in altre parti del mondo si sono ingegnati a trovare metodi diversi per effettuare le moltiplicazioni, aiutandosi con delle semplici rappresentazioni grafiche. Il primo metodo è quello della moltiplicazione alla giapponese. Moltiplicazione alla giapponese La moltiplicazione giapponese deve il suo approccio alla scrittura nipponica, infatti i numeri 1, 2 e 3 si indicano rispettivamente mediante ideogrammi (detti anche kanji) come: Moltiplicazione araba e giapponese.
Youtube. Youtube. Trick 4 - Square of a Two Digit Number. Trick 98 - Find Square Roots Without Long Division Method. Trick 88 - Find Square Root of 26244 in 5 Seconds. Fast Vedic Mental Math tricks - Division 01. 3 digit multiplication Shortcut. Math Trick I How to do square root I Fast Math Trick. #@4 Direct Flag Method - Tricks to Divide Numbers in Vedic Mathematics. #@4 Direct Flag Method - Tricks to Divide Numbers in Vedic Mathematics. Division in Vedic Maths. There are so many shortcuts for multiplication but hardly any shortcuts for division.
Nandeesh has translated a Sanskrit Sutra to reduce long division to one line short-cut. Join me in thanking him for his great efforts. Long Division reduced to one-line shortcut Example 1: 716769 ÷ 54. Reduce the divisor 54 to 5 pushing the remaining digit 4 “on top of the flag” (Dhvajanka so to say). Corresponding to the number of digits flagged on top (in this case, one), the rightmost part of the number to be divided is split to mark the placeholder of the decimal point or the remainder portion.
Let us walk through the steps of this example:716769 ÷ 54 = 13273.5 7 ÷ 5 = 1 remainder 2. 6 Best Shortcut Tricks to divide numbers in Vedic Mathematics. 6 Best Shortcut Tricks to divide numbers in Vedic Mathematics. Matematica vedica: "tutti dal 9 e l'ultimo dal 10" Il Calcolo Veloce e la matematica vedica. Il Calcolo Veloce trova la sua origine nella Matematica vedica, una metodologia matematica che ha iniziato a diffondersi nel mondo dopo la pubblicazione, nel 1965, del libro “Vedic Mathematics”, postumo di cinque anni dalla morte dell'autore, il Maharaja Jagadguru Swami Shri Bharati Krishna Tirthaji (1884 – 1960).
Egli, ragazzo prodigio in matematica, scienze, filosofia, sanscrito, inglese e storia, nel 1911 si ritirò per otto anni nella foresta nei dintorni di Shringeri a studiare antichi testi in sanscrito e a dedurre dalla sapienza in essi racchiusa, 16 aforismi (sutra) e 13 sotto-aforismi sui quali ha costruito gli algoritmi del calcolo vedico.
I vantaggi che si traggono dalla matematica vedica sono una maggiore velocità di calcolo (poiché si fa uso di numeri piccoli gestibili mentalmente) e una flessibilità nel ragionamento matematico (la soluzione dei problemi numerici può essere raggiunta in modi diversi, e non con un unico rigido metodo standard). Calcolatrice Umana - Sfida il/la Prof di Matematica 2 - TRUCCO MATEMATICO INCREDIBILE [CON TUTORIAL] Progetto Polymath - Matematica Vedica. Matematica Vedica Gli studenti americani, in difficoltà con la matematica, hanno scoperto che possono andare a ripetizione da bravissimi matematici indiani per soli 15 dollari all’ora.
Una cifra ben diversa da quella richiesta dai professori americani. Ci si collega on line con uno dei centri specializzati in questo servizio e si stabilisce un contatto individuale con un professore molto paziente e disposto a chiarire qualsiasi dubbio e risolvere i problemi più complicati. E’ uno dei segnali, certo non il più rilevante, ma in ogni caso indicativo, della rivoluzione indiana, in competizione con gli Stati Uniti e con tutto l’Occidente a un livello ben diverso da quello che immaginavamo.
Non è più la moltitudine di operai intenti a confezionare i nostri jeans o i nostri giocattoli. Proprio quest’anno Srinivasa S. Matematica Vedica Matematica Vedica - Il primo sito italiano sulla Matematica Vedica. Trucchi di Calcolo Veloce: la Matematica Vedica. Sono sicuro che pochissimi di voi conoscono la Matematica Vedica, ovvero quel sistema di calcolo mentale veloce che si basa su una lista di 16 Sutra (aforismi in sanscrito), scoperti all’inizio del 1900 dal matematico e maraja hindu Bharati Krishna Tirthaji.
Le sue strategie di calcolo sono decisamente “creative” e possono essere applicate ad una grande varietà di situazioni. Ogni Sutra, a sua volta, si divide in “corollari“… i quali allargano ulteriormente le possibilità di applicazione dei calcoli descritti nella Sutra principale. Il calcolo algebrico che sta dietro la matematica vedica ha, oltre ad un indubbio valore culturale, anche un grande valore didattico: calcolare velocemente a mente attraverso le Sutra è infatti estremamente stimolante per gli studenti!
Matemáticas en una imagen... Truco para el cuadrado de números terminados en cinco - MatematicasCercanas. 9 trucchi di matematica che a scuola non vengono insegnati - Se per molti la matematica è un problema è perché spesso la considerano incomprensibile a prescindere: il segreto che la può rendere più digeribile è quello di vederla come una lingua straniera da imparare, prendere i numeri come se fossero parole.
Esistono inoltre anche alcuni trucchi che, se non rendono la matematica una passeggiata, almeno la fanno apparire curiosa e misteriosa. Ecco 9 giochini matematici che a scuola non vengono insegnati! Riuscite a capirli tutti? 1. Moltiplicare per se stessa una cifra formata da soli 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. Pin) (272) 5 MATH TRICKS THAT WILL BLOW YOUR MIND. Moltiplicazioni Veloci (Senza Riporto) Trucchi di calcolo veloce: la matematica vedica – LezioneOnline.com.
Sono sicuro che pochissimi di voi conoscono la Matematica Vedica, ovvero quel sistema di calcolo mentale veloce che si basa su una lista di 16 Sutra (aforismi in sanscrito), scoperti all’inizio del 1900 dal matematico e maraja hindu Bharati Krishna Tirthaji.
Le sue strategie di calcolo sono decisamente “creative” e possono essere applicate ad una grande varietà di situazioni. Ogni Sutra, a sua volta, si divide in “corollari“…i quali allargano ulteriormente le possibilità di applicazione dei calcoli descritti nella Sutra principale. Il calcolo algebrico che sta dietro la matematica vedica ha, oltre ad un indubbio valore culturale, anche un grande valore didattico: calcolare velocemente a mente attraverso le Sutra è infatti estremamente stimolante per gli studenti!
Cerchiamo di calcolare mentalmente (54 x 56). La cifra delle decine è sempre la stessa (5) e la somma delle cifre delle unità è 10. Poi moltiplichiamo normalmente la seconda parte: 6 × 4 = 24 Il resto è abbastanza semplice. 2. 10 trucchi matematici per eseguire a mente calcoli difficilissimi. Anni buttati sui libri di matematica al liceo per poi scoprire che ciò che ci potrebbe servire tutti i giorni è frutto di un facile calcolo mnemonico alla portata di un bambino delle scuole elementari.
Non aspettiamoci di poter spiegare facilmente la Teoria della Relatività alla compagnia dell’aperitivo, ma moltiplicare senza carta e penna numeri molto grandi, oppure ricordarsi a memoria qualche cifra di Pi Greco, quello sì, si può fare, con una certa dimestichezza con le quattro operazioni e una certa agilità mentale. Vediamo 10 trucchi matematici insoliti e che ci faranno fare bella figura anche solo al momento di dividere il conto del ristorante. 1) Convertire da gradi Celsius a Fahrenheit Se a 0° centigradi corrispondono 32 gradi Fahrenheit, magari basta aggiungere 32 alla temperatura in gradi Celsius per ottenere l’equivalente in Fahrenheit.
Niente di più sbagliato, perché le due scale non sono le stesse. °F=°Cx1,8+32. Fast Math Tricks - How to multiply 2 digit numbers up to 100 - the fast way! Fast Math Tricks - multiplication of two and three digit numbers. Calcolare qualsiasi radice quadrata (senza calcolatrice) Fast Math Tricks - How to multiply 3 digit numbers - the fast way! Fast Multiplication Trick 5 - Trick to Directly Multiply the Big Numbers.wmv. Divisioni procedimento 2. Divisioni a due cifre (sistema rapido) Divisioni in colonna con divisore di 2 cifre - tecnica 1. Divisioni in colonna con divisore di 2 cifre - tecnica 2. Square root of ANY number instantly - shortcut math. Fast Vedic Mental Math tricks - Multiplication 16. Fast/Vedic/Quick/Warp Math.