22 forme di narrazione per scrittori e storyteller Quanti modi esistono per raccontare una storia? O, meglio, quante forme di racconto possiamo usare per la nostra storia? In ogni progetto narrativo va decisa anche la struttura del racconto – romanzo, racconto propriamente detto, dramma teatrale, storytelling, fino ai progetti transmediali – e le sue caratteristiche. In questo post ho elencato 22 forme narrative che possono essere utili a chi scrive, a chi deve raccontare per lavoro o per puro piacere personale. Libro-gioco o librogame (Gamebook) Un gamebook è un libro a lettura dinamica, potremmo dire, un libro in cui il lettore partecipa alla storia compiendo scelte in modo autonomo e non secondo le consuete regole impostate dall’autore. Storytelling in classe: gli strumenti per le nostre storie - GRIMPO! Le storie potenti e commoventi sono fondamentali per la nostra esistenza. Con gli strumenti disponibili per la narrazione digitale di oggi è più facile che mai raccontarle. Ecco quali vale la pensa utilizzare con i nostri allievi: siano essi adulti o bambini.
Flexclip, ottimo strumento per creare video, annuncia grandi novità Flexclip fu amore a prima vista. La grande versatilità con cui consente di creare video mi indusse fin da subito a presentarlo nelle mie attività di formazione e lo segnalai nel blog. Ora vengono annunciate grandi novità e non ci resta che testarle. CONTENUTI MULTIMEDIALI - Mappa Mentale - Schema Immagini 500px Raccolta di siti Altra raccolta di siti Video Come usare Google My Maps a scuola Un percorso sulla didattica per competenze articolato in 6 passi per comprendere cosa sia, come possa essere implementata nella didattica e documentarsi sui temi e problemi che l'approccio per competenze chiama in causa. Ho scelto contributi di autori che per autorevolezza, chiarezza espositiva, ricchezza e completezza delle informazioni, potessero fornire un itinerario introduttivo al tema. Non sempre concordo con tutto quello che viene sostenuto in questi interventi intorno alle competenze, ma penso anche che tutti offrono spunti interessanti e stimolanti.
Wondershare Filmora: uno dei più potenti strumenti per il video editing La Didattica Digitale Integrata prevede l'utilizzo sempre più diffuso di piattaforme per editare video. Wondershare Filmora rappresenta ad oggi una delle soluzioni più semplici ma, al tempo stesso, più potenti per montare video a vostra disposizione. La sua interfaccia è davvero intuitiva, può essere utilizzata da un utente principiante e permette di accedere a tutta una serie di funzioni, come il suo vasto archivio di transizioni di titoli o di strumenti audio, solo per citarne alcuni. All'avvio, Filmora vi presenta una schermata all'interno della quale dovrete scegliere un progetto a seconda della destinazione del video (Cinema, Instagram, widescreen, ecc). Una volta operata la scelta, vi ritroverete catapultati all'interno dell'editor, dove sareti supportati tra 3 grandi sezioni: la libreria con le funzioni principali in alto, l'anteprima a destra e lo storyboard in basso. Ma per sapere come utilizzare al meglio Wondershare Filmora, ecco un tutorial in italiano
Spiral: creare online un ambiente di apprendimento interattivo e collaborativo Spiral è un sito che fornisce diversi servizi per docenti e studenti che consentono di creare e gestire un ambiente di insegnamento e apprendimento online per gli studenti nel quale è possibile realizzare diverse attività collaborative online. Cos'è Spiral? Spiral è una piattaforma educativa che fornisce una suite di strumenti costituita da 4 applicazioni web progettate per la collaborazione, l'interazione, il dialogo e il mobile learning anche in modalità BYOD (si utilizzano i propri dispositivi). Studenti e docenti possono infatti comunicare e collaborare via web o da PC o tramite i propri dispositivi mobili.
M_Learning class ultima modifica: 20.02.2014 - 10:04:21 - versione descrizione E’ una piattaforma web per alcuni versi paragonabile a TED-ED che permette ad un docente di selezionare singoli video da Youtube, KhanAcademy o dall'archivio di EdPuzzle stesso, isolarne la parte significativa, aggiungere commenti sonori anche sostituendo completamente l'audio originale ed inserire in qualsiasi punto domande aperte o a risposta multipla. UseMySound: musica gratis da scaricare per i vostri progetti Tutti i nostri progetti sono destinati ad andare in rete, per cui è fondamentale che tutti i contenuti multimediali che andiamo ad inserire siano liberamente utilizzabili, evitando dunque di incorrere con i guai derivanti dalla violazione dei diritti d'autore. Per questo la rete ci offre vere e proprie banche dati di immagini, di video e di brani musicali di libero utilizzo. Tra questi vi segnalo UseMySound che settimanalmente aggiorna i suoi archivi di musica scaricabile, con unica indicazione quella di citare la fonte. I brani sono suddivisi per categorie, in modo da agevolarci la ricerca del sottofondo musicale più adatto alle nostre necessità. Positive, Chill, Energetico e Sentimental sono dun que le sezioni all'interno delle quali selezionare la musica.
Realizzare lezioni interattive con TED Ed Lesson: videotutorial in italiano Spiral è un sito che fornisce diversi servizi per docenti e studenti che consentono di creare e gestire un ambiente di insegnamento e apprendimento online per gli studenti nel quale è possibile realizzare diverse attività collaborative online. Cos'è Spiral? Spiral è una piattaforma educativa che fornisce una suite di strumenti costituita da 4 applicazioni web progettate per la collaborazione, l'interazione, il dialogo e il mobile learning anche in modalità BYOD (si utilizzano i propri dispositivi). Studenti e docenti possono infatti comunicare e collaborare via web o da PC o tramite i propri dispositivi mobili. Spiral è progettato come ambiente e sistema integrato di strumenti per l'apprendimento tramite i quali è possibile sviluppare attività formative collaborative su qualsiasi argomento di qualsiasi disciplina.
Video Puppet cambia nome: Narakeet Questo blog segnalo' per primo Video Puppet, il servizio per trasformare una presentazione Powerpoint in un video con sintesi vocale. Gli dedicai anche un video tutorial, convinto come sono che si tratti di una risorsa davvero preziosa per creare video, economizzando il tempo a nostra disposizione e facendo leva sull'Intelligenza Artificiale per creare una narrazione realistica di quanto scriverete sulle note del relator. Ora questo serivizo ha cambiato nome e indirizzo web, ma tutte le caratteristiche restano invariate, così come in automatico tutti gli account generati sul vecchio portale sono stati trasferiti nel nuovo.
Smart-App Smart-App è un progetto che consiste nella mappatura di applicativi 2.0: nasce con l’intento di fornire ad insegnanti di ogni ordine e grado delle Schede di agile consultazione a supporto della scelta di applicazioni Web 2.0 che – in buona parte dei casi gratuite – ben si prestano ad essere adottate nel lavoro con la classe. Facilità d’uso, autorialità e socialità possono essere infatti considerate le “marche d’uso della didattica 2.0” (Rivoltella, Ferrari, A scuola con i media digitali, 2010). Le Schede, organizzate in categorie relative alla funzione assolta dai diversi applicativi, vogliono offrire spunti metodologico-didattici ed esempi concreti di utilizzo; si riserva inoltre spazio ad una sintetica descrizione delle specifiche tecniche, fornendo rimandi ad eventuali tutorial che possano guidare i docenti nelle prime sperimentazioni. Aggregare
ScribaLab - Login Benvenuti in Attenzione: ScribaLAB è aggiornato. Se non riesci ad accedere con le vecchie credenziali, richiedi una nuova password da qui Se vuoi ricevere assistenza, scrivi a info@gianlucatramontana.it ScribaLAB è la suite di app per la scrittura creativa e la produzione guidata di contenuti direttamente online, in modo veloce e intuitivo. È uno spin-off di ScribaEPUB È gratis Interfaccia semplice da usare Puoi lavorare con il tuo tablet e smartphone Non sei registrato?
Maria Cristina Bevilacqua - La Ruota Padagogica In questa pagina vi parlo di uno strumento di cui ho curato la traduzione italiana, che ho presentato alla Conferenza Internazionale MOVE presso l'Orientale di Napoli, alla Convention Nazionale di Tesol Italy e che sarà oggetto di due webinar su eTwinning, uno in inglese il 14 e uno in italiano il 22 febbraio. Io stessa, cercando di interessare l'uditorio, sfruttando l'effetto "wow", in molti dei miei corsi (anche quelli non strettamente correlati alle tecnologie), inserisco un Kahhot, un Mentimeter, un Padlet...Regolarmente ottengo un grande successo: molti colleghi mi chiedono di approfondire, alcuni lo provano in classe nei giorni successivi,e poi... finisce lì. Perché il mezzo non è il processo. E nell'apprendimento è il processo, quello che conta! Invece oggi molti corsi sono così: una lista di siti, app, piattaforme, che ammaliano i colleghi, buttati lì senza approfondire, e per cui l'interesse dura giusto il tempo di un seminario.