background preloader

Come creare e valutare Quiz con GoogleModuli

Come creare e valutare Quiz con GoogleModuli

Come funziona Google Moduli? video tutorial in italiano HyperDoc! Nei blog e siti scolastici degli States, come nei canali YouTube dedicati alla didattica, si discute molto di uno strumento digitale ideato per una didattica mirata alla personalizzazione e all'autonomia dello studente: HyperDocs. Non si tratta di una applicazione digitale o di una nuova tecnologia, ma di un semplice documento di testo condiviso online con gli studenti. Dal momento che non ho trovato niente su tale argomento in italiano, ho pensato di scrivere questo post perché ritengo che HyperDocs rappresenti una proposta semplice, interessante e utile per migliorare l'autonomia cognitiva e metodologica degli studenti. Un utile strumento tra i tanti di cui devo disporre la cassetta degli attrezzi di un insegnante (ora pure la cyber-sicurezza e lo Yoga sigh!) Cos'è HyperDocs? Tale documento deve sostituire la lezione tradizionale e i compiti. Il proposito è quello di conferire un ruolo più attivo agli studenti, trasformando la loro esperienza formativa. Come nasce HyperDocs?

E-portfolio Questa voce o sezione sull'argomento istruzione non è ancora formattata secondo gli standard. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento. Nella didattica, un e-portfolio è una raccolta mirata di informazioni e di artefatti[non chiaro] digitali che dimostra lo sviluppo e/o l'apprendimento di abilità e competenze da parte dello studente. La struttura dell'e-portfolio L'e-portfolio diventa un vero e proprio ambiente di apprendimento on line che consente allo studente di ricostruire il proprio percorso formativo attraverso una serie di strumenti che lo guidano e lo supportano in questa costruzione. Questo percorso narrativo di ricostruzione ci consente di stabilire relazioni coerenti tra artefatti diversi e momenti successivi della nostra storia: Kennet J. La rubrica B. B.M. Le tecnologie informatiche e telematiche Esse incidono sulla struttura dell'ePortfolio grazie alla: Digitalizzazione Computazione Interoperabilità Dialogo

Esempio di rubrica (o griglia) valutativa | Obiettivo 2020 La rubrica (o griglia) valutativa che segue è relativa all’UdA “Noi per il bene comune. Un progetto per la partecipazione e la cittadinanza attiva”. Le evidenze che la compongono, utilizzate in fasi di lavoro specifiche dell’UdA, sono state elaborate con riferimento alle rubriche dei risultati attesi predisposte dalla Rete Veneta Competenze e come queste sono collegate alle competenze chiave europee per l’apprendimento permanente: comunicazione nella madrelingua; comunicazione nelle lingue straniere; competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia; competenza digitale; imparare a imparare; competenze sociali e civiche; spirito di iniziativa e intraprendenza; consapevolezza ed espressione culturale. Alcune evidenze, come quelle relative alle competenze sociali e civiche- cooperare e partecipare o all’imparare a imparare-acquisire e interpretare l’informazione, sono trasversali al team progettuale dell’UdA.

Related: