background preloader

Perché una Flipped Classroom?

Perché una Flipped Classroom?
Related:  ornellafaggionFlipped

Stefano e Jessica, innamorati nella vita e nel lavoro | #lavorobenfatto Stefano Tagliabue e Jessica Malfatto li ho conosciuti a fine novembre 2015 a Roncade, durante le prove del TEDx. Giovani – entrambi 26enni – erano lì perché lui doveva raccontare Freestyle Pc for Kids – per favore non andate di fretta che cos’è ve lo dico dopo – ma si vedeva subito che lei era altrettanto importante, si vedeva per il modo gentile, complice, insomma bello, con il quale stavano sul palco, che io che da Napoli ero partito da solo mi sono detto «meno male che adesso arriva Luigi Strino», che anche lui prima l’ho raccontato e poi siamo diventati amici e si trovava a H-Farm per le attività legate a PonyU, la sua startup. «E tu, Stefano, quando hai cominciato?» «Beh, io a 14-15 anni mi divertivo a creare siti web, a smontare computer, a eliminare i virus dai pc di amici e parenti e ho sempre coltivato la passione per l’informatica e la tecnologia. Non so se voi siete sorpresi del successo di Freestyle Pc for Kids, io si, e un poco anche Stefano e Jessica.

Flipped classroom 2016 by Graziano Cecchinato on Prezi Freestyle Pc for Kids - Computer per bambini Esempi di compiti autentici on Prezi Disponibile BBC micro:bit, il computer da 20 euro - PC Professionale È liberamente acquistabile il BBC micro:bit, un piccolo computer che ricorda per alcuni aspetti il Raspberry Pi. Il prezzo base è di circa 20 euro, anche se ci sono configurazioni più complesse e costose. Il computer è molto compatto ha 25 LED rossi per visualizzare testo e giocare e due pulsanti programmabili. È dotato di una accelerometro per registrare movimento e ha una bussola, ha connettività Bluetooth con cui può interfacciarsi con altro e connettersi Internet. Il pacchetto base comprende il PC, un cavo USB cable, delle batterie e un caricatore. L’operazione è molto interessante anche perché supportata dalla BBC, la rete pubblica britannica e vuole incentivare l’apprendimento della programmazione.

La classe capovolta by Chiara Spalatro on Prezi Visto, provato, piaciuto, proposto - Laboratori nelle scuole esattamente, Daniela Fazio ha partecipato agli atelier di #progettoinfanzia, tenutisi a Scorzé – Venezia. Qui, ha avuto modo di vedere una semplicissima tecnica per riprodurre le linee verticali, orizzontali e oblique rappresentate nei quadri di Sol Lewitt. Un pezzo di legno con attorcigliata della lana. Ritornata a scuola ha voluto sperimentare immediatamente con i suoi bambini la tecnica, ecco alcune immagini che parlano da sole. S’intinge nel colore e questo il risultato finale obiettivo raggiunto: colorare in modo autonomo, creativo e personale con materiali inusuali righe verticali e orizzontali. potrebbe interessarti anche: esercizi di prescrittura con l’arte di Sol Lewitt arte mista gli alberi di Angela Vandenbogaard buon lavoro da #progettoinfanzia

La Classe Capovolta by annalisa grillo on Prezi HobbyBook.it | L’Animazione Dipinta | Passione Libri Cosa può rappresentare un manipolo di autori indipendenti che producono opere elitarie dal forte intimismo, di così tanto importante da doverci dedicare un vero e proprio studio? Bhè, dalla mente del professore Giannalberto Bendazzi (Università degli Studi di Milano) e dalla brillantezza della giovane studentessa Priscilla Mancini nasce il nuovo saggio edito da Tunuè, Animazione dipinta, che sviscera e delinea i contorni di una nuova corrente artistica italiana, definita “neopittorica”. Il termine corrente è volutamente scelto, in antitesi al movimento perché i tratti, seppur comuni a più autori, non sono cercati, bensì apparentemente inconsapevoli. Il saggio si presenta come un lungo viaggio iniziato alla fine del novecento e terminato ai giorni nostri: come Cicerone, l’autrice ci porta per mano a colloquiare, attraverso citazioni ed interviste, con gli autori più influenti nelle quali opere ha trovato un motivo ricorrente.

Related: