background preloader

Free Online OCR - convert scanned PDF and images to Word, JPEG to Word

Free Online OCR - convert scanned PDF and images to Word, JPEG to Word

https://www.onlineocr.net/

Related:  PNSDOutils webUSEFUL,USEFUL

L'ABC del Mac: utilizzo di Windows sul Mac con Boot Camp - Supporto Apple Se di tanto in tanto hai bisogno di usare un'applicazione Windows, non c'è nessun problema: tutti i nuovi Mac permettono di installare Windows e di eseguirlo a velocità nativa usando un'utility integrata chiamata Boot Camp. La configurazione è semplice e sicura per i file del Mac. Dopo l'installazione puoi avviare il Mac utilizzando OS X o Windows. Esegui Windows a velocità nativa Puoi eseguire il sistema operativo Windows sul Mac a velocità nativa, senza la diminuzione di prestazioni correlata all'emulazione software o alle "macchine virtuali". Speak English! (versione italiana) Notizie su questo sito L'obiettivo di Speak English! è quello di fornire una risorsa di alta qualità a coloro che vogliono imparare la lingua inglese.

Il MOOC – CodeMOOC CodeMOOC è un MOOC (massive open online course) erogato gratuitamente dall’Università di Urbino sulla piattaforma europea EMMA, European Multilingual MOOC Aggregator. E’ un corso di formazione da 48 ore certificato e fruibile liberamente, ma è anche un insegnamento universitario da 6 CFU, per chi decide di iscriversi all’Università di Urbino e sostenere l’esame finale. Il corso è ambizioso e semplicissimo, ha l’obiettivo di aiutare gli insegnanti di qualsiasi scuola e di qualsiasi disciplina ad introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, usando solo attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni. Questo corso non è concepito per introdurre metodi e concetti che in qualche futuro potranno esservi utili in classe, ma per aiutarvi ad organizzare attività di coding in classe direttamente durante il MOOC. La maggior parte delle attività proposte possono essere svolte direttamente in classe con gli alunni, mettendovi in gioco insieme a loro.

Alla scoperta dell`informatica L'informatica è tante cose insieme: il dispositivo tecnologico usato per comunicare, il sistema di calcolo per fare ricerche, la scienza che indica come poter ottenere queste funzioni. Per evidenziare il nucleo scientifico dell'informatica usiamo l’espressione “pensiero computazionale”, che letteralmente indica il modo di pensare e descrivere il mondo di chi ha studiato e praticato l’informatica, a prescindere dalla tecnologia. In questo video facciamo un primo passo alla scoperta dell'informatica come scienza con Enrico Nardelli, prof. di Informatica presso l'Università di Roma "Tor Vergata", co-coordinatore per il CINI del progetto Programma il Futuro, dedicato all'introduzione del "pensiero computazionale" nelle scuole, in collaborazione col MIUR.

Google, 14 trucchi per aiutarvi nella ricerca che vi faciliteranno la vita Pensate di sapere tutto su Google? In particolare credete di essere in grado di cercare qualunque cosa e destreggiarvi in maniera sapiente sul motore di ricerca più famoso del mondo? Probabilmente per molti è davvero così. Portata, sensibilità e prontezza La portata di uno strumento è il più grande valore della grandezza che lo strumento può misurare. Ne­gli stru­men­ti ana­lo­gi­ci la por­ta­ta è ugua­le al nu­me­ro più gran­de scrit­to sul­la sca­la. sensibilità di uno strumento è il più piccolo valore della grandezza che lo strumento può distinguere. Rodolfo Homepage Di seguito sono riportati argomenti di interesse del mondo della scuola. Se hai dei suggerimenti o indicazioni da dare contattami via email. (Ilvo Diamanti - Repubblica 25-07-2008)

Didattica per competenze. E’ nata la piattaforma gratuita Curriculum Mapping in aiuto dei docenti – Orizzonte Scuola Tutti i docenti italiani possono accedere gratuitamente a Curriculum Mapping, la piattaforma realizzata da Fondazione TIM ed ImparaDigitale per la programmazione della didattica per competenze, avviata nelle scuole italiane ed europee, basata sullo sviluppo interdisciplinare del sapere fornendo allo studente strumenti per analizzare la realtà sotto diversi punti di vista, rielaborare criticamente le conoscenze e perseguire un apprendimento personalizzato. La piattaforma Curriculum Mapping permette di coordinare tempi e strumenti nei programmi dei singoli insegnanti, condividere contenuti tra consigli di classe della stessa scuola o di reti di scuole, integrare contenuti proposti dagli editori a supporto del lavoro che si svolge in classe. Realizzato sulla base dell’esperienza di formazione di ImparaDigitale, Curriculum Mapping è stato testato nel corso degli ultimi 2 anni da 174 scuole e 468 classi. I docenti che hanno attuato la sperimentazione sono stati 567.

