background preloader

Lim

Lim

Slimteam.it LIM: La Scuola con la LIM re » Blog Archive » PKM – Personal Knowledge Management: cosa vuol dire essere una persona istruita nel XXI secolo? 26 febbraio 2010| di M. E. Cigognini, Laboratorio di Psicologia dell'Istruzione, Dipartimento di Psicologia, Università degli studi di Trieste Abstract: Cosa vuol dire essere una persona istruita nel XXI secolo? Parole chiave: apprendimento distribuito, ambienti sociali in rete, gestione della propria conoscenza digitale, set di competenze e abilità per chi apprende nel XXI secolo, apprendere ad apprendere, metodi e approcci di progettazione formativa. Summary: What does it mean to be a 21st century digital literate ? Key-words: networked learning, social networking environment, PKM ‒ Personal Knowledge Management, literacy, competencies and skills for learner 21st, learning to learn, learning design methods and approaches. Introduzione Cosa significherà essere una persona istruita nel XXI secolo? Fig. 1 Le competenze di Personal Knowledge Management nei processi d’apprendimento del learning 2.0 (fonte: Cigognini et al., 2007). 1.

Interactive Learning Sites for Education - Home Siti per insegnare con la L.I.M. qui puoi trovare una rassegna interessante e completa di siti ed esempi per condurre una lezione utilizzando la LIM. L'autore del Knol (sito gratuito in cui si può condividere materiali e documenti di qualsiasi genere) è Daniele Barca. Ognuno può fare liberamente un KNOL. Google mette a disposizione la propria piattaforma. Basta digitare su google: google knol e appaiono tutte le facili istruzioni per crearlo. Qui puoi trovare le regole costruttive per costruire un WEBQUEST. Interactive Algebra è un sito web in inglese che può essere utilizzato per il ripasso di Algebra. La versione è di prova per 30 giorni, a meno che non si inserisca il codice di attivazione fornito insieme alla lavagna SMART in dotazione alla nostra scuola.

Scienze e Didattica Perché le nuove tecnologie salveranno la Scuola italiana Non c’è dubbio: a salvare i futuri allievi dallo stress della scuola italiana saranno le tecnologie. Nei giorni scorsi quaranta professori appartenenti al network Athena della fondazione Pubblicità progresso, hanno lanciato un allarme: il multitasking toglie concentrazione e senso critico agli studenti. A Ricengo (Cremona) dove io insegno alla scuola primaria “Sandro Pizzi”, l’Adsl non c’è in classe. La lavagna multimediale è una sola, per poterla usare dobbiamo fare i turni. Di tanto in tanto li vedi che giocano con pezzi di carta, vanno più volte al giorno in bagno, da sempre luogo per fuggire allo stress di una monotona lezione sui Romani oppure si ritrovano al cestino, l’agorà della distrazione di ogni generazione di allievi. Anzi ragioniamo su un dato: secondo il rapporto sulla scuola in Italia 2011 della Fondazione “Giovanni Agnelli” la scuola media non piace ai nostri ragazzi. L’altro giorno nella mia quinta spiegando il Veneto.

Blog Blog Blog

Elenco di interventi didattici di varia tipologia, presenti su Bibliolab, per l'insegnamento dell'italiano che prevedono l'utilizzo della LIM by maramasseroni Jan 20

Related: