Gamification, non solo Badge, intervista a Fabio Viola Certamente tra le competenze digitali di base rientra la capacità di utilizzare al meglio codici comunicativi relativi a media differenti, riuscendo a integrare al meglio immagini, testo, video, audio ed altri elementi mediali. L'efficacia comunicativa di una presentazione o di un ipertesto, possono essere gravemente compromessi da un uso inadeguato e/o ingenuo di codici e regole di editing e composizione grafica. Risulta altrettanto ovvio che docenti e studenti non possono né devono essere dei professionisti di grafica, dei semiologi, degli esperti di scienza della comunicazione. Come risolvere allora il dilemma? Ci vengono in soccorso quei professionisti che forniscono risorse, informazioni e consigli a chi ha la necessità di utilizzare in modo adeguato ed efficace questi strumenti. Anuj Malhotra: Smart&Stupids of using images in your presentation Errore n° 1: usare immagini sfuocate o pixellate Errore n° 2: immagini troppo piccole Errore 3: usare troppe immagini
Facebook Competitions – 5 Things You Should Know Before You Start One There are two big challenges in using Facebook for business: building the number of ‘Likes’ for your Page and getting your posts noticed on a user’s Wall among the numerous posts by a user’s Friends and other Pages that are so easy to ‘Like’ these days. Many businesses are running competitions on Facebook as a way to address these challenges. Big brands are finding competitions a great way to get to the top of the Facebook numbers game. On December 17, 2010 The UK’s Independent newspaper reported that Kit Kat’s Break by Break competition “in combination with the advertising campaign around the brands 75th birthday has led to fans flocking to the brands’ Facebook page. 20,000 new users ‘liked’ the brand on December 15, as of 12:00 GMT on December 16 Kit Kat has attracted nearly a further 2,000 unique likes and jumped straight to number 8 in the daily fan charts.” 1) If you don’t follow Facebook’s Promotions Guidelines your Page may be removed by Facebook. 5.)
Games and Learning Gamification.it | Il portale Italiano della Gamification & Game-based Marketing. I migliori Social Media per il web Marketing Turistico Questo post vuole essere una mini guida utile di tips&tricks per chiunque operi nel settore turistico e abbia una struttura o gestisca enti o istituzioni nel settore turistico e seppur non esaustiva, ha l’obiettivo di aiutare quanti si trovano nella fase di startup della promozione nel web di una qualsiasi attività nel settore turistico. Prima di iniziare, come per ogni business che vuole interfacciarsi nel social web, è necessario tenere bene a mente i seguenti punti: Clienti: dove sono, cosa stanno dicendo e cercando; Contenuti: cosa stiamo dicendo noi in termini di offerta di contenuti, promozioni, news, video, foto, ecc.; Risorse interne: c’è una persona che si occuperà costantemente del mantenimento e dell’aggiornamento degli account social?; Piattaforma: su quali social media essere presenti e in quale modo. Quello che si dovrà ottenere sarà proprio la strutturazione del proprio progetto come esposto nell’immagine sopra. Facebook Twitter YouTube Come sfruttare YouTube? Tripadvisor
David Renton's educational blog | Blog about using games & gaming technology in all areas of education Videogiochi e simulazione: studiare sistemi complessi con rivolte, zombie, smart city Se io volessi imparare di più da fenomeni catastrofici come distruzioni, infezioni, epidemie e tutto quanto, cosa dovrei fare? Ovviamente aspettare che queste cose si verifichino è escluso: alcune sono fantasione (distruzioni globali) altre poco auspicabili (epidemie). Il modo migliore per testare un sistema complesso e le sue capacità di adattamento sono le simulazioni.Cosa sono le simulazioni? Le simulazioni sono una tecnica di ricerca piuttosto recente – in uso dagli anni ’60 – il cui scopo è quello di riprodurre un sistema complesso all’interno di un computer e vederne gli effetti manipolando le variabili qua e la. La struttura è simile a quella di un gioco: io compio delle azioni dentro un sistema e vedo quali sono le conseguenze. Se non avete dimestichezza con le simulazioni potrei citarvi i Sims, il leggendario gioco di Will Wright, con cui si assume il controllo della vita di una famiglia seguendone lo sviluppi. Riot: la simulazione di proteste e rivolte urbane
What Do 76% of Consumers Want From Your Website? [New Data] I'm in the process of doing some research for the upcoming Science of Website Redesign webinar, and I just found one piece of data that was so interesting, I decided to blog about it right now. 76% of consumers say the most important factor in a website's design is "the website makes it easy for me to find what I want." What does this mean for marketers? Don't obsess over the visual design of your website Do obsess over the usability by your customers and prospects Don't worry if you or the CEO think your website design does not look pretty Do worry about the conversion rate of your website (Are people finding what they need and completing their tasks?) I'll be covering this data as well as tons more tips, tricks, and new data about website design and website redesign projects in the Science of Website Redesign webinar.
Gamification nella didattica: il processo, le regole e i personaggi del processo di ludicizzazione delle attività didattiche red - Albert Einstein sosteneva che il gioco fosse la forma di indagine più elevata. Intendeva forse dire che trasformare tutto in gioco può far sembrare divertente anche ciò che per natura non lo è poi tanto? Eppure è risaputo che il gioco è una strategia didattica vincente, soprattutto in relazione ai contesti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria. Gamification (o ludicizzazione) è una strategia con la quale i processi ordinari vengono infusi con i principi di motivazione e di impegno ispirato dalla teoria dei giochi; ovvero il termine indica l’uso di elementi del gioco in contesti non di gioco, al fine di migliorare il coinvolgimento di tutte le parti interagenti. I giochi sono sempre stati popolari nel corso della storia e la loro diffusione è stata agevolata dall’avvento di Internet e dalla nascita del social networking. L’insegnamento non deve sempre e obbligatoriamente avvenire in un contesto classe formale. Com’è possibile ludicizzare le attività didattiche? Nel gioco:
Se faccio imparo: il gioco come chiave per un apprendimento attivo e duraturo - BBN BlogBBN Blog di Antonio Milanese Ivano Anemone Quanti in Italia conoscono l’Institute of Play? Apprendimento e gioco sono così intimamente legati che, nel corso dell’infanzia, è proprio il gioco il primo canale per acquisire nuove informazioni, sia a livello linguistico che cognitivo e relazionale. I giochi ben progettati, dunque, possono diventare una chiave fondamentale per l’apprendimento. Innanzitutto i giochi sono divertenti. Inoltre, i giochi sono motivanti. Infine, i giochi consentono una rielaborazione attiva delle informazioni. Giocare può aiutare ad apprendere, ma apprendere può aiutare anche a giocare, e la cultura del gioco è importantissima per tutti quegli aspetti per cui il gioco viene esaltato nella scuola materna, salvo essere poi progressivamente dimenticato. Q Design Packs – Institut of Play Raccontaci la tua esperienza! Vuoi sapere altro?
Mobile Revenue Management: come gestire il canale mobile dell’hotel Più della metà degli Americani utilizzano il Mobile per cercare informazioni di viaggio ma non solo: uno su cinque utilizza uno smartphone per prenotare un volo o un soggiorno in Hotel. E’ l’ultimo studio condotto da comScore Travel Advisor Report a mettere nero su bianco questi dati, confermando il trend già intercettato da altri studi recenti. Ma la crescita del Mobile non riguarda solo gli Stati Uniti, anche in Italia aumentano quelli che usano il proprio device tascabile per scegliere come viaggiare. Dunque come gestire le strategie di revenue management su mobile? La ricerca di comScore Come potete vedere dalla tabella di seguito, l’utente mobile americano utilizza gli smartphone per diverse attività, tra cui spiccano soprattutto la ricerca della location e del numero di telefono e le cose da fare nei pressi dell’hotel. Il Report Mobile per l’Italia realizzato da Google Come gestire il pricing sul canale mobile?