LM05: CodyWay, percorso programmato
Attività N. 5 per eventi Europe Code Week last-minute. Premessa: questa attività è stata sperimentata oggi all’interno della sede del MIUR di Viale Trastevere a Roma, dove 10 alunni di V elementare dell’I.C. “Da Vinci – Rodari” di Latina ha programmato il percorso che dall’ingresso principale porta alla Sala Comunicazione dove si svolgeva coding@MIUR. Requisiti: nessuno.
Attività CodeWeek last minute – codeweek.it
Europe Code Week è per tutti! Organizzare un evento CodeWeek è facile e non è mai troppo tardi per farlo e per caricare gli eventi sulla mappa. Un evento può essere un’ora dedicata al coding in una classe, in un coder dojo, ma anche in un luogo pubblico, sul luogo di lavoro, o in casa tra amici. Per organizzarlo potete usare le risorse che trovate elencate sul sito o le tante altre disponibili online, come il tutorial Scratch Ode to code preparato per noi dal MIT Media Lab. Non serve essere esperti.
CodyRoby – CodeMOOC
[Formato gigante][English version] Cody è un coder, Roby è un robot. Cody concatena istruzioni che Roby esegue.
Corso rapido - ProgrammaIlFuturo.it
Corso rapido Il Corso Rapido è pensato per fornire una rapida introduzione a tutti i concetti fondamentali del pensiero computazionale e può essere svolto a partire da 10 anni di età (anche nelle scuole superiori). È costituito dal materiale didattico che nell'anno scolastico 2014-15 veniva chiamato "Corso Introduttivo ".
Dress code – CodeMOOC
DressCode è il nuovo gioco di CodeMOOC, concepito per abbassare ancora le barriere di accesso al coding unplugged. E’ ispirato al classico gioco di vestire una bambola con sagome di carta, già collegato al coding dai bellissimi disegni di Linda Liukas. Ma in questo caso il focus non è tanto sulla scelta dei vestiti, quanto sulla sequenza da utilizzare per indossarli, e come al solito abbiamo carte da gioco per esprimerla. Babbo Natale indossa tanti indumenti. Per vestirsi deve indossarli in ordine per non fare pasticci e per svestirsi deve toglierli in ordine inverso. Non è facile e spesso si confonde.
CodyRoby – Seguimi
Descrizione del gioco Gioco a squadre con Cody&Roby. Ogni squadra è composta da un giocatore nel ruolo di Roby e da uno o più giocatori nel ruolo di Cody. La squadra A disegna un percorso articolato dando istruzioni al proprio Roby e sfida la squadra B a trovare l’algoritmo che consente al suo Roby di ripercorrere il tracciato. E’ utile che ci sia un arbitro. Materiale
Partecipa all'evento didattico più popolare del mondo, December 5-11, 2016
CodyRoby – Il duello
Descrizione Il duello è un gioco da tavolo della serie CodyRoby per due giocatori o squadre. I due giocatori (o squadre) usano le carte Cody per muovere i propri robot su una scacchiera 5×5 nel tentativo di catturarsi l’un l’altro. Materiale 24 cody-cards VAI AVANTI8 cody-cards GIRA A SINISTRA8 cody-cards GIRA A DESTRAScacchiera 5×5 (le dimensioni della scacchiera vanno dai 10 cm, se il gioco si gioca su un tavolo, ai 2.5 metri, se il gioco si gioca in terra muovendosi direttamente sulla scacchiera)2 blocchi (pezzetti di carta o oggetti di ogni tipo, non più largi di un riquadro della scacchiera, da utilizzare come ostacoli o barriere per rendere inaccessibili gli scacchi in cui vengono piazzati)2 pedine (possono essere o immagini di Roby, stampate e ritagliate, o segnaposti di qualsiasi tipo, o giocatori che si muovono sulla scacchiera, nel caso in cui il gioco sia giocato a terra)
CodyRoby – La corsa
Descrizione La corsa è un gioco di velocità della serie CodyRoby. E’ concepito per essere giocato da due giocatori o da due squadre, ma se ne possono concepire delle varianti a più squadre. Nella descrizione parleremo di due giocatori. I due giocatori vengono posti di fronte ad un percorso e hanno a disposizione carte di tutti i tipi.
CodyRoby – La turista
Descrizione La turista è un gioco a squadre della serie CodyRoby. Una turista (potrebbe essere addirittura una principessa) si è persa nella tua città. Quale sarà la squadra che per prima riuscirà ad aiutarla a ritrovare la strada per il castello con le cody-cards? Materiale
CoderKids, un laboratorio di programmazione unplugged per i bambini di 5-6 anni – BRICKS
CoderKids è un laboratorio di informatica senza uso del computer, nato dall’idea di due insegnanti di scuola Primaria. Ci siamo incontrate in Rete via Twitter (@agaddone, @catemoscetti) poco più di un anno fa; in comune abbiamo la passione per la didattica attiva con la tecnologia. Da anni ci occupiamo, nei nostri rispettivi ambiti di insegnamento (Italiano poi Matematica l’una, L2 Inglese, l’altra), di utilizzare l’informatica per le varie discipline.
CodyRoby – il kit fai da te
Italiano – English – Español I giochi di programmazione fai da te sono il regalo perfetto: puoi scaricarli subito, sono gratis, garantiscono il divertimento, sviluppano la creatività. CodyRoby è il nuovo metodo per divertirsi con la programmazione a qualsiasi età anche senza computer. Scarica il kit fai da te e costruisci un regalo originale in pochi minuti (guarda il video tutorial). Il kit comprende: 40 cody cards, una scatola porta carte, una scacchiera e 5 pedine.