Guamodì Scuola: Accoglienza scuola Primaria Selezione di link che rimandano ad attività di accoglienza per la scuola primaria. Ad ogni link corrisponde una breve descrizione tramite la quale capirete se il contenuto fa al caso vostro. Vi chiedo la cortesia di segnalarmi link non più funzionanti. Grazie :) Disegni accoglienza scuola primaria Ambiente didattico digitale DidaSfera è un ambiente di apprendimento, una biblioteca navigabile, una mappa semantica, un radar culturale. È anche tante altre cose, un’agenda ma pure un network, un diario di bordo, uno strumento di condivisione e altro ancora. Ed è in continua e costante evoluzione.
40 siti web ed apps per creare presentazioni Certamente la creazione di presentazioni resta una delle modalità più comuni di utilizzo delle tecnologie digitali in classe. Purtroppo ancora troppi colleghi si limitano ad utilizzare programmi come PowerPoint, a pagamento e residenti nel pc. Fortunatamente sono disponibili una gran quantità di siti web ed apps che, oltre a consentire la creazione di splendide presentazioni, risultano molto semplici da usare. Qui di seguito ecco un elenco di strumenti di presentazione raccolti da Technology Tidbits: Thoughts of a Cyber Hero, alcuni dei quali sono già stati recensiti nel mio blog. La sapienza del cuore "Insegnaci a contare i nostri giorni/e giungeremo alla sapienza del cuore" (Sal 90). Per il salmista la consapevolezza della mortalità e, quindi, della preziosità di ogni giorno vissuto, è la via maestra che porta alla sapienza del cuore, cioè a quella forma di sapere che è saggezza, perché è conoscenza dell'intima natura dell'uomo e del rapporto vitale in cui sta con gli altri e il mondo. Sapienza del cuore vuol dire comprendere che siamo fatti di relazioni alle quali, per il bene di tutti, dobbiamo dedicare attenzioni e cure. Su questo tema negli ultimi tempi sono usciti i tre libri di cui vorrei parlare. Del primo intitolato, appunto, La sapienza del cuore (Raffaello Cortina Editore) è autrice Luigina Mortari, pedagogista impegnata da molti anni in un'importante e innovativa riflessione sul tema della cura. Si può "vivere per inerzia", afferma all'inizio del libro citando Seneca, ma questo non sarebbe niente più che un conservarsi nel tempo.
lezione n.2 con le note colorate – aggiungiamo il FA Continuiamo l’appuntamento con la spiegazione delle note colorate, aggiungendo un’altra nota alla nostra scala. Come già spiegato (la prima lezione la trovate in questo link), fino a qualche tempo fa si insegnavano a memoria le note disposte sulle righe e negli spazi del pentagramma; oggi, grazie alle nuove tecniche di insegnamento si preferisce illustrare le note in maniera consecutiva (gradi congiunti) per riuscire sin dal primo approccio a mettere in pratica le note imparate. Oggi inseriamo la nota FA che è di colore giallo. Ricapitolando, spieghiamo la disposizione delle nostre quattro note sul bigramma ( ndr pentagramma semplificato con le sole due linee inferiori). Do = bluRe = celesteMi = verdeFa = giallo La nota Do si trova sotto il rigo del pentagramma; la disegniamo con un pallino di colore BLU intersecato da una linea.
Ragazzi del fiume » Podcast Benvenuto nella sezione dedicata al Podcasting dei ragazzi del fiume. E’ dal febbraio del 2006 che ci stiamo lavorando… Abbiamo realizzato podcast con i bambini più piccoli, con i ragazzi, con i docenti ed anche con i dirigenti scolastici. Molti giornali hanno parlato di noi: Il Sole 24Ore, La Stampa, La Repubblica, Il Messaggero Veneto, Il Gazzettino, Informatica e Scuola… Puoi ascoltare i nostri episodi podcast qui oppure iscrivendoti gratuitamente si iTunes: PODCAST su Didapodcast Raccolta dei nuovi episodi della reteGT DEI RAGAZZI Raccolta dei Telegiornali realizzati dagli alunni – Progetto “Se hai qualcosa da dire…dillo!”
