background preloader

Tony Vincent: Conoscere meglio gli studenti: 15...

Tony Vincent: Conoscere meglio gli studenti: 15...

Assessment and Rubrics A collection of rubrics for assessing portfolios, group work/cooperative learning, concept map, research process/ report, PowerPoint, oral presentation, web page, blog, wiki, and other social media projects. Quick Links to Rubrics Social Media Project Rubrics Wiki RubricCriteria for assessing individual and group Wiki contributions. Blog RubricAssess individual blog entries, including comments on peers' blogs. Twitter RubricAssess learning during social networking instructional assignments. Discussion, Teamwork, and Group Work Rubrics Online Discussion Board RubricAssessing ability to share perspectives, refine thoughts through the writing process, and participate in meaningful discussionPrimary Grade Self-Evaluation Teamwork Rubric (PDF)Features of a sandwich to graphically show the criteria Upper Elementary Teamwork RubricKaren Franker's rubric includes six defined criteria for assessing team and individual responsibility PowerPoint and Podcast Rubrics ePortfolio and Web Page Rubrics

Il cervello. Istruzioni per l'uso PDF Download a Chekmezova Sono passati alcuni anni da quando questo libro è uscito nelle librerie. In questo tempo, l'autore ha continuato a lavorare sui temi che troverete in queste pagine, rielaborando e aggiornando il materiale a sua disposizione. Visto il grande successo della sua originale tecnica espositiva, John Medina ha infine deciso di dare alle stampe questa seconda edizione, riveduta in ogni sua parte e dotata di un capitolo completamente nuovo, dedicato alla musica e alle sue enormi potenzialità cognitive. Rubistar: il sito che aiuta a costruire rubriche di valutazione La programmazione per competenze dovrebbe ormai essere (anche se purtroppo non è così) una realtà nelle nostre scuole, soprattutto se pensiamo che le otto competenze chiave europee sono state sancite tramite la Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento europeo addirittura il 18 dicembre 2006. Progettare per competenze significa però anche valutare le stesse attraverso rubriche di valutazione che vanno costruite dai docenti. Per farlo ci viene in aiuto uno strumento a mio avviso molto valido: Rubistar. Si tratta di un sito disponibile in inglese o in spagnolo (io però ho accettato il consiglio del mio pc “Vuoi tradurre questo sito?” A questo punto troveremo già impostata la griglia di valutazione con una prima colonna denominata “categoria” in cui troviamo anche dei suggerimenti dati (per esempio, per un’intervista possiamo selezionare “qualità del suono”, “conoscenze acquisite”, “impostazione intervista”, ecc). E’ disponibile in rete una guida in italiano realizzata da Emiliano Pancaldi.

Scaffale Maragliano di Roberto Maragliano “Chiudo dunque questa partita annunciando che ho intenzione di mettere a libera disposizione dei cittadini della rete, di quanti siano interessati a misurarsi con uno spezzato personale di una cinquantennale storia politica del settore educativo, un’ampia dose della mia personale produzione. A giorni fornirò indicazioni in proposito”. Così scrivevo in un post di qualche tempo fa. E ora eccomi qui a comunicare l’apertura dello Scaffale Maragliano. Cos’è? Questo significa che chiunque sia interessato ai molti confronti che ci sono stati in Italia in ambito educativo e abbia curiosità per i riflessi che hanno avuto sulla mia produzione può accedere alla cartella Scaffale Maragliano, tramite l’indirizzo su indicato, e scaricare copia .pdf del testo o dei testi prescelto/i. Qui, a riprova di come funziona l’accesso e l’uso della cartella, inserisco i link per accedere a tre dei testi lì contenuti (tra l’altro, sono quelli che prediligo): Jean Piaget. Esseri multimediali.

Imperfetti vincenti. Scuola è libertà di Claudia Fanti* Riflettendo su Invalsi, valutazione di sistema, voti, controlli e verifiche, sempre di più mi accorgo che la direzione che si è imboccata non sembra comprendere che per fare di ognuno e ognuna una sfida vincente nel futuro dell’intera società in rapida trasformazione, si dovrebbe procedere esattamente in direzione contraria, prevedendo una scuola libera, capace di creare e ricreare nell’assoluta libertà di insegnamento. Non è nelle gerarchie e nell’organizzazione di sistema che si fa comunità. È esattamente nel loro contrario, e lo dimostra pure la Storia se si volesse rileggersela e ristudiarla alla luce di ciò che sta accadendo nel mondo. Gli esseri umani ridotti a esecutori e a burocrati esaminati e differenziati per scalette di criteri pensati da altri, non trovano certo le energie, la volontà e la motivazione né alla crescita personale né a quella sociale. Quando ero piccola tutti mi volevano ordinata e perfetta.

Film sulla scuola, una raccolta completa di pellicole da consigliare agli studenti - Oggiscuola I docenti moderni devono essere in grado di proporre film ai propri studenti o interessanti libri da leggere. Le pellicole realizzate sulla scuola sono tante e ognuna ha un messaggio particolare da trasmettere. I film che proponiamo qui di seguito, sono frutto di una raccolta dell’università di Verona, un elenco completo da cui trarre spunto per organizzare proiezioni o semplicemente per consigliare agli alunni qualcosa di importante da vedere. Ecco l’elenco Ads by Comments are closed. Students Can Now Guide Themselves In Google Expeditions On Wednesday Google released an update to Google Expeditions that allows students and others to guide themselves on Google Expeditions. Expeditions are Google's Virtual Reality experiences that can be viewed through the Expeditions app on phones placed in Google Cardboard Viewers. The new "solo" mode in Expeditions (currently only for Android) lets students view Google's virtual reality Expeditions without guidance from a teacher. In the "solo" Expeditions students can choose "Explorer" mode and they will see highlighted information included about the places they're viewing in virtual reality. Applications for Education The critic in me wonders why it took so long for "solo" mode to be added to Google Expeditions. It will be great to let students choose what they see and experience in a virtual reality expedition rather than being guided along by someone else.

Related: