I calcoli a mente non servono più. "La matematica a scuola va insegnata col pc" I calcoli matematici? Lasciamoli ai computer. Gravare ancora gli studenti con complesse divisioni, o con la soluzione di equazioni fatte a mente, è “un grave errore”, una perdita di tempo clamorosa. Lo sostiene da sempre l’esperto di tecnologie britannico Conrad Wolfram, 47 anni, fondatore di CBM (Computer-Based Maths) il cui scopo è la ‘rifondazione’ della didattica matematica, il quale rilancia oggi la sua tesi in una intervista pubblicata dal quotidiano spagnolo ‘El Pais’, in cui afferma che l’80% di quel che si apprende nei corsi di matematica non serve a niente. XP Math: giochi matematici per scuola primaria e media Se insegnate matematica nella scuola primaria o nella scuola media e siete alla ricerca di giochi online per esercitare i vostri studenti, vi consiglio di dare un'occhiata a XP Math. Nella home page trovate i giochi matematici in vetrina, i più popolari e gli ultimi arrivati, mentre se desiderate fare una ricerca più mirata, potete selezionare sulla barra in alto: Numeri e operazioni, Algebra, Geometria, Misure, Analisi di dati e probabilità. Per ogni sezione potrete poi scegliere argomenti specifici per esercitare i vostri alunni su specifici contenuti.
Formule di Geometria Questo programma aiuta gli studenti, in particolare quelli delle scuole medie inferiori, a risolvere i problemi di geometria, effettuando calcoli di linee, superfici e volumi delle principali figure piane e solide, con formule dirette e inverse. Esso rappresenta uno strumento, così come la calcolatrice, per arrivare alla soluzione, ma non risolve "automagicamente" i problemi da solo. Spesso è necessario fare qualche ragionamento per eseguire il calcolo corretto. Per utilizzare il programma, selezionare la figura sulla quale si intende effettuare il calcolo, scegliere il tipo di calcolo dalla lista, poi premere il pulsante Calcola e inserire i dati richiesti.
Test e quiz - Matematicamente Home ▸ Test e quiz Test di matematica, quiz di matematica, una sezione dedicata a test di ingresso per l’università e la scuola superiore. Test di analisi matematica ma anche test di geometria, logica, fisica, informatica. Test on line per l’ECDL, la patente europea del computer. Guamodì Scuola: Prove d'esame di matematica per la terza media (Sc. Sec. di I grado) Il link rimanda ad un file PDF da scaricare, che contiene una prova d'esame di matematica articolata in 4 quesiti; il quarto è suddiviso in tre sezioni: a, b e c. La prova è tratta dal sito UbiMath e contiene anche le soluzioni. Prove scritte d'esame di matematica: classe III - Scuola secondaria di I grado Prova 1Prova 2Prova 3Prova 4Prova 5
Osmosi delle Idee Ecco uno spazio dedicato a chi volesse un aiuto a risolvere un’espressione, un’equazione, una proporzione, un problema di geometria o qualsiasi altro esercizio di matematica a livello delle medie inferiori. Non esitate quindi ad inserire le vostre richieste nel Forum dedicato. Faremo il possibile per rispondere al più presto. ATTIVITA' DIPARTIMENTO Questo sito nasce dalla convinzione che sia utile un luogo virtuale dove catalogare il materiale che possa essere utilizzato da tutti i docenti della scuola. In questo modo si intensifica il clima collaborativo già esistente nel dipartimento, diventando l'esperienza del singolo momento di crescita dell’intera comunità scolastica. Lavorare con il digitale, preparare una lezione con il supporto dell ICT (applicazioni, Tablet, LIM) necessita di tempo ed è quindi importante creare un clima di condivisione, affinchè i materiali efficaci creati possano essere riutilizzati e migliorati. Questo sito-repository (archivio) si basa appunto su un modello di co-produzione, promuovendo una produzione collaborativa delle risorse, offrendo uno spazio in cui condividere e scambiare materiali, dove gli utenti sono sia autori che consumatori dei materiali.
GEOMETRIA Non sono una docente di matematica, insegno sostegno nella s.sec.di 1° e questo sito è "oro" per chi fa il nostro lavoro. Grazie!:) Una presentazione chiara ed efficace che può aiutare alunni e docenti. Bravi!Luisa