Istituto Comprensivo di Montechiarugolo "Cecrope Barilli" » Materiali didattici Qui trovate materiale didattico semplificato delle varie materie scolastiche (Matematica, Italiano; Inglese, Storia, Geografia…) che potete scaricare e riutilizzare liberamente. Il materiale è pensato per gli alunni con DSA. Le tabelline (pdf 20 KB) In alternativa alla solita Tavola Pitagorica, questo schema è più spaziato e può essere utilizzato anche per lo studio delle tabelline. Le moltiplicazioni (pdf 45 KB)
Cos'è lo ius soli, spiegato semplice Da ieri in Italia si è tornati a discutere della legge sulla cittadinanza, approvata dalla Camera alla fine del 2015 e da allora in attesa di essere esaminata dal Senato (dove la maggioranza ha numeri molto più risicati). La legge espande i criteri per ottenere la cittadinanza italiana e riguarda soprattutto i bambini nati in Italia da genitori stranieri o arrivati in Italia da piccoli. La legge è sostenuta dal Partito Democratico, mentre sono contrarie le principali forze di opposizione: Forza Italia e Lega Nord si oppongono in maniera molto visibile – ieri la Lega ha tenuto una manifestazione di protesta all’interno del Senato – mentre il Movimento 5 Stelle ha deciso di astenersi, come già aveva fatto alla Camera. Come funziona adessoL’ultima legge sulla cittadinanza, introdotta nel 1992, prevede un’unica modalità di acquisizione chiamata ius sanguinis (dal latino, “diritto di sangue”): un bambino è italiano se almeno uno dei genitori è italiano.
Una Didattica Uguale per Tutti Renderebbe Fallimentare il Principio di Equità Quelle di letto-scrittura sono tra le abilità cognitive più complesse e richieste dalla nostra società, una società che oggi ha modificato gli standard dei suoi tempi di attesa, riducendoli in modo considerevole. Un vortice che tra mass media, social e internet chiede una repentina capacità di risposta agli stimoli ambientali, quasi robotica e meccanica; in questo vortice, la stessa didattica viene inglobata in termini di velocità esecutiva richiesta, scadenze, programmi e tempi a disposizione. Probabilmente tale velocità richiesta non si addice, come fosse un abito troppo ampio, a tutti quegli studenti che presentano qualche difficoltà nel seguire certi ritmi di lettura, scrittura e calcolo.
90 Filmati sul corpo umano DIDATTICA SCUOLE MEDIE FILMATI DIDATTICI CORPO UMANO (Permette agli insegnanti provvisti di LIM in classe di collegarsi direttamente ai filmati in argomento, evitando lungaggini.) Viene presentata qui una raccolta di filmati relativi al corpo umano con caratteristiche didattiche. I filmati si trovano tutti in Internet su youtube (in data gennaio 2014). Ogni argomento avrà un certo numero di filmati classificati in ordine di esposizione, i primi filmati saranno consigliati saranno di solito brevi e schematici i successivi saranno un ampliamento sempre più dettagliato. Apparato respiratorioa - durata 2'- Apparato respiratorio introduzione:
ExamTime: creare mappe mentali online ExamTime è una piattaforma didattica online che consente di creare diverse risorse didattiche. Oltre a quiz e flash card è infatti possibile creare mappe mentali in maniera semplice e con un aspetto grafico decisamente accattivante. Con ExamTime la creazione di mappe è davvero semplice e la visualizzazione decisamente spettacolare (con un tocco in stile "Prezi"). Benjamin, il millennial che ama il latino In un articolo pubblicato sul Financial Times e divenuto immediatamente virale, cioè condiviso da migliaia di persone, Benjamin Auslin — studente presso la Montgomery Blair High School in Maryland — ha tessuto un'inattesa lode dell'insegnamento del latino nella scuola americana. Lode inattesa sia perché il FT non è la rivista Latinitas, sia perché il medesimo Benjamin, evidentemente amato dal giornale della City, l'anno scorso vi aveva pubblicato un altro articolo in cui lamentava che in America la scuola superiore non dà spazio all'insegnamento delle materie economiche. Benjamin, dunque, non ha l'aria di uno di quegli studenti ciecamente votati agli studi umanistici. Quali sono gli argomenti portati da Benjamin? Innanzi tutto quelli formulati da uno studente che (lo dice lui stesso) si è iscritto al corso di latino per un errore nella compilazione dei moduli — ma è stato un happy mistake, aggiunge subito, parafrasando il felix culpa di Sant'Agostino non saprei quanto consapevolmente.
Come Giocare a Kalaha: 10 Passaggi (Illustrato) Il Mancala è un gioco tavolo per tutta la famiglia famoso in tutto il mondo, a volte identificato come “gioco della semina” oppure “conta-e-cattura”, descrivendone appunto la dinamica. Il gioco del Mancala ha un ruolo importante in molte culture africane ed asiatiche, comparabile al gioco degli scacchi in occidente, o quello del Go dell’Asia orientale. Il Kalaha è una variante del Mancala, ed è probabilmente il giuoco a cui pensi quando dici “Mancala”. Il Kalaha è facile da imparare e divertente da giocare.
Download Gratuiti INDICAZIONI NAZIONALI 2012 - STAR BENE A SCUOLA - Percorso per un'educazione socio-affettiva -Di Pierluigi Fratarcangeli. Materiale - slides e allegati - sulle nuove indicazioni nazionali 2012 e su un percorso per scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, sull'educazione socio - affettiva e sulla gestione della classe tramite tecniche della PNL di Pier Giorgio Lupparelli, dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Statale G. Carducci di Foligno