http://www.matematicanimata.it/
Related: Math & Physics - Matematica e Fisica - Logica • genchi • matematicaIl Modello CWOL Avete mai partecipato a delle elezioni? Io no, faccio parte dell’NWO quindi non c’è bisogno che mi sbatta a capire i programmi dei partiti. Inoltre se poco poco uno conosce la teoria dei giochi, in particolare Arrow, sa bene quanto imperfetta sia la rappresentanza politica, anche in un sistema perfetto. Eppure le elezioni esistono e la gente vota. Vota il candidato che rappresenta le loro idee… a volte. Eh si, perché succede, in rari casi, che i candidati cambino idea, tipo: “usciamo dall’euro, rimaniamo nell’euro”, “no ai vaccini, si ai vaccini”, “non facciamo accordi con nessuno, magari facciamo accordi con qualcuno”, “non eleggiamo gente disonesta, in realtà anche si”, “daremo un reddito di cittadinanza, ci siete cascati” e così via.
Matematica e Scienze (corso D) – Scuola Media Statale di Misano Adriatico Formulario esame classe III – algebra Carte per calcolo probabilità Tavola Pitagorica Atlante Angoli Atlante Quadrilateri Knowre: gamification applicata alla matematica Immaginate un videogioco che mira a consolidare conoscenze ed abilità, ma, trattandosi di attività ludiche, l'aspetto più rilevante è l'apprendere divertendosi. In fondo, il sogno di ogni genitore e insegnante è divertire gli studenti con la matematica. Ebbene uno strumento per associare gamification e matematica c'e' e si chiama Knowre, una piattaforma che assume le caratteristiche di una grande videogioco che include sfide sull'algebra e sulla geometria e che cerca di rappresentare uno strumento integrativo per la classe e per la didattica tradizionale.
Mappe concettuali e mentali pronte Il docente, terminata la trattazione di un argomento, può riassumere quanto detto in uno “schema” che evidenzi i concetti chiave del tema proposto e le relazioni che intercorrono tra di essi… Vi sarà capitato qualche libro di testo che alla fine di un modulo ne riporta una sintesi attraverso uno “schema”? Le mappe concettuali sono più semplici da apprendere rispetto gli schemi grazie alle immagini e l'aggiunta di spiegazioni prima o sulle frecce che indicano il motivo del collegamento. Sono utilissime in vista di una interrogazione per avere davanti le parole calde che possono domandare gli insegnanti o essere richieste nei test. Chi ha difficoltà a memorizzare solo dal libro può aiutarsi sfogliando questi siti che contengono mappe concettuali già pronte e che si possono scaricare sul computer o stampare; in realtà sarebbe meglio creare delle proprie mappe concettuali, anche se questo richiederà molto più tempo.
Perché gli studenti non sanno più risolvere i problemi? Forse anche perché viziati da troppi esercizi sempre uguali, le scelte dei ragazzi (che devono scegliere 5 quesiti su 10 che vengono proposti) si orientano, inevitabilmente, su quesiti che sembrano loro familiari, trascurando sistematicamente quelli dall’aspetto o la formulazione insolita - che spesso peraltro sono i più semplici. Negli ultimi anni i quesiti più scelti sono quasi sempre stati quelli in cui la percentuale di riuscita è risultata drammaticamente più bassa. Un piccolo consiglio anche qui: guardare quello che chiede la domanda, sforzarsi di capirne il senso prima ancora di cercare di trovare quale formula o quale procedura occorrerà utilizzare per rispondere; non scegliere guardando soltanto ai contenuti, al fatto che i simboli che vediamo scritti ci ricordano una pagina intera di esercizi del libro. Nel 2009 la stragrande maggioranza dei ragazzi ha scelto di calcolare un limite dall’aspetto familiare, e l’80% di essi è caduto nello stesso, prevedibile, errore.
Progetto Matematika Il Progetto Matematika è un portale completamente made in Italy, a cui hanno fornito il proprio contributo il prof. Giampiero Gallina, il prof. Vincenzo Gagliotta, la prof.ssa Maria Capone e la prof.ssa Marisa Magrì, coaudiuvatida vari altri collaboratori. Il sito web mette a disposizione una notevole quantità di materiali per l'insegnamento / apprendimento della matematica. I materiali presenti sono utilizzabili dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di II grado. In particolare troverete 4 sezioni: 50 risorse digitali per creare animazioni a scuola Questo blog, puntualmente, cerca di segnalare ogni nuova risorsa digitale utile per la didattica. A questa categoria appartengono certamente gli strumenti per creare animazioni, efficacissimi per raccontare storie e stimolare la creatività dei nostri studenti. Questa volta non vi proporrò un nuovo strumento, bensì 50 risorse digitali per creare animazioni.
Buzz Math: la palestra per la matematica Sono davvero tantissime le piattaforme didattiche dedicate alla matematica. Buzz Math è certamente uno dei siti web più interessanti per esercitare i nostri studenti a scuola e a casa. E' infatti possibile registrarsi come docenti o come genitori ed è disponibile una versione demo free ricca di molte funzionalità ed una registrazione in abbonamento che consente, al costo di 6 $ a studente, l'accesso a funzioni aggiuntive. I colleghi potranno creare classi virtuali ed accedere ad un archivio di oltre 3.000 problemi, categorizzati per contenuto e grado. Buzzmath è disponibile anche in versione mobile app ed è prevalentemente ed ha come target prioritario ragazzi di scuola secondaria di I grado che potranno esercitare le abilità matematiche acquisite, ottenendo feedback immediati e dettagliati e la possibilità di ripetere esercitazioni non eseguite correttamente, grazie alla possibilità di replicarle in modalità random.