background preloader

Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente. In 5 minuti

Wordwall: la piattaforma per creare decine di esercizi e giochi gratuitamente. In 5 minuti

http://www.youtube.com/watch?v=ea9FA2NHAVc

Related:  COR-HOME

Il problema non è la distanza, ma l’intenzione didattica – Concetti Contrastivi Io ci riprovo, imperterrito. Cominciamo dal fatto che la prima importante tecnologia emancipante, per l’acculturazione a distanza, è il libro a stampa con caratteri mobili. Aggiungiamo che a scuola si fa mediazione didattica mediante relazioni umane dirette e protette. Didattica a distanza: lezioni, esercizi, giochi pronti all'uso per italiano e matematica In questi giorni si fa un gran parlare su come autoprodurre lezioni e contenuti per la didattica a distanza. Di certo, si tratta del modo migliore per "tarare" sui nostri studenti i materiali necessari, ma in rete esistono anche lezioni, esercizi, giochi pronti all'uso, che possiamo utilizzare direttamente. Provo dunque ad elencare alcuni archivi di risorse online, per italiano e matematica, a cui i colleghi di scuola primaria e scuola secondaria di I grado possono attingere per reperire contenuti da inviare ai propri studenti. Khan Academy: corsi completi con video lezioni in italiano, dalla scuola primaria alla secondaria di i grado Youmath: matematica per scuola primaria, secondaria di I e II grado, completo di lezioni, esercizi e giochi Matika: giochi matematici suddivisi per classe e tipologia, per scuola primaria e media. Articoli correlati

Come far vedere video Youtube agli studenti senza pubblicità e correlati In questi giorni capita di dover inviare agli studenti, tra i vari materiali di studio, anche video Youtube. I problemi maggiori in questi casi sono essenzialmente due: la presenza di pubblicità e dei video correlati, spesso poco adatti alla fascia d'età che ci interessa. Esistono strumenti che consentono di... purificare i nostri video Youtube e quello che amio avviso resta il migliore (tra quelli gratuiti) è ViewPure. Il suo funzionamento e' semplicissimo: dalla home pagine trascinate il pulsante Purify sulla barra dei preferiti come nell'immagine sotto

Didattica a distanza – linee guida indipendenti – Associazione Dschola In questi giorni di emergenza ci ritroviamo con una ampia offerta di piattaforme (più o meno gratuite, almeno apparentemente) che ci vengono presentate quali dispositivi ideali per la didattica a distanza. In molti casi questi ambienti – sempre fortemente strutturati e di conseguenza portatori oltre che di opportunità anche di vincoli – non sono stati inizialmente concepiti per l’insegnamento di tipo scolastico, ma piuttosto come strumenti per organizzare e svolgere riunioni e formazione di tipo aziendale: obiettivi molto precisi, ruoli fortemente gerarchizzati, condivisione di materiali con una finalizzazione lontana dall’esercitazione e dalla propedeutica. Molte delle soluzioni proposte, insomma, sono lontane dalle esigenze di flessibilità, monitoraggio, supporto e sostegno alle attività, adattamento e inclusione tipiche della mediazione didattica per l’apprendimento significativo. Non ci schieriamo a priori per una soluzione piuttosto che per un’altra.

Scuola digitale Digitale è semplicemente sinonimo di numerico, fatto di numeri, fatto di bit. Sono sequenze sterminate di numeri/bit i caratteri che stai leggendo, le immagini di questa pagina e la musica che stai ascoltando; conservati in un non luogo: il cloud. La condivisione dei contenuti ha reso reticolare e pervasiva la loro fruizione mettendo subito in crisi il modello gerarchico che, a fatica, la scuola aveva iniziato a governare. L’amministrazione digitale è ineludibile, oltremodo complessa, arrivata in maniera precipitosa e confusa, in un contesto in cui la trasmissione via fax era la certezza. Non abbiamo la soluzione a tutto, ma l’unione delle nostre competenze giuridiche, informatiche e didattiche potranno esserti di aiuto.

Creare lezioni multimediali con Versal Versal è una piattaforma digitale molto interessante soprattutto per i colleghi alla ricerca di strumenti per sperimentare la metodologia della classe capovolta. Con Versal potrete infatti creare delle lezioni multimediali, corredate di strumenti e funzioni interattivi che consentono agli studenti di lavorare autonomamente a casa su nuovi contenuti preparati dal docente. Il suo funzionamento è piuttosto intuitivo e potrete inserire facilmente vari elementi come testi, immagini, video, quiz, timeline, grafici, presentazioni, mappe, sondaggi, diagrammi. E' anche disponibile una lavagna in cui potete scrivere o disegnare, registrando quanto inserito. I contenuti, definiti come gadget, si inseriscono trascinando le icone nel punto della lezione in cui desiderate collocarli, con possibilità di spostamenti successivi. Versal prevede un profilo gratuito per docenti che ha tutte le caratteristiche necessarie per un utilizzo didattico.

TES Teach: creare e condividere lezioni multimediali Geniale per la sua semplicità, fantastico per le diverse opportunità che offre a docenti e studenti, TES Teach è uno strumento per creare lezioni multimediali che vi consiglio di custodire gelosamente tra i vostri bookmarks. Potete accedere con il vostro account Google e creare una vostra classe virtuale a cui sarà assegnato un codice. A quel punto iniziate a generare la prima lezione digitale, indicando il titolo ed cominciando a scegliere i contenuti da aggiungere. Per ogni pagina potete scegliere se utilizzare un editor di testo, inserire un quiz a risposta multipla o integrare tutta una serie di contenuti che gestirete dal pannell di destra. In particolare potrete ricercare ed inserire un video da youtube, operare una ricerca di link o immagini in Google, inserire immagini da Flickr, caricare file da Drive o Dropbox, o dal vostro pc.

DIDATTICA A DISTANZA Trouble viewing this page? Go to our diagnostics page to see what's wrong. Risorse per la scuola digitale CATALOGO ATTIVITÀ DIDATTICHE PER LA SCUOLA INNOVATIVA DA CASA HAI IDEE PER ATTIVITÀ DIDATTICHE DA FARE A CASA?Puoi proporle anche tu, scopri come fare qui! FARE TINKERING (ANCHE COMPUTATIONAL)Attività didattica scientifica e creativa per scuola primaria Chiara Ricci, Xké? 5 app che hanno deciso di fornire funzioni gratuite alle scuole chiuse per l’emergenza COVID-19 – Fra la via Emilia e il Web Segnalo alcune applicazioni che in questi giorni e per un periodo limitato hanno sbloccato gratuitamente alcune funzionalità in genere riservate alle versioni a pagamento. Un grazie alle colleghe Chiara Ferronato ed Emanuela Tedeschi per aver segnalato alcune di queste agevolazioni. Book Creator App e web app che consente di creare ebook (anche) interattivi.

Programmi proposti gratuitamente per l'emergenza coronavirus In questo periodo di emergenza dovuta alla pandemia del coronavirus, molte aziende di software offrono licenze gratuite o estese per programmi e applicazioni utili per la didattica a distanza. Si tratta in prevalenza di strumenti per videoconferenza che eliminano alcune loro limitazioni, programmi di chat aziendale aperti a tutte le utenze, strumenti di condivisione file ed altro ancora. Praticamente ogni giorno si aggiungono nuove iniziative in questo senso ed ecco un elenco delle opportunità che, ad ora, conosco: - Hangouts Meet: la videoconferenza di Google che si integra con le versioni G Suite di Google Calendar e Gmail. Gratuito per tutti fino al 1 ° luglio 2020, offre fino a 250 utenti per chiamata, la possibilità di registrare riunioni e funzionalità di streaming live per un massimo di 100.000 spettatori. - Cisco Webex: videoconferenze e riunioni online.

Se sulla scuola a distanza un’insegnante… Stai per leggere l’ennesimo post o articolo sulla scuola a distanza al tempo del coronavirus. Oppure stai per guardare un’intervista, un tutorial o un podcast che illustrano i 10 modi migliori per fare lezione con la DaD. E’ uno strano momento storico questo, nel quale la concatenazione tra un virus aggressivo, le politiche di lockdown, il distanziamento sociale e la paura diffusa che tutto ciò ha provocato sembrano aver messo in crisi le società contemporanee globalizzate. Sono in molti ad interpretare questo momento come una frattura storicamente significativa. Nelle analisi ritorna spesso la frase: ‘niente sarà più come prima’. Ci dicono: ‘al lockdown seguirà una crisi economica da cui sarà difficile riprendersi’ o ‘sul piano politico, ci aspetta una fase nella quale crescerà il grado di controllo che i governi eserciteranno sulla sfera individuale’.

Related: