Download Gratuiti INDICAZIONI NAZIONALI 2012 - STAR BENE A SCUOLA - Percorso per un'educazione socio-affettiva -Di Pierluigi Fratarcangeli. Materiale - slides e allegati - sulle nuove indicazioni nazionali 2012 e su un percorso per scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, sull'educazione socio - affettiva e sulla gestione della classe tramite tecniche della PNL di Pier Giorgio Lupparelli, dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Statale G. I Migliori Strumenti Digitali Didattici Presenti Gratuitamente in Rete Oggi per rendere l’insegnamento/apprendimento più motivante ed efficace, dal punto di vista metodologico, occorre integrare la didattica con la tecnologia e gli strumenti digitali didattici, prendendo spunto da varie opportunità offerte dalla Rete. Ogni insegnante sa bene che la lezione frontale (nella sua forma tradizionale) può essere una cosa meravigliosa ma anche noiosissima per gli studenti. La lezione tradizionale, nel periodo storico in cui viviamo, non soddisfa le esigenze di coloro che chiamiamo “nativi digitali”, che di digitale hanno, appunto, solo la nomea di essere nati in un contesto sociale, dove si è legati all’utilizzo del tecnologico in tutti i settori del vivere quotidiano. Oggi i ragazzi si ritrovano ad essere vittime del sistema, incapaci di gestire la quantità di informazioni digitali infinite, passando dall’uso ad un abuso non consapevole.
Fare pratica con i Simulatori Virtuali - Fotocamere Digitali Reflex Prove Confronto - Fotografia Digitale Test Fotografare senza fotocamera con i simulatori online Prendere dimestichezza con i fondamenti dell’esposizione fotografica e quindi tempi di posa, apertura di diaframma e sensibilità della pellicola-sensore è il primo passo da compiere per impratichirsi nell’utilizzo di una qualunque fotocamera digitale reflex. Nelle lezioni di fotografia e nella sezione dedicata alle numerose guide e tutorial presenti in rete c’è molto materiale sull’argomento ma quello che vogliamo presentare ora rappresenta un approccio nuovo e più immediato alla questione. Parliamo dei Simulatori di macchine fotografiche presenti online e pronti per un’utilizzo immediato da parte sia degli aspiranti utilizzatori di reflex che vogliano rendersi conto di ‘come funziona’ la regolazione dell’esposizione prima dell’acquisto di una fotocamera digitale sia per coloro che l’hanno appena acquistata ma hanno ancora qualche incertezza sul suo funzionamento. Vediamo quali sono i più conosciuti… E voi ne conoscete altri?
90 Filmati sul corpo umano DIDATTICA SCUOLE MEDIE FILMATI DIDATTICI CORPO UMANO (Permette agli insegnanti provvisti di LIM in classe di collegarsi direttamente ai filmati in argomento, evitando lungaggini.) Viene presentata qui una raccolta di filmati relativi al corpo umano con caratteristiche didattiche. I filmati si trovano tutti in Internet su youtube (in data gennaio 2014). Ogni argomento avrà un certo numero di filmati classificati in ordine di esposizione, i primi filmati saranno consigliati saranno di solito brevi e schematici i successivi saranno un ampliamento sempre più dettagliato.
Lezioni Interattive con TED Ed Lesson Perché approcci quali il Blended Learning e la Flipped Classroom non si riducano alla migrazione di un modello di didattica trasmissiva dall’ambiente fisico dell’aula a quello virtuale del web, occorre sfruttare tutte le potenzialità della comunicazione digitale per assicurare alle nostre lezioni pubblicate online il maggior grado possibile di interazione dialogica e ricchezza comunicativa. Qualora ci si limitasse a pubblicare online video lezioni, non si farebbe altro che perpetuare i limiti della lezione frontale intesa come trasmissione di contenuti predefiniti a un “pubblico” di video spettatori passivi. 1. La Cassetta degli Attrezzi e le tecnologie dell’Apprendimento Spesso tecniche come quella della Flipped Classroom e le varie forme di Blended Learning, sono applicate in modo rigido e ingenuo, senza essere sottoposte a un accurata valutazione da un punto di vista didattico ed educativo. 2.
DIA - banca dati di immmagini Dia è una banca dati di immagini, utilizzabile nelle attività didattiche come nella realizzazione di ipertesti e ricerche individuali, nonché come risorsa specifica per l’insegnamento multimediale. Conta attualmente 36.700 fotografie e riproduzioni, fornite da oltre 60 fondazioni, musei ed enti, italiani e stranieri ... (cos’è DIA) Risale al 1925 con la “Mostra Didattica Nazionale” il nucleo originario di quel patrimonio archivistico, documentario e librario conservato a Firenze nella sede dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa che oggi supera mezzo milione di unità. Con le varie denominazioni che storicamente si sono succedute dal 1925 (Centro Didattico Nazionale, Biblioteca di Documentazione Pedagogica, ecc.), per oltre ottanta anni la nostra istituzione, unica nel suo genere in Italia, ha raccolto e conservato migliaia e migliaia di esemplari, i più vari, tutti riconducibili al mondo della scuola e dell’educazione.
Ambiente didattico digitale DidaSfera è un ambiente di apprendimento, una biblioteca navigabile, una mappa semantica, un radar culturale. È anche tante altre cose, un’agenda ma pure un network, un diario di bordo, uno strumento di condivisione e altro ancora. Ed è in continua e costante evoluzione. In DidaSfera trovi testi digitali per le scuole, esercizi, carte storiche e mappe concettuali, gallerie di immagini, video, learning object, file audio, materiali per la LIM, giochi e software didattici... tutti contenuti di qualità scelti, selezionati, elaborati editorialmente. Non sei più legato a una consultazione lineare: una buona classificazione tassonomica e un sofisticato motore di ricerca consentono di navigare tra i contenuti nel modo più tradizionale, ma i suggerimenti ti consigliano altri percorsi mentre i tag ti guidano nella navigazione semantica. Strumenti tipici di un social network ti consentono di memorizzare i percorsi nel tuo profilo, di creare dei gruppi e condividere i materiali.
Per scaricare audio, video, gif animate da Youtube basta aggiungere CONV! Tra i tanti sistemi per convertire e scaricare audio, video e gif animate da Youtube, quella che vado a presentarvi è senza dubbio tra le più originali e, di certo, tra le più immediate. Tutto ciò che dovrete fare è copiare l'indirizzo URL del video Youtube che vi serve come fonte ed incollarlo su una nuova scheda del browser. A quel punto è sufficiente aggiungere la parola conv all'indirizzo URL appena incollato, subito dopo il www. e prima di youtube in questo modo: " www.convyoutube ... ". Dopo aver premuto il tasto Invio verrete reindirizzati al sito web del progetto, dove dovrete scegliere tra tre pulsanti per convertire i video in MP3, GIF o MP4.
100 fonti di immagini gratuite del tutto legali <a href=" toolbar</a> Se avete un sito web o un blog, ma anche se ne state progettando uno o semplicemente avete bisogno di inserire una illustrazione in un qualsiasi documento, probabilmente avrete bisogno di aggiungere immagini alla vostra creazione. Navigando su Internet può essere facile credere che sia possibile utilizzare liberamente tutte le foto che incontriamo, ma non è proprio così perchè le immagini appartengono a chi le ha creati. In teoria per utilizzare una immagine bisogna esserne il creatore o bisogna acquistare i diritti. Fortunatamente, ci sono un certo numero di fonti che offrono gratuitamente immagini da poter liberamente utilizzare per i propri lavori.
Ragazzi del fiume » Podcast Benvenuto nella sezione dedicata al Podcasting dei ragazzi del fiume. E’ dal febbraio del 2006 che ci stiamo lavorando… Abbiamo realizzato podcast con i bambini più piccoli, con i ragazzi, con i docenti ed anche con i dirigenti scolastici. Molti giornali hanno parlato di noi: Il Sole 24Ore, La Stampa, La Repubblica, Il Messaggero Veneto, Il Gazzettino, Informatica e Scuola… Puoi ascoltare i nostri episodi podcast qui oppure iscrivendoti gratuitamente si iTunes:
Creare applicazioni a scuola, ecco App Inventor di Andrea Patassini Ogni tanto bisogna mettere mano nella cassetta degli attrezzi per la didattica, è un esercizio utile a capire cosa e come stiamo utilizzando gli strumenti a disposizione, cosa invece possiamo eliminare e cosa, infine, aggiungere. Nel panorama digitale oggi l’offerta è ricchissima, basta provare a curiosare un po’ nel web per trovare cosa può esserci utile. Qualche giorno fa abbiamo parlato di Scratch, ci sono arrivate diverse esperienze e testimonianze interessantissime di chi già lo utilizza. In questo post provo a raccontarvi di un altro strumento scovato in rete che, credo, possa essere applicato a differenti attività didattiche. Parliamo di App Inventor, un software ideato da un gruppo di ricercatori del MIT che grazie al linguaggio di programmazione a blocchi consente di sviluppare applicazioni per smartphone e tablet Android.