Momento meccanico - Simulazioni interattive PhET Contenuti Bilanciamento Ragionare per proporzioni Momento meccanico Braccio della leva Equilibrio rotazionale Descrizione Gioca con gli oggetti su un'altalena per comprendere l'equilibrio. INTERNET ADDICTION DISORDER. Una Review MODELLO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE DELL'UTILIZZO PATOLOGICO DI INTERNET (PIU) di Davis R.A (1999) L'utilizzo patologico di Internet (PIU) può essere di due tipi: Specifico: include le persone dipendenti da una funzione specifica di Internet (es. materiale erotico, gioco d'azzardo, aste, ecc.). Queste forme di dipendenza sono contenuto-specifiche ed esisterebbero indipendentemente dalla presenza o meno di Internet.

L’Aula del XXI Secolo come Ambiente di Apprendimento La “Scuola” intesa come Spazio Fisico Nel dibattito sulla riforma della scuola viene spesso sottovalutata l’importanza della scuola intesa come “Habitat“, spazio fisico e architettonico in cui ha luogo il processo di insegnamento e apprendimento. L’idea che gli ambienti in cui si svolge l’attività educativa siano come lo Spazio newtoniano “vuoti contenitori” caratterizzati da uniformità e universale omologazione, ha radici antiche nella scuola italiana. Negli altri paesi monitorati dall’OECD, esistono architetti specializzati nello School Design, che lavorano insieme ai rappresentanti di docenti e studenti per creare gli spazi educativi. Ma è davvero irrilevante lo spazio nel quale si svolge la didattica? Può migliorare l’apprendimento scolastico in edifici cadenti e fuori norma?

OOo4Kids - Download OOo4Kids dovrebbe essere l'OpenOffice dei bambini. Sempre gratuito e ricco di funzioni e ampia compatibilità, propone un design semplificato dedicato ai più piccini. Può migliorare in quanto a extra e attenzione all'usabilità Impaginare la ricerca di scuola per impressionare la maestra. Comporre una colorata presentazione di foto da far vedere agli amichetti. I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didatticaProf Digitale Penso sia finalmente giunto il momento di mettere insieme in una lista, che spero mi aiuterete ad ampliare ed a tenere aggiornata con le vostre preziose segnalazioni, i migliori siti italiani che parlano d’innovazione didattica, di scuola 2.0, di rivoluzione digitale all’interno delle classi. L’articolo su quelli internazionali ha avuto un discreto successo, ma è ora di cominciare a guardare dentro i nostri confini, perché ci sono risorse meravigliose che aspettano solamente di essere scoperte e condivise. Nell’elenco troverete anche siti che non parlano esclusivamente di scuola, ma anche d’innovazione tout court, perché personalmente ritengo che aprirsi all’esterno, e non essere troppo autoreferenziali, sia un’ottimo modo per andare avanti nel nostro percorso professionale.

LA FIRMA SUGLI ATTESTATI L’attestato di frequenza è una dichiarazione di conoscenza rilasciata da un privato, in forma scritta, in carta libera, in favore di una persona. Costituisce una scrittura privata in cui l’autore attesta le caratteristiche del percorso formativo per la durata frequentata. Trattandosi di una scrittura fra privati, può avere contenuti liberamente decisi da chi lo redige. Generalmente, non costituisce titolo valido ai fini di concorsi pubblici o per il punteggio universitario.

Related:  Outils numériquesCool Online ToolsHot on the WebApps de gestion, organisation et veilleOnlinePDFmrwrongvickyallen2Software e didattica - 3.2.2 - Programmi per testi, fogli di calcolo, grafici - Parte 4onacid