background preloader

999 libri da scaricare gratuitamente, per la scuola o per il tempo libero.

Avete letto bene: trovate a vostra disposizione 999 libri di narrativa, in formato PDF da scaricare gratuitamente. Sono rinominati per autore e per titolo, sono stati visionati uno per uno per constatare che non provengano da copiature illegali di libri protetti da diritti d'autore. I libri proposti sono ottimi per ogni occasione: per la lettura in classe, senza che gli alunni debbano spendere un centesimo, oppure per la lettura "spaparanzata" sotto l'ombrellone, o a casa sul divano. Tutti i titoli hanno licenza Creative Commons, oppure provengono da titoli con i diritti d'autore scaduti. Dal link in basso sarete ricondotti all'apposita pagina in cui trovare 13 packs di ebook. Buona lettura a tutti. Related:  eBook

Ebook in italiano gratuiti da scaricare Adblock Plus 1. Clicca sull'icona di Adblock Plus presente in alto a destra. 2. uBlock Origin 1. 2. Navigazione anonima 1. 2. Kaspersky Internet Security 1. 2. 3. Google Apps and sites Sites and Apps for Education Mappe Concettuali, Aggregatori di lezioni, Repository Thinglink Mindomo Blendspace Pearltrees Dropbox Coding Scratch Code.org ProgrammaIlFuturo MITAppInventor Coding in your classroom, now! Tinkidoo Tinkercad Community - Classi Virtuali Fidenia e-twinning Edmodo Socloo TeamUp Presentazioni e Infografiche online Prezi Padlet Lino Tackk Adobe Spark Canvanizer CoSpaces EMaze Infogr.am Vinngage Big Huge labs Easelly Piktochart Tagul Tagxedo Drive Word Cloud Storytelling e Ebook Storyboardthat Storybird StoryBuilder Comicshead Cliptomize Scribaepub ePubeditor SimpleBooklet Repository di videolezioni e materiali YouTube KhanAcademy OilProject ScuolaValore-Indire Quiz online TestMoz Quizlet Questbase Kahoot Socrative QuizMeonline Creare Video PowToon Moovly Biteable Animoto EDPuzzle Screencast-o-matic Jing Snagit Salvare Video didattici da youtube Keepvid Savefrom Google Chrome Google Play Sparkie Word Clouds Pic Pac Wevideo AudioBoom Gmail Google Drive GoogleDocs GoogleSpreadsheet GoogleSlides GoogleMaps Hangouts Timeline e Webquest MyHistro Zunal

Creare eBook in formato MOBI: i file sorgente Adesso che abbiamo gli strumenti necessari, prepariamo i file sorgente richiesti per generare un eBook in formato MOBI. Amazon, nell'articolo Building Your Book for Kindle, indica Microsoft Word o OpenOffice come piattaforme per la stesura del testo dell'eBook. La scelta di un programma di videoscrittura, tuttavia, richiede in seguito la conversione nel formato adatto alla compilazione tramite Kindlegen, lo strumento che genera il file finale in formato MOBI. La guida di Amazon si rivolge soprattutto agli autori di eBook, che non devono necessariamente essere a conoscenza dei dettagli tecnici. Visto che lo scopo di questo articolo è invece arrivare in modo autonomo alla creazione del risultato finale, preferisco utilizzare un editor di testo, come ho descritto nell'articolo Creare eBook in formato MOBI. Un'altra risorsa importante, e molto più approfondita, è il sito dell' International Digital Publishing Forum, in particolare la sezione dedicata all'analisi generale del formato EPUB3.

D.S.A./BES: 50 software gratuiti per intervenire con efficacia Raramente si trovano docenti motivati e attivi come quelli del terzo circolo di Sanremo. La loro collaborazione porta ad una proficua condivisione di buone pratiche, auspicabile in ogni contesto scolastico. Questa volta mettono a disposizione un CD (prodotto nell'A.S. 2007/2008, decisamente avanti con i tempi!) con 50 software per l'intervento con alunni con D.S.A. o, in generale, con bisogni educativi speciali. Cliccando qui, invece, si giunge ad una sezione dedicata alla presentazione del prodotto, con le istruzioni per l'uso, la scelta dei programmi, l'introduzione al lavoro etc... I programmi sono suddivisi per ordine scolastico e per classi:

Pubblica il tuo ebook in selfpublishing - Servizi - Ebook Iphone E Ipad Scopri la magia dell'Editoria Digitale Un ebook è un libro in formato digitale, scaricabile e destinato alla lettura su ereader o device dotati di apposite applicazioni per la lettura digitale. L'ebook ti permette di ricercare velocemente una parola o una frase nel testo, visualizzare link o video attinenti all'argomento della lettura, evidenziare, archiviare e condividere le tue note. Esistono diversi formati di ebook: il formato pdf destinato generalmente alla lettura su pc o tablet, il formato epub destinato agli ereader e supportato da tutti i device, il formato mobi destinato ad un numero inferiore di reader come il Kindle di Amazon. Gli ebook possono essere letti su pc, smartphone, tablet o ereader, dispositivi destinati essenzialmente alla lettura digitale e dotati di una particolare tecnologia denominata "inchiostro elettronico" che rendono l'esperienza di lettura molto simile a quella della carta. Perchè pubblicare in ebook? Pubblicazione gratuita.

Self Publishing - Creazione e Distribuzione Libri ed Ebook | T&T #05 – Guida ai formati: come creare un ebook Fixed Layout con Narcissus L’appuntamento con Tips & Tricks di questa settimana è dedicato a un importante servizio aggiuntivo che abbiamo attivato per gli autori Narcissus, ossia la conversione degli ebook nel formato fixed layout (FXL). Prima di entrare nel dettaglio di questa nuova funzione, vediamo in cosa consiste questo fixed layout e quali sono le maggiori differenze rispetto all’epub e al pdf. Come sai, mentre il pdf è un formato solitamente utilizzato per l’impaginazione e per la stampa su supporto cartaceo, il formato ebook per eccellenza, nonché standard ufficiale dell’International Digital Publishing Forum è l’epub che possiede come caratteristica principale quella di essere refowable, ossia di consentire all’utente l’ottimizzazione del flusso di testo sulla base delle caratteristiche del device di lettura e secondo le proprie esigenze. È qui che entra in gioco il fixed layout (FXL). Attualmente sono disponibili tre tipi di ebook Fixed Layout. Avete trovato utile questo articolo?

Condividere online ebook Didapages senza utilizzare Dropbox Sono sempre di più i colleghi che utilizzano Didapages e che mi chiedono come condividere gli ebook online dopo che Dropbox ha eliminato la cartella Public dai profili free. Sappiamo bene infatti che fino a quando era possibile copiare in locale il file del libro nella cartella Public di Dropbox ed attendere la sincronizzazione, la condivisione online era un gioco da ragazzi ed oggi, questa modalità è riservata a chi ha ancora vecchi account Dropbox o a chi decide di acquistare un profilo a pagamento. Ma esistono alternative che, come scopriremo, sono certamente non particolarmente originali, ma sicuramente sempre efficaci. In pratica vi mostrero' come è possibile registrarsi ad un servizio di hosting gratuito (in pratica uno spazio online dove "stoccare" le nostre cartelle) e come caricare i libri in questo spazio per consentirne la condivisione. Vi basta optare per il solo servizio di hosting (sotto il pulsante Prosegui) e assegnare un nome al sito. Sotto un esempio Articoli correlati

Informazioni su iBooks - Supporto Apple Operazioni effettuabili durante la lettura Aggiungi un segnalibro alla pagina. Ogni volta che chiudi un libro o torni alla schermata Home, iBooks memorizza automaticamente l'ultima pagina visualizzata. Sull'iPhone, sull'iPad o sull'iPod touch tocca l'icona del segnalibro presente nell'angolo in alto a destra per aggiungere un segnalibro a una pagina specifica. Sul Mac seleziona Modifica > Aggiungi segnalibro. Inoltre iBooks memorizza la posizione di riproduzione dell'audiolibro quando chiudi l'audiolibro o metti in pausa il file audio. Evidenzia parti di testo e crea note. Su un dispositivo iOS: tocca l'icona Indice, quindi tocca Note.Su un dispositivo iOS in un libro creato con iBooks Author: tocca l'icona Note.Su un Mac: fai clic sull'icona "Mostra note" presente nella parte superiore del libro. Sincronizza i tuoi progressi. In iBooks 4.0 o versioni successive sul dispositivo iOS tocca Impostazioni > iBooks > Sincronizza segnalibri e note > Sì. Chiudi tramite pizzicamento.

Il libro non sta più nella pagina Qualcosa di personale, perciò di vivo Con le tecnologie digitali il libro diventa liquido, travalica il confine della (rassicurante) unità della pagina, si arricchisce di nuovi linguaggi per diventare più dinamico e comunicativo. Ci aveva provato anche il testo cartaceo con le fiabe per i più piccini: bastava voltare pagina per avere un’esplosione tridimensionale contenente a volte un Pinocchio, altre castelli incantati o animali della fattoria, spesso accompagnati da una musica pronta ad attivarsi ad ogni passaggio. Il maestro Manzi, a proposito del libro di lettura, sosteneva che: “per il ragazzo il libro deve […] essere qualcosa di piacevole, dove si può non solo leggere, ma colorare, trasformare, fare, disfare, ampliare, ridere, inventare, riflettere. […] Il libro si trasforma così in qualcosa di personale, perciò vivo”(Perché un nuovo libro di lettura?). La progettazione del testo digitale Per concludere Per saperne di più Alcuni testi da leggere: F.

Giornata di studio 'Quali e-book per la didattica e la ricerca?' Quali e-book per la didattica e la ricerca? Otto tesi su cosa i libri elettronici non dovrebbero essere di Gino Roncaglia Il testo che segue aprirà il dibattito sugli e-book nell'ambito del forum Divenire rete del portale Web di MediaMente. Il termine 'libro' è - lo sappiamo bene - un termine ricco di significati e dalla connotazione assai ampia. Si tratta di due significati in parte distinti, ma generazioni di studi e interventi sul tema della 'cultura del libro' ci hanno insegnato a non considerarli così indipendenti come potrebbe sembrare. Quando parliamo di 'leggere un libro', ci riferiamo a entrambi i significati sopra ricordati: leggere un testo, e leggerlo su un supporto di un certo tipo. Non occorre troppa fatica per osservare che quando parliamo di testi elettronici e di documenti elettronici parliamo (o abbiamo finora parlato) di qualcosa di diverso. Si tratta di una sfida che può essere vinta?

Everything to write, design, publish, sell & distribute your ebook: Streetlib | T5 - Top Tools for Communication PROs Streetlib is a full 360° one-stop shop for small independent publishers who want to write, design, publish, distribute and sell their book/ebook. The service is made up of different modules each one dedicated to provide a solution for a specific need. Specifically: 1) Write - to write, edit, format your book - ebook without needing to install anything 2) Marketplace - to find professional freelances ready to help in writing, formatting, transcription, translation, design, marketing 3) SelfPublish - to publish your ebook sell to all major online and physical bookstore 4) Publish - to manage distribution, DRM protection, sales reports 5) Sell - to curate your embeddable widget-based book/ebook online shop (15% on each sale) 6) Store - to find the best books and ebooks Nothing to install. Excellent solution for small independent authors. *Interface and site organisation may appear confusing but tools do work reliably and customer support is there to help in real-time Free to use.

Libri cartacei vs ebook in 10 gif Pubblicato Sono megli i cari vecchi libri o le loro versioni in ebook? Il dibattito è accesissimo e a volte poco risolutorio. Abbiamo sintetizzato le posizioni più comuni in una insolita sfida a colpi di gif. Leggi anche: La donna che vuole cambiare l’ebook (e la lettura in genere) 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. Qualsiasi sia la vostra opinione, forse alla fine l’importante rimane ciò che i libri sanno dare, indipendentemente dal formato. Perche, nonostante le nuove generazioni siano scettiche, … … leggere rimane la cosa migliore al mondo. Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Segui

L’ebook e la trilogia del convertito di Roberto Maragliano Come ho già scritto qui, i post video della serie Parlodigitale che Psychiatry on line – Italia mi ha chiesto di realizzare stanno viaggiando verso la ventina. Ne ho fatti due al mese, grosso modo, dallo scorso settembre ad oggi, su argomenti vari. Gli ultimi tre li ho voluti dedicare ad un unico tema, quello del libro digitale: argomento oggi molto dibattuto, ma più che altro trattato, per quel che vedo sui giornali nazionali, in chiave negativa. In sintesi, mi sento “anfibio” nel senso che mi piace il libro cartaceo per ciò che il libro digitale non dà, né potrà mai dare, ma mi piace anche il libro digitale per quello che il cartaceo non potrà mai offrire. Insomma, sono un “convertito all’ebook”. Di qui la scelta di realizzare le tre sequenze video che trovate qui sotto. Coerentemente con questa impostazione da qualche anno pubblico, e faccio pubblicare chi mi segue, prioritariamente in versione digitale; solo digitale, cioè senza corrispettivo cartaceo. Mi piace:

ePUBpublishing | Un libro è per sempre.

Related: