Le migliori alternative a Movie Maker Windows Movie Maker resta senza dubbio uno dei video editor più utilizzati a scuola per le sue caratteristiche di semplicità, creatività e funzionalità. La sua facilità d'uso non va a scapito della qualità dei risultati, anche se qualche "crash" di troppo consiglia di salvare frequentemente durante l'elaborazione. Ovviamente esistono diverse alternative a Windows Movie Maker per la creazione di video e di seguito provo ad elencarne alcune tra le migliori. 1) Ezvid Ezvid ha molte caratteristiche interessanti come la possibilità di regitrare lo chermo, sintesi vocale, webcam, face-cam e molte altre funzioni.
TACKK per creare pagine ricche di contenuti multimediali Da tempo, molti di noi stanno cercando un’alternativa ai bei poster multi mediali che prima Glogster offriva liberamente. Fra le varie possibilità disponibili sul web, Tackk può rappresentare una valida soluzione. Tackk consente di creare pagine digitali di grande effetto e ricche di contenuti multimediali (immagini, tracce audio, video, testi, persino mappe di Google). E’ un tool davvero user-friendly, che può essere utilizzato agevolmente anche da chi non possegga particolari conoscenze informatiche. Creare una pagina con Tackk è veramente alla portata di tutti ed è molto creativo.
Canva: il tool che aiuta a creare contenuti grafici d'impatto perfetti per i social media Una strategia di Social Media Marketing che si rispetti non può più prescindere dall’utilizzo ricorrente di contenuti visual coinvolgenti e di qualità. Tanti sono i motivi su cui si basa questa affermazione. Alcuni sono legati ovviamente alla natura stessa delle immagini: come la loro capacità di essere facilmente recepite dal nostro cervello e di generare partecipazione immediata e maggiore condivisione, come è dettagliatamente illustrato in questo articolo. Altri, invece, sono collegati al successo delle piattaforme di condivisione d’immagini (Instagram al primo posto) o alle recenti direzioni che hanno intrapreso la maggior parte dei Social Media (da ultimo Twitter che ha aggiornato il proprio “look” dedicando sempre maggior spazio e importanza alle immagini sia nei profili sia nei Tweet).
Generatori di testo Ecco una nuova serie di applicazioni online con cui potrete generare scritte originali per incorporarle nel vostro blog o sito web. C'e' solo l'imbarazzo della scelta! LCD Text Scroller Signbot Screedbot 123apps: laboratorio online per editare audio e video 123apps è una risorsa online davvero preziosa per chi è alla ricerca di un unico strumento per l'editing audio e video. Senza dover installare nulla nel vostro pc, potrete effettuare tutta una serie di operazioni indispensabili nella produzione di contenuti multimediali. Potrete tagliare audio per estrapolare frammenti musicali, convertire audio in formati diversi, assemblare diversi file audio in un'unica traccia, convertire video, tagliare video, registrare file audio, registrare video usando la vostra webcam, decomprimere file.
Istituto Comprensivo di Montechiarugolo "Cecrope Barilli" » Materiali didattici Qui trovate materiale didattico semplificato delle varie materie scolastiche (Matematica, Italiano; Inglese, Storia, Geografia…) che potete scaricare e riutilizzare liberamente. Il materiale è pensato per gli alunni con DSA. Le tabelline (pdf 20 KB) In alternativa alla solita Tavola Pitagorica, questo schema è più spaziato e può essere utilizzato anche per lo studio delle tabelline. Le moltiplicazioni (pdf 45 KB)
Come rendere trasparente lo sfondo delle immagini Capita assai spesso di dover rendere trasparente lo sfondo di un'immagine, soprattutto quando dobbiamo incorporarla in un altro progetto o, semplicemente, quando siamo alle prese con la creazione di un logo. Spesso si tratta di un'operazione piuttosto complicata, ma oggi vi propongo due soluzioni presenti in rete per risolvere il problema. LunaPic Uno degli strumenti più utilizzati è LunaPic un editor online completamente gratuito con un sacco di strumenti diversi. Limitatamente alla funzione di eliminazione di sfondi alle immagini, tutto ciò che dovrete fare è cliccare sul pulsante "Edit" e, successivamente, selezionare "Transparent Background". Il risultato è decisamente sorprendente!
Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva 1. I video nella didattica online L’introduzione di nuovi modelli e tecniche didattiche incentrate sul web ha posto in primo piano la funzione dei video nell’e-learning: documentari, video lezioni, videoclip musicali, tutorial, screencast, sono solo alcune delle tipologie di video su cui si concentrano Blended Learning e Flipped Classroom.
40 siti web ed apps per creare presentazioni Certamente la creazione di presentazioni resta una delle modalità più comuni di utilizzo delle tecnologie digitali in classe. Purtroppo ancora troppi colleghi si limitano ad utilizzare programmi come PowerPoint, a pagamento e residenti nel pc. Fortunatamente sono disponibili una gran quantità di siti web ed apps che, oltre a consentire la creazione di splendide presentazioni, risultano molto semplici da usare. Qui di seguito ecco un elenco di strumenti di presentazione raccolti da Technology Tidbits: Thoughts of a Cyber Hero, alcuni dei quali sono già stati recensiti nel mio blog. Corso formazione AD Sicilia - 3192 Patti (ME) Con quale percorso?PROGETTAZIONE Cosa?CONTENUTIeINTERAZIONE OEROpen Educational Resources ExamTime: creare mappe mentali online ExamTime è una piattaforma didattica online che consente di creare diverse risorse didattiche. Oltre a quiz e flash card è infatti possibile creare mappe mentali in maniera semplice e con un aspetto grafico decisamente accattivante. Con ExamTime la creazione di mappe è davvero semplice e la visualizzazione decisamente spettacolare (con un tocco in stile "Prezi").