CONTENUTI MULTIMEDIALI - Mappa Mentale - Schema
Immagini 500px Raccolta di siti Altra raccolta di siti Video Musica/Voce
Didattica inclusiva con i video digitali
Insegnare con i video La scelta dei video: quali sono le funzioni psicologiche favorite dalle immagini? (Clark e Lyons, 2004, p. 15, tabella tratta da G. Bonaiuti, Didattica attiva con i video digitali, Metodi, tecnologie, strumenti per apprendere in classe e in Rete, Erickson, pp. 70 - 71) Quali contenuti attraverso le immagini?
Tinkering: cos'è, come iniziare e a chi si rivolge
Tinkering: cos’è, come funziona e a chi si rivolge. Partiamo dal significato della parola. Tinkering è un termine inglese che vuol dire letteralmente armeggiare, adoperarsi, darsi da fare.
Game Builder, un videogioco di Google per sviluppare altri videogiochi
Google ha creato un videogioco. Si chiama Game Builder e consente di realizzare dei giochini con grafica in stile cartoon, totalmente interattivi. Il videogioco consente di scegliere dei personaggi e degli scenari da inserire in un ambiente vuoto all'interno del quale è possibile realizzare il proprio mondo, per poi utilizzare dei comandi preimpostati in modo di gestire il modo in cui gli elementi presenti possono essere utilizzati. Game Builder è un titolo gratuito disponibile su Windows e macOS, ed è stato realizzato dall'incubatore di Google, Area 150, che in passato ha realizzato progetti che alla fine sono stati inseriti all'interno dei prodotti di Google. Il piccolo giochino non è però una novità assoluta: in realtà è disponibile su Steam dallo scorso 1° Novembre, tuttavia Big G ha iniziato a promuoverlo solo in questi giorni, dopo aver ricevuto ottime critiche sul portale di Valve.
Scuola e tecnologia [20] - la scuola si cambia insieme agli alunni
Se sei un/a insegnante e vuoi contribuire alla iniziativa di SoloTablet puoi contattarci a questo indirizzo. Ti verranno inviate le domande utili a comporre l'intervista. Per l'anno scolastico 2014 proponiamo a tutti gli inseganti l'ebook 'Tablet a scuola: come cambia la didattica' scritto da Carlo Mazzucchelli.
22 forme di narrazione per scrittori e storyteller
Quanti modi esistono per raccontare una storia? O, meglio, quante forme di racconto possiamo usare per la nostra storia? In ogni progetto narrativo va decisa anche la struttura del racconto – romanzo, racconto propriamente detto, dramma teatrale, storytelling, fino ai progetti transmediali – e le sue caratteristiche.
TECNOLOGIA: CROSSOVER DIDATTICO
I VANTAGGI (perchè usare il digitale a scuola) perchè muove la classe perchè offre infinite opportunità di trovare risorse informative perchè contribuisce a riconettere i saperi della scuola con i saperi della società della conoscenza perchè promuove la ICT literacy perchè favorisce il superamento della contrapposizione tra apprendimento astratto ed apprendimento esperienziale perchè "aumenta" la didattica in senso laboratoriale e creativo perchè promuove metodologie cooperative e collaborative perchè riduce le distanze creando spazi virtuali di condivisione perchè crea negli studenti motivazione ad imparare perchè educa al pensiero etnografico e critico Per migliorare la competitività e lo sviluppo, il nostro sistema paese ha bisogno di colmare il disallineamento delle competenze, a partire dai settori dell'innovazione tecnologica (Pon Pensiero computazionale)
Verifiche
Verifiche, prove d’ingresso ed esercizi, da scaricare e proporre in classe. Affina la ricerca Win ask professional 2000 Ottimo software didattico completamente gratuito per la creazione, la gestione e l’analisi di questionari, test e valutazioni multimediali. Vincitore del primo premio come “Miglior Software Didattico Italiano” dell’Anno 1998.