https://www.risorsedidattiche.net/
Related: Risorse per l'insegnante • Matematica • Matematica • Aritmetica, Algebra, Geometria, prima, seconda, terza media • annalisaloprestiJeopardy Rocks: strumento per creare quiz a squadre in classe Jeopardy Rocks è uno strumento appartenente alla famiglia dei review games, la stessa di eQuizShow e FlipQuiz. Consente di creare delle batterie di domande da sottoporre a squadre di alunni, fino ad un massimo di 4. Per creare una sfida dovrete registrarvi gratuitamente al servizio e cliccare su Build Now e scegliere un indirizzo URL per la singola partita. Per inserire le vostre domande è sufficiente fare clic sui singoli rettangoli e scrivere la domanda e la risposta corretta. Applets per la matematica Una raccolta scelta e assistita di programmini, denominati applets, da usare online. Per permetterci di migliorare la nostra offerta, chiediamo cortesemente ai docenti di rispondere online al nostro brevissimo questionario di valutazione. Gli applets sono stati sviluppati dal “Freudenthal Institut Researchgroup in Mathematics education” di Utrecht, in Olanda nel corso di parecchi anni di ricerca e di sperimentazione. Ora alcuni di questi Applets sono messi a disposizione delle Scuole svizzere grazie alla disponibilità dell’Istituto olandese e al progetto comune sviluppato dal Centro didattico del cantone Ticino, dal Fritic del canton Friborgo e da ICT Basler Schulen del canton Basilea.
intercultura La zattera di Lucia Salemi è un emozionante breve racconto con dolcissime immagini, adatto anche ai bimbi più piccoli, che in pochi minuti apre il cuore e la mente alla diversità, ai bisogni più profondi, offrendo un'immagine dei rifugiati piena di dignità e rispetto, non contaminata da pregiudizi e diffidenza. Le semplici e toccanti analogie dense di significati favoriscono un'immediata immedesimazione e regalano fiducia, speranza e positività. Il libretto è in vendita, ma l'autrice lo dona generosamente a chiunque voglia usufruirne per scopi educativi ed è scaricabile dal suo sito Oltre al libretto sono a disposizione le immagini da colorare e spunti di lavoro.
Un'alternativa a Kahoot e Socrative: Triventy Amici appassionati di Gamification ecco a voi una risorsa didattica, utilizzabile come alternativa ai celeberrimi Kahoot!, Quizziz, Socrative. Si tratta di Triventy, ed è una piattaforma gratuita per usi didattici, con cui è possibile costruire quiz ed avviare sessioni di gioco in classe utilizzando ogni tipo di dispositivo presente, dai pc ai tablet agli smartphone. Unica cosa necessaria è il collegamento alla rete ed un web browser. L'aspetto che rende diverso Triventy da analoghi servizi è la possibilità di invitare gli studenti a collaborare alla preparazione dei quiz. Oltre a questo i partecipanti al gioco possono anche visualizzare una spiegazione della risposta corrispondente a ciascuna domanda e i docenti possono invitare gli studenti a aggiungere domande ai loro quiz.
Giochi e gare - Matematicamente Home ▸ Giochi e gare Giochi dadattici di matematica, indovinelli, quiz, concorsi, gare, giochi interattivi. Gioca con la matematica Giochi matematici interattivi, non sono esercizi e test di matematica ma passatempi e giochi intelligenti che hanno attinenza con la matematica e possono contribuire a migliorare le capacità logiche e decisionali, sviluppare la memoria e la rapidità di calcolo, giochi per bambini e rompicapo per adulti. Vite migranti - Laboratori in classe VITE MIGRANTI. Conoscere per convivere Questo laboratorio fornisce elementi di conoscenza di una realtà molto varia e complessa, offre dati, fatti, riflessioni di studiosi e dei diretti interessati, di scrittori migranti. Dopo una breve premessa per saggiare le idee della classe sui migranti, l'attività si svolge suddividendo in tre gruppi gli studenti secondo le tre tappe del percorso migratorio: LA PARTENZA, IL VIAGGIO E L'ARRIVO, LA VITA NEL PAESE D'ARRIVO I partecipanti hanno a disposizione materiale scritto, foto e video da analizzare per rispondere agli interrogativi del loro gruppo. La restituzione collettiva consente di completare ed approfondire l'analisi. Finalità Il percorso intende avviare alla conoscenza di una società complessa, a riconoscere a tutte le persone che la compongono i diritti sanciti dalla Costituzione italiana
Test e quiz - Matematicamente Home ▸ Test e quiz Test di matematica, quiz di matematica, una sezione dedicata a test di ingresso per l’università e la scuola superiore. Test di analisi matematica ma anche test di geometria, logica, fisica, informatica. Test on line per l’ECDL, la patente europea del computer. Test di matematica per l’esame di terza media. Letture consigliate Prove invalsi di matematica, esami di terza media, anche on line Da questo anno scolastico (2017-2018) in 3ª media faranno il loro ingresso le prove online CBT (computer based testing). Esempi di prove. Entro il 31.01.2018 l’INVALSI renderà disponibile sul proprio sito esempi di prove CBT per la classe 3ª della scuola secondaria di primo grado (Italiano, Matematica e Inglese). Prova
"Cross the sea", ecco il gioco che fa sperimentare il viaggio dei migranti PERUGIA - Chi non ha mai provato ad immedesimarsi in chi affronta il mare su imbarcazioni di fortuna per cercare altrove un futuro diverso, potrebbe sperimentare Cross the sea, un gioco ideato dalla game designer Marta Ciaccasassi che fa vivere, passo dopo passo, le scelte e le difficoltà dei migranti che affrontano il Mediterraneo per raggiungere le coste europee. Bastano 15 minuti, una penna, una moneta da lanciare in aria e seguire le indicazioni pensate dalla game designer. Un esperimento nato al di fuori del suo lavoro, ma che è stato apprezzato anche nel mondo dei giochi da tavolo, con tanto di condivisione via social da parte di DungeonDice.it, noto negozio online di giochi da tavolo e di ruolo. Il coinvolgimento che produce la narrazione costruita da Ciaccasassi è intenso, anche se lei non considera “Cross the sea” un gioco di ruolo. A metà del percorso si riceve questa istruzione: “Ora sei un migrante. Uno di quelli che affrontano un viaggio per pacchia o per diletto.
Test per esercitarsi « Le prove INVALSI di matematica e italiano Test per esercitarsi Matematica – scuola secondaria di primo grado Il giorno della prova, in 75 minuti devi rispondere a 25-28 domande su numeri, geometria, relazioni e funzioni, dati, misure e previsioni. PER ESERCITARTI Puoi rispondere alle domande in due modalità. Allenamento: se sbagli, il computer ti dà un feed-back e ti dice il perché dell'errore.
Materiali didattici Materiali didattici per la comprensione dei fenomeni migratori Siti www.parlezvousglobal.org. Sito multilingue (in inglese, francese, italiano, rumeno e tedesco) dedicato a insegnanti e studenti di scuole secondarie di I e II grado. Nel sito si trovano: percorsi, attività e strumenti per lavorare sulla cittadinanza mondiale, le migrazioni e l’intercultura a scuola; esperienze di lavoro e scambio tra scuole in Austria, Francia, Italia, Romania, Senegal, Burkina Faso e Benin. Il sito è promosso da CISV, ACRA-CCS, COSPE, COOPI, Sudwind Agentur, APDD-Agenda 21, UNMFREO, dall’Associazione italo-senegalese Stretta di Mano e dalla Compagnia di San Paolo, finanziato da Unione europea, Fondazioni4Africa e Fondazione De Agostini.