background preloader

Esercizi multimediali e interattivi di grammatica

Related:  grammatica

Le olimpiadi dell'età antica I principali giochi nazionali greci furono le Olimpiadi, istituite nel 776 a.C. e celebrate da allora in poi regolarmente ogni quattro anni. I giorni in cui si svolgevano le gare erano di festa per tutti i Greci; gli storici ci informano che, se era in corso una guerra, in quei giorni si sospendevano i combattimenti. Questi giochi, fatti in onore di Zeus, signore dell’Olimpo, si svolgevano ad olimpia, nel Peloponneso, sulle rive del fiume Alfeo. Olimpia non fu mai una città, ma solo un centro religioso destinato a queste feste. Le feste avevano luogo nell’estate, tra luglio e agosto, e una gran moltitudine di persone accorreva allora ad Olimpia da ogni parte della Grecia. Le condizioni del pubblico erano tutt’altro che confortevoli. Mosche, zanzare e altri insetti tormentavano gli spettatori, e si facevano appositi sacrifici a Zeus, perché li liberasse da questo supplizio. Da: I Greci nell’età di Pericle – G. 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8.

Interactive Learning Sites for Education - Home Siti per insegnare con la L.I.M. qui puoi trovare una rassegna interessante e completa di siti ed esempi per condurre una lezione utilizzando la LIM. L'autore del Knol (sito gratuito in cui si può condividere materiali e documenti di qualsiasi genere) è Daniele Barca. Ognuno può fare liberamente un KNOL. Google mette a disposizione la propria piattaforma. Basta digitare su google: google knol e appaiono tutte le facili istruzioni per crearlo. Qui puoi trovare le regole costruttive per costruire un WEBQUEST. Interactive Algebra è un sito web in inglese che può essere utilizzato per il ripasso di Algebra. La versione è di prova per 30 giorni, a meno che non si inserisca il codice di attivazione fornito insieme alla lavagna SMART in dotazione alla nostra scuola.

Prove INVALSI 2015: esercitiamoci online! A ormai pochi giorni dall'inizio delle Prove INVALSI ci si prepara ai test facendo familiarizzare i bambini con un format che ormai da anni abbiamo imparato a conoscere. Una delle difficoltà per chi vuol far esercitare i propri alunni a queste prove è quello di fotocopiare i fascicoli degli anni precedenti, peraltro disponibili nel blog. Lo spreco di carta è enorme, per cui si sta diffondendo, ahimé, la pratica di far acquistare dei libretti con esercitazioni sui test. Una soluzione... indolore, sia dal punto di vista dello spreco di fotocopie che da quello dei costi a carico delle famiglie, è quello di far esercitare gli studenti sulle prove degli anni precedenti direttamente online. Per questo vi consiglio di visitare il sito web del prof. Inserisco le istruzioni per l'uso indicate nel sito del collega: "La nostra versione On Line ti permette dopo la compilazione col computer di vedere subito le risposte giuste e quelle sbagliate. Scuola primaria - classe II Scuola primaria - classe V

italiano7 Esercizi di scrittura Raccolta di esercizi pensati per gli studenti delle scuole medie superiori con lo scopo di aiutarli a migliorare le proprie capacità di composizione in vari tipi di scritto: lettera, saggio, relazione, curriculum... Cibit - Biblioteca Italiana Telematica Il Cibit, Centro Interuniversitrio Biblioteca Italiana Telematica nasce dall´accordo fra diverse università italiane con lo scopo di promuovere la diffusione del patrimonio testuale italiano. Il progetto prevede la codifica di opere di età medievale, moderna e contemporanea, in italiano e nelle altre lingue della tradizione culturale italiana, come il latino, gli antichi volgari, i dialetti. Attualmente sono disponibili on line 300 testi in italiano e latino. I.T.C.S. di « Jacopo Riccati » L'Età Augustea La storia, la cultura, le opere pubbliche, le fonti: un´analisi dettagliata della storia romana durante l´impero di Ottaviano Augusto. Poesia: materiali didattici Biblioteche Italiane Dante Club.it La parola "romanzo"

re » Blog Archive » PKM – Personal Knowledge Management: cosa vuol dire essere una persona istruita nel XXI secolo? 26 febbraio 2010| di M. E. Cigognini, Laboratorio di Psicologia dell'Istruzione, Dipartimento di Psicologia, Università degli studi di Trieste Abstract: Cosa vuol dire essere una persona istruita nel XXI secolo? La questione va al di là del preparare al futuro i giovani di domani per lavori e sfide che ancora non esistono, concerne il cosa vuol dire essere cittadini consapevoli, indipendentemente dall’essere nati o vissuti digitali, e pienamente autonomi nell’accesso e uso delle risorse, contenuti, relazioni, strumenti e potenzialità della Società Digitale. Parole chiave: apprendimento distribuito, ambienti sociali in rete, gestione della propria conoscenza digitale, set di competenze e abilità per chi apprende nel XXI secolo, apprendere ad apprendere, metodi e approcci di progettazione formativa. Summary: What does it mean to be a 21st century digital literate ? Introduzione Cosa significherà essere una persona istruita nel XXI secolo? 1.

LIM: La Scuola con la LIM Noi parliamo italiano!

Related: