Vizia: inserire quiz all'interno di un video Tempo fa segnalai Blubbr.tv come preziosa risorsa per l'insegnamento capovolto, che consentiva di creare quiz all'interno di video. Ho usato un tempo passato perchè questo servizio non è più disponibile. Ma una validissima alternativa è rappresentata da Vizia. Si tratta di uno strumento totalmente gratuito e molto intuitivo. Dovete registrarvi o entrare con l'account Google e inserire il link del video Youtube o Vistia ed iniziare ad inserire le domande cliccando sulla barra sotto il player, nel punto in cui desiderate che la domanda appaia ai vostri studenti.
applicazione per documentare l'apprendimento Un percorso sulla didattica per competenze articolato in 6 passi per comprendere cosa sia, come possa essere implementata nella didattica e documentarsi sui temi e problemi che l'approccio per competenze chiama in causa. Ho scelto contributi di autori che per autorevolezza, chiarezza espositiva, ricchezza e completezza delle informazioni, potessero fornire un itinerario introduttivo al tema. Non sempre concordo con tutto quello che viene sostenuto in questi interventi intorno alle competenze, ma penso anche che tutti offrono spunti interessanti e stimolanti. OneNote per la classe Gli insegnanti possono rapidamente configurare un'area di lavoro personale per ogni studente, una raccolta contenuto per il materiale e uno spazio di collaborazione per le lezioni e le attività creative, tutto questo all'interno di un unico blocco note di OneNote. I blocchi appunti di OneNote per la classe consentono agli insegnanti di concentrarsi sull'insegnamento, senza preoccuparsi del software o dei dispositivi. I lavori degli studenti e i feedback degli insegnanti vengono scambiati automaticamente in un unico posto, disponibile sempre e ovunque. Ogni blocco appunti per la classe è organizzato in tre aree:
Acclaim: registrare, caricare e organizzare video per l'insegnamento capovolto Acclaim è uno strumento davvero prezioso per chi utilizza la metodologia della classe capovolta. Consente infatti di registrare, caricare ed organizzare video da assegnare come attività da svolgere a casa o a scuola. Acclaim facilita anche discussioni asincrone attorno ai contenuti dei video. Gli studenti e gli insegnanti possono infatti aggiungere commenti cronodatati in corrispondenza a specifici punti di ogni video.
Ge Teach: comparare mappe geografiche Una risorsa davvero interessante per comparare mappe è Ge Teach. Si tratta di un'applicazione che consente di suddividere lo schermo in 2 parti e di visualizzare la stessa area geografica utilizzando rappresentazioni tematiche diverse. Potete ad esempio esplorare un continente, visualizzando contestualmente la carta fisica e quella dei climi, oppure decidere di visualizzare la carta della tettonica a placche, quella delle temperature e molte altre ancora. Educaplay: creare attività multimediali per la didattica Educaplay è un formidabile nuovo progetto ancora in fase beta per creare attività multimediali per la didattica in flash. Dopo esservi registrati gratuitamente, potrete sbizzarrirvi a creare diversi strumenti di grande utilità a scuola come test, verifiche, cruciverba, mappe, Puzzle, anagrammi, attività di ascolto e lettura, enigmi, dettati ed altro ancora. Potrete visionare l'enorme mole di esercizi presenti in Learning Resources gallery per rendervi conto di quali e quante possibilità di utilizzo didattico per ogni tipologia di attività siano mpossibili.
Scuola Accattivante: Biteable: uno strumento di editing video, per creare animazioni video di grande effetto in 5 minuti. Biteable è un programma che funziona on line e che permette di creare presentazioni o editare video con animazioni di grande effetto in modo semplice e veloce. Per accedere al servizio si può utilizzare l'account Google oppure di Facebook e una volta entrati si può scegliere di iniziare da un progetto vuoto oppure utilizzare template preimpostati con animazioni di grande impatto. E' possibile aggiungere facilmente testi, immagini, colori e suoni per personalizzare il progetto utilizzando un semplice drag and drop. Biteable è un programma molto efficace dal punto di vista didattico perchè può essere utilizzato sia dai docenti che dagli studenti per creare presentazioni e/o video accattivanti in pochi minuti.
Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1.
Download SoftOrbits Sketch Drawer Pro: Creare dipinti dalle tue foto Ecco un nuovo Giveaway prima di Natale con il programma SoftOrbits Sketch Drawer Pro che è offerto gratuitamente nella versione a pagamento con tutte le funzionalità sbloccate. Infatti fino al 26 Dicembre 2015, potrete ottenere una licenza gratuita per il miglior programma per trasformare le vostre foto in splendidi dipinti. Con Sketch Drawer Pro potrete convertire le vostre foto in schizzi a matita e con questo programma diventerete un artista in digitale. Una volta installato il programma basterà aprire un a vostra immagine e spostare il mouse sulla vostra foto e gestire l’effetto. Sono disponibili numerosi preset per permettere all’utente la conversione delle foto in schizzi penna o una matita, la creazione di disegni di colore o acquerelli in pochi istanti.
Montaggio video con OpenShot, libero e gratuito - Orizzonte Scuola Sicuramente i programmi per fare editing video non mancano, basta usare un motore di ricerca per trovare diversi strumenti gratuiti e a pagamento che ci permettono di realizzare il nostro personale montaggio. D’altronde troviamo anche delle app negli store per cellulare che ci permettono di elaborare in velocità le foto fatte con gli smartphone. I software per fare montaggio audio-video sono diventati quindi applicazioni di uso comune che non sono più di solo appannaggio dei professionisti. APPrenderò – La scuola verso il futuro StoryMapJS è una web-app gratuita per raccontare storie a partire da luoghi. Viaggi, gite, vite di personaggi famosi, storie che abbiano alla base dei luoghi e degli spostamenti. Si tratta della app “sorella” di TimeLineJS che diversamente permette una narrazione più cronologica basata su una sequenza di eventi nel tempo.
Typito: creare e modificare video in pochi minuti Typito è una nuovissima piattaforma web che consente di creare e modificare video in pochi minuti. Il suo utilizzo ricordo un pò le dinamiche adottate in fase di modifica immagini in servizi come Canva. Dopo aver creato un account, potrete accedere a tutte le funzioni offerte da questo strumento: iniziarete con il caricare un video o un'immagine per creare il vostro progetto. ExamTime. Una piattaforma gratuita per creare mappe, quiz, flashcards, appunti ExamTime, cosi si chiama la piattaforma didattica di cui vi parlerò oggi. Si tratta di uno strumento utile allo studente, e nello stesso tempo anche al docente. All’interno della stessa piattaforma examtime possiamo realizzare mappe mentali, creare delle flashcard, scrivere degli appunti e realizzare dei quiz, insomma, apposta per creare una lezione interessante ed interattiva.
Mysimpleshow: creare video didattici in maniera guidata Mysimpleshow è una piattaforma per creare video, particolarmente interessante per un utilizzo didattico, sopratutto per gli studenti. In effetti consente di creare contenuti digitali sotto forma di presentazioni e video, in maniera guidata, sulla base della tipologia di attività che i ragazzi stnn svolgendo. In pratica, dopo la registrazione al servizio che prevede un profilo free in grado di soddisfare le esigenze legate alla creazione di video didattici, dovrete inziare un nuovo progetto, scegliendo tra la scrittura ex novo del testo oppure la possibilità di estrarlo da un file powerpoint. Scegliendo la prima opzione e, subito dopo, cliccando su Educational, avrete dei modelli con una traccia preimpostata.