background preloader

Tipologie di Licenze

https://creativecommons.org/licenses/

Related:  martinapIntermediate digital skillsCOPYRIGHT - COOKIE LAW

byod Il BYOD impone di andare oltre le peculiarità dei singoli device e dei relativi sistemi operativi, concentrandosi sulle funzionalità, sulla capacità dei diversi device di interagire sulle stesse basi di condivisione cloud. Cloud dal quale non si prescinde quando si lavora, com'è nel BYOD, con device mobili. Di BYOD molto si è parlato nell'ultimo anno su siti internazionali. Anche quando sono fonti italiane a proporlo, come qui Di esperienze italiane non ne sono state documentate molte. Creative Commons FAQ Questa pagina contiene la versione italiana ufficiale delle risposte alle domande piu' frequenti ("Frequently Asked Questions" o FAQ). Queste FAQ sono il prodotto della traduzione delle FAQ tratte dal wiki di CreativeCommons.org, integrata dalle modifiche del gruppo di lavoro e della community di CC-Italia. Se cercate informazioni introduttive su Creative Commons, trovate in questa pagina un bel video introduttivo, tradotto in Italiano. Creative Commons non fornisce pareri legali; di conseguenza, anche se questa raccolta di FAQ è stata studiata per contribuire ad una migliore comprensione delle modalità d'uso delle nostre licenze, non si può escludere la presenza di errori, e comunque non si tratta per sua stessa natura di un’esposizione esaustiva, né può sostituire un parere legale. Domande per persone che stanno pensando di applicare una licenza Creative Commons al proprio lavoro 1) Come faccio ad applicare le licenze Creative Commons alle mie opere?

“Ma è per i miei studenti... posso condividerlo?”: un tutorial su copyright, insegnamento e World Wide Web Image: tubartstock / Shutterstock.com Quelle del copyright sono acque poco limpide. Una volta, una scimmia si scattò dei selfie con una fotocamera rubata, e si disse che l’animale deteneva i diritti di queste immagini; tecnicamente, un tatuaggio appartiene al tatuatore, non alla persona che lo sfoggia sulla pelle. Ma tu sei un insegnante! Cosa c’entra tutto questo con te? C’entra eccome, se hai caricato online un programma didattico, aggiunto la foto di qualcuno a una presentazione o usato alcune canzoni in un video che hai girato con i tuoi studenti. Copyright - Copyright e Diritto : la legge La Legge e la Proprietà Intellettuale, ilCopyright/Diritto d’autore. La proprietà intellettuale rappresenta il primo diritto del creatore,dell’artista e dell’inventore. Tale diritto sottende qualsiasi creazione e nasce con la creazione dell’opera stessa.

Un'introduzione al diritto d'autore e all'open licensing Un'introduzione al diritto d'autore e all'open licensing di Simone Aliprandi Capitolo del libro Guida alla formazione del docente di lingue all’uso delle TIC. Le lingue straniere e l’italiano L2 a cura di Ivana Fratter ed Elisabetta Jafrancesco

Wikipedia - Risorse didattiche aperte Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Versione in italiano del logo mondiale Risorse Didattiche Aperte Il termine "Open Educational Resources" è stato adottato la prima volta al forum UNESCO del 2002 sull'Impatto dei Contenuti Didattici Aperti per l'Istruzione Superiore nei Paesi in Via di Sviluppo, finanziato dalla William and Flora Hewlett Foundation. Le risorse didattiche aperte includono: contenuti didattici: corsi completi, moduli, unità didattiche, collezioni e pubblicazioni.strumenti: software per la creazione, la distribuzione, l'utilizzo e il miglioramento di contenuti didattici aperti, inclusi ricerca e organizzazione di contenuti, sistemi per la gestione dei contenuti e dell'apprendimento, strumenti per lo sviluppo di contenuti e comunità di apprendimento online.risorse per l'operatività: licenze per la proprietà intellettuale per la promozione dell'editoria aperta di materiali, principi di progettazione e localizzazione dei contenuti.

Content Curation: Cos'è, Come E Perché Utilizzarla La content curation è una metodologia di esplorazione conoscitiva personale così come un approccio all'apprendimento e al giornalismo basato sulla raccolta, organizzazione e presentazione di informazioni mirate a creare risorse esaustive su un argomento specifico. Photo credits: Flowers Background - Shutterstock Al livello più semplice e personale, questa metodologia può tradursi nella creazione di un catalogo di risorse, informazioni ed articoli su un argomento che si desidera approfondire. Per chi fa il giornalista o l'editore indipendente su Internet, la cura dei contenuti può invece essere messa al servizio di iniziative rivolte a sviluppare progetti di approfondimento o d'inchiesta che raccolgono, curano e presentano analisi, interviste, report e dati riguardanti uno stesso argomento selezionando dal meglio dei propri archivi o attingendo al meglio di quanto prodotto da altri. 1) Che Cos'è la Content Curation 1.

Creative Commons FAQ Questa pagina contiene la versione italiana ufficiale delle risposte alle domande piu' frequenti ("Frequently Asked Questions" o FAQ). Queste FAQ sono il prodotto della traduzione delle FAQ tratte dal wiki di CreativeCommons.org, integrata dalle modifiche del gruppo di lavoro e della community di CC-Italia. Se cercate informazioni introduttive su Creative Commons, trovate in questa pagina un bel video introduttivo, tradotto in Italiano. Creative Commons non fornisce pareri legali; di conseguenza, anche se questa raccolta di FAQ è stata studiata per contribuire ad una migliore comprensione delle modalità d'uso delle nostre licenze, non si può escludere la presenza di errori, e comunque non si tratta per sua stessa natura di un’esposizione esaustiva, né può sostituire un parere legale. Domande per persone che stanno pensando di applicare una licenza Creative Commons al proprio lavoro 1) Come faccio ad applicare le licenze Creative Commons alle mie opere?

Utilizzare correttamente immagini gratuite in rete - 1&1 Chi non vuole avere diatribe legali, dovrebbe ricorrere per il proprio sito web alle immagini nel settore della fotografia stock (stock photography). Come fotografie stock vengono indicate quelle istantanee, che non sono prodotte a seguito di uno specifico incarico, ma vengono create e archiviate per un eventuale uso futuro (“to have in stock” = avere una scorta). Tradizionalmente le agenzie fotografiche offrono le loro foto stock come immagini soggette a licenza: per il diritto d’uso viene pagata una tassa. InterLex - Legge 22 aprile 1941 n. 633 - Testo vigente Testo consolidato al 6 febbraio 2016 (DLgs 15 gennaio 2016, n. 8) NOTA SUL COPYRIGHT. L'elaborazione ipertestuale è protetta dal diritto d'autore.

Related:  Ressources libres de droit