Animatori digitali Di recente sono stato invitato ad aprire il corso di formazione degli animatori digitali della Provincia di Brescia. Il tema che mi era stato assegnato era la messa a fuoco delle competenze di questa figura di recente inserita nella scuola dal PNSD. L'ho fatto attraverso un duplice percorso, diacronico e sincronico. Ovvero: 1) prima ho cercato di ricostruire la vicenda evolutiva che ha condotto a questa figura, cercandone gli "antenati" nella storia recente della scuola italiana; 2) in secondo battuta ho provato a individuarne e descriverne sinteticamente le aree di competenza. Il "nonno" dell'animatore digitale La legge 426 del 6.10.1988 introduceva nella scuola quattro nuove figure professionali: l'operatore psicopedagogico, il coordinatore dei servizi per l'orientamento scolastico, il coordinatore dei servizi di biblioteca e l'operatore tecnologico. Il "babbo" dell'animatore digitale Lungo gli anni '90 si sviluppa il dibattito sul Media Educator. L'animatore digitale
AD veneto 2.pdf Animatori digitali nelle scuole: sono 8.003, in prevalenza donne, operativi dal 7 gennaio. Cosa faranno Sono pronti a debuttare ufficialmente gli Animatori Digitali previsti dal nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), lanciato a fine ottobre dal Ministro Stefania Giannini. Il Miur comunica che si tratta di 8.303 insegnanti che guideranno l’attuazione del Piano e si occuperanno di innovazione nelle loro scuole. Gli Animatori sono stati individuati nel mese di dicembre e saranno operativi al rientro dalla pausa natalizia. Il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ha anche individuato le scuole polo che si occuperanno della formazione degli Animatori. Chi sono e cosa fanno gli animatori digitali Età media 45 anni, in prevalenza donne (4.594 le Animatrici, 3.709 gli Animatori), 5.443 docenti del I ciclo d’istruzione, 2.860 del II ciclo, due su quattro provenienti dall’area scientifica. Gli Animatori Digitali sono docenti di ruolo che avranno il compito di seguire, per il prossimo triennio, il processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza.
USR Toscana FIRST® LEGO® League è un concorso internazionale a squadre di scienza e robotica per bambini (dai 6 ai 10 anni) e per ragazzi (dai 9 ai 16 anni) che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. L’evento FIRST ® LEGO® League si colloca al confine tra iniziative culturali, sociali e di intrattenimento, tocca vari aspetti dall’educazione – formazione dei giovani, fino a incoraggiare opportunità lavorative nel campo scientifico ed ingegneristico. Inoltre, vista la natura dei kit didattici impiegati, l’evento si colloca nel settore dell’<>, riuscendo a fondere in un unico evento sia gli aspetti di education che quelli di entertainment.
Le competenze digitali in classe: dalla teoria alla pratica Lo confesso: quando capito su siti come quello dell'Agenzia per l'Italia Digitale, mi avventuro nella sezione dedicata alle Competenze digitali e mi metto nei panni di un insegnante – magari incuriosito da qualcosa che ha sentito dire sulla riforma della Buona Scuola – con qualche domanda in testa: (wikipediana, da convegno) cosa sono le "competenze digitali"? (naif, spaesata) ma... saranno una materia? se mi metto nei panni di un insegnante – dicevo – facilmente mi perdo o mi scoraggio o mi viene da rifugiarmi nella strategia della carta igienica (*). Fammi un quadro, please Facciamo allora un passo indietro e cerchiamo di ricostruire per prima cosa un quadro dal punto di vista istituzionale, con in testa le poche e semplici domande di cui sopra. Affidano inoltre alla riforma della Buona Scuola, in sinergia con il Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR, la definizione e l'attuazione degli interventi, garantendo "assistenza e supporto". Dove sta l'insegnante? Cosa fare in classe Note
scuoladigitaleveneta La buona scuola digitale Ambito Formazione e accompagnamento Azione #28 Ogni scuola avrà un "animatore digitale", un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, avrà un ruolo strategico nella diffusione dell'innovazione a scuola, a partire dai contenuti del PNSD Applicativi e Guide Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è pronto ad attivare la nuova "Community on line" a supporto delle azioni del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, che costituisce uno strumento di accompagnamento al lavoro e alle attività degli Animatori digitali ed è una risposta alla richiesta delle scuole di avere uno spazio o un luogo sicuro dove poter interagire, lavorare, collaborare e condividere esperienze sui temi del PNSD in modo ordinato con gli altri colleghi.
Coding in your Classroom, Now! Course Overview Questo corso è ambizioso e semplicissimo. Ha l’obiettivo di aiutarti ad introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, usando solo attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni. Quando affrontiamo un problema o abbiamo un’idea, spesso intuiamo la soluzione ma non siamo in grado di formularla in modo operativo per metterla in pratica. Il pensiero computazionale è proprio questo, la capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo che porti alla soluzione. Come imparare a parlare ci aiuta a formulare pensieri complessi, così il pensiero computazionale ci offre strumenti ulteriori a supporto della fantasia e della creatività. Per questo il pensiero computazionale è per tutti. Veniamo al metodo. Così creeremo su questa piattaforma una comunità di apprendimento fatta di insegnanti, ciascuno con la propria classe. Per le attività online useremo prevalentemente le risorse di Code.org e Scratch. #CodeMOOC Outcomes Teacher
Glossario del PNSD Edizione 1.0 (settembre 2016) a cura del Prof. Daniele Burchi, Animatore Digitale dell'I.C. "Paolo Borsellino" di Navacchio (Pisa) Questa pagina di Glossario del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) vuole essere di supporto alle attività di diffusione, promozione e formazione svolte dagli Animatori Digitali o dai docenti del Team per l'Innovazione rivolte a colleghi, genitori e anche studenti per facilitare la comprensione di alcune sigle o anglicismi a volte sconosciuti per i non addetti ai lavori. Si possono proporre ulteriori "voci" di glossario alla mail corsi@wikiscuola.it AGCOM: Autorità per la Garanzia nelle Telecomunicazioni istituita dalla legge 249 del 1997. Agenda Digitale Italiana: L'Agenda Digitale Italiana rappresenta l'insieme di azioni e norme per lo sviluppo delle tecnologie, dell'innovazione e dell'economia digitale. ANCI: Associazione Nazionale Comuni Italiani è un'associazione senza scopo di lucro, nata nel 1901. BYOD: (Bring Your Own Device) Porta il tuo dispositivo.