https://worksheets.theteacherscorner.net/make-your-own/crossword/
Related: Teacher • strumenti 2.0 BIS • Flipped 3 • Escape RoomDal geopiano alla carta a quadretti - EmmaMetodo La naturale prosecuzione del geopiano (in una seconda media) è l’uso della carta a quadretti, per esempio quella da un centimetro. Dopo che gli alunni hanno preso confidenza con il geopiano si può passare all’osservazione delle figure disegnate sulla carta a quadretti. Oltre al materiale povero che usiamo per lavorare con i ragazzi (listelli, spago, elastici, geopiano), ci avvaliamo anche del supporto delle tecnologie digitali e quindi, se abbiamo la possibilità di avere una lim in classe possiamo usare alcuni programmi free quali Geoboard per il geopiano, oppure Geogebra per predisporre esercizi o schede da dare ai ragazzi. Geogebra è un programma che gli alunni possono scaricare sul loro pc e che usano volentieri anche in classe. Per ripassare gli enti geometrici fondamentali, per esempio, basta farli giocare un po’ con il programma.
Soluzioni per creare gif animate con testo Sono molti i siti web che consentono di creare gif animate, ma pochi quelli che permettono l'inserimento di testo. Trattandosi di soluzioni decisamente interessanti per corredare o presentare lavori fatti in classe, vi presento tre soluzioni per creare gif animate con testi. Si tratta certamente di uno tra i piu' interessanti strumenti per creare gif animate, grazie alla possibilità di utilizzare un motore di ricerca interno per immagini già pronte e per inserire musiche.
La storia di Colapesce Narra una famosa leggenda che l'isola di Sicilia, una volta detta Trinacria, sarebbe retta sui fondali marini da tre enormi colonne. Un brutto giorno una di queste colonne, quella posta sotto la punta di Messina, diede segni di cedimento per cui un certo re dell'epoca, non sapendo a che santo votarsi, invocò l'aiuto di un pescatore di nome Colapesce. Costui, dotato di forza possente e di polmoni capientissimi, con spirito di abnegazione e totale sacrificio si tuffò in mare sostituendosi alla colonna incrinata, cosicché da allora sorregge quel lato della Sicilia impedendo che sprofondi nelle acque.
8 strumenti di presentazione online gratuiti Per chi lavora nel mondo accademico, scientifico, della scuola o degli affari l’utilizzo di programmi di presentazione è diventato oggi indispensabile. Oltre ai più noti (tra tutti PowerPoint e Keynote), esistono in rete strumenti gratuiti (quantomeno in parte) e facili da utilizzare che permettono di realizzare presentazioni professionali e allo stesso tempo originali. Presentazioni animate Scopo di una presentazione multimediale è quello di catturare l’interesse del pubblico a cui si rivolge, illustrando in maniera chiara e possibilmente accattivante e coinvolgente un progetto, un’idea, un prodotto, i risultati di una ricerca e via dicendo. Prezi e PowToon sono due presentation tools che assolvono egregiamente a questo scopo. Prezi Prezi è un software di presentazione cloud-based, sviluppato in Flash e disponibile sia nella versione gratuita che a pagamento.
Il Webdoc: uno strumento didattico (2a parte) The next news: quali app per WebDoc. La diffusione della Rete e la possibilità di raggiungere chiunque, il coinvolgimento del pubblico con storie che possono essere raccontate, la partecipazione attiva di tutti al racconto della contemporaneità, lo sviluppo di device sempre più smart e innovativi, sono tutti fattori che hanno risentito del mutamento globale che sta nella comunicazione e nei linguaggi. Creare, condividere e scoprire che moltissimi messaggi nascono dalla combinazione di svariati canali sociali ci permette di prendere i vari contenuti presenti sui servizi, di unirli e di dare vita a delle storie documentate e interattive dotate di ogni cosa! Non a caso Google ha deciso di creare un suo laboratorio, “Google News Lab“, per “aiutarci a costruire il futuro dei media” mettendo a disposizione gli strumenti di Google labs per utilizzarli al meglio nella redazione di reportage e articoli. Ecco alcuni Tools che ci possono venire incontro in maniera diversa. Approfondimenti:
Parole d'Autore - Fiabe popolari Italiane - La leggenda di Colapesce (Sicilia) Nicola fu l'ultimo dei numerosi fratelli: viveva con la sua famiglia a Messina, in una capanna vicino al mare e fin da fanciullo prese dimestichezza con le onde. Quando crebbe e divenne un ragazzo svelto e muscoloso, la sua gioia era d'immergersi profondamente nell'acqua e, quando vi si trovava dentro, si meravigliava anche lui come non sentisse il bisogno di ritornare alla superficie se non dopo molto tempo. Poteva rimanere sott'acqua per ore e ore, e quando tornava su, raccontava alla madre quello che aveva visto: dimore sottomarine di città antichissime inghiottite dai flutti, grotte piene di meravigliose fosforescenze, lotte feroci di pesci giganti, foreste sconfinate di coralli e cosi via. La sua fama crebbe tanto, che quando venne a Messina l'imperatore Federico, questi volle conoscere immediatamente lo strano essere mezzo uomo e mezzo pesce. Egli si trovava su di una nave al largo, quando Cola fu ammesso alla sua presenza.
Presentazione efficace: 5 consigli per ottenere il massimo Ma attenzione, mai ignorare l’importanza di una presentazione efficace. Le persone che hai di fronte non sono immuni alla noia: se non riesci a mantenere l’attenzione hai poco tempo a disposizione. Poi la palpebra diventa pesante, lo sbadiglio incalza.
Come Fare Video in Stop-Motion su Android Ma quanto sono cool i video in stop-motion? Parliamo di una tecnica di realizzazione video che, con l’uscita di smartphone e di app sempre più avanzate, ha letteralmente invaso la nostra quotidianità dopo essere stata per anni appannaggio esclusivo dei professionisti del settore del video-making. Ma cos’è lo stop-motion? Si tratta di una tecnica di montaggio che vede la realizzazione di scatti fotografici che, uniti in fase di post-produzione, creano dei video al limite del surreale, come ad esempio possono essere dei pupazzi che compiono le azioni più diverse. Vediamo insieme come fare video in stop-motion su Android. Realizzare video in stop-motion con l’app Motion
La leggenda di Colapesce Atto unico di Gianluca Malato © Gianluca Malato 2013 L’autore detiene tutti i diritti di utilizzo di quest’opera, sia editoriali che scenici e audiovisivi. FARE I CONTI CON LA MATEMATICA - Uno è strano perché solo, pensò il due planando a volo./ Siamo in tre concluse il terzo, sorridendo senza sforzo./ Mister quattro di soppiatto in silenzio si accostò./ Disse il cinque che seguiva: “fammi posto!” e un calcione gli sferrò./ “Sei un bel tipo” disse quello, rimirandosi allo specchio, sei il più bello, per di più sei pure tosto./ Occhio al sette aggiunse l’otto, con lo sguardo spaventato./ Mentre il nove già premeva, stanco serio e impomatato./ ‘Fuori tutti, valgo doppio’ urla il dieci nella testa del piccino./ Ma quel discolo lo afferra, lo divide per benino poi lo butta nel camino./ Brucia il numero fatato: tutto e nulla ha numerato./ Primo o ultimo che sia, è finita la magia./ Non aveva, del pupetto, calcolato l’inventiva che si sa, è cosa viva. I numeri sembrano nati per le filastrocche – anche se diffidano della rima – perché sono disponibili a qualsiasi gioco e perché c’è sempre una regola, la regola del gioco, che ne amministra i comportamenti. Pupillo caro!
Risorse di didattica digitale per i docenti Esempio di tavola Symbaloo con Great classroom tools LiveBinders: content curation, start page, organizzazione segnalibri; Lino.it: condivisione note, immagini, etc. (organizer e strumento di collaborazione e content curation); Qwiki: iPhone app che trasforma immagini e video in un video; Diigo: salva e tagga le tue risorse online / appunti e sottolineatura siti e pdf; Come Giocare a Campana: 8 Passaggi (Illustrato) Modificato da WikiHow tradurre, Ciccio Veronese 2 Metodi:Giocare a CampanaAggiungere delle Varianti Migliaia di anni fa, i soldati romani giocavano a campana per testare la propria forza e velocità, saltando per 30 m con carichi pesanti![1] Oggi il gioco della campana è un gioco da cortile per bambini e adulti che hanno voglia di giocare in tutto il mondo.