background preloader

I 17 trucchi che cambieranno le vostre ricerche su Google

https://www.corriere.it/

Related:  MONDO DIGITALEИтальянский

Fare ricerche in rete: 10 dritte per riuscirci – Metodo 84 Giusto per fare un esempio: a fine 1999, cercando la parola creatività con Virgilio (Google era appena nato e non era ancora così conosciuto) si trovavano 319 risultati. Nel 2004, cercando creatività con Google se ne trovavano oltre 604.000 (nel caso vi chiedeste come faccio a saperlo: ho conservato i dati). Oggi chi cerca creatività con Google trova 11.400.000 risultati. Se invece si cerca con Google creativity si trovano 209 milioni di risultati.

Come sposare fantasia e impegno La doppia lezione di Gianni Rodari Un’illustrazione di Sophie Fatus per Fiabe lunghe un sorriso, un’opera di Rodari Nelle favole, nelle filastrocche, nelle novelle di Gi anni Rodari (1920-1980) c’è un sentore particolare, qualcosa che fa pensare a Italo Calvino, ma anche al poeta romantico tedesco Novalis, e addirittura a quel «gioco di società», tutto fatto di parole ed equivoci, con cui André Breton amava divertirsi, il gioco dei cadavres exquis («cadaveri eccellenti»). Ed è proprio così, il sapore di Rodari è proprio questo. «Parlando del cambiamento portato da Rodari nella letteratura dell’infanzia — osserva Pino Boero, docente di Letteratura per l’infanzia all’Università di Genova, e assessore a scuole, sport e politiche giovanili nella giunta genovese del sindaco Marco Doria — occorre tenere presenti due elementi. Ma, ovviamente, questi retaggi non bastano a spiegare Rodari: lo scrittore aggiunge qualcosa di più, una cifra personale, e lo fa con la coscienza di farlo.

CHIARA VALERIO [scrittrice] 20 giugno 2013 di letto&detto È nata a Scauri nel 1978. Dopo aver studiato per lunghi anni Matematica, adesso vive e lavora a Roma nella casa editrice Nottetempo. untitled Inferno: Canto I Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita. Ahi quanto a dir qual era è cosa dura esta selva selvaggia e aspra e forte che nel pensier rinova la paura! Tant'è amara che poco è più morte; ma per trattar del ben ch'i' vi trovai, dirò de l'altre cose ch'i' v'ho scorte. Io non so ben ridir com'i' v'intrai, tant'era pien di sonno a quel punto che la verace via abbandonai. Ma poi ch'i' fui al piè d'un colle giunto, là dove terminava quella valle che m'avea di paura il cor compunto, guardai in alto, e vidi le sue spalle vestite già de' raggi del pianeta che mena dritto altrui per ogne calle.

Risorse on line ToscanaNovecento On line dal 19 marzo 2014 il portale di storia contemporanea “ToscanaNovecento”, sostenuto dalla Regione Toscana e promosso e coordinato dalla rete di tutti gli Istituti della Resistenza della regione. Uno strumento efficace per favorire la divulgazione e l’approfondimento della storia fra utenze diversificate, in linea con il tradizionale impegno rivolto da queste istituzioni in questo settore, e per promuovere la conoscenza di eventi ed attività portati avanti dalla pluralità di associazioni che operano sul territorio regionale.

Come creare una classe virtuale Come creare una classe virtuale La classe virtuale che si va a costituire deve essere semplice, deve investire nel già noto, nel presente e nel quotidiano! Non deve costare quasi nulla perché solo così, diceva Don Milani, la scuola e veramente di tutti! Se su i media si dà uno sguardo alla parola "classe virtuale", si capisce subito come sia macchinoso, artificioso e lontana dalla realtà la creazione di un'aula virtuale!

Testo argomentativo – Uso dei connettivi Come si fa a rendere i paragrafi coesi e coerenti? Collegandoli tra loro secondo un ordine gerarchico e logico, servendoti dei connettivi più appropriati. I connettivi testuali sono di 2 tipi: a) CONNETTIVI GERARCHICI Un romanzo sferico « strategie evolutive Ho sognato un romanzo sferico, dicevo. Ora voi mi direte che devo smettere di bere té addizionato di alghe e leggere strani libri, ma io vi dirò… se H.P. Lovecraft poteva trarre ispirazione per i propri racconti dai propri incubi, io posso ben trarre un paio di post per il mio blog dalle mie peregrinazioni oniriche. Perché sferico. Immaginate…

Fiab - Amici della Bicicletta di Verona La bicicletta fa bene a chi la usa, alla città e all’ambiente. (marzo/maggio 2014) - FIAB Verona - AdB Puntuale come non mai, il nuovo numero di Ruotalibera è disponibile nell’edicola virtuale. All’interno potrai trovare la consueta ricchezza di proposte per una lettura sana e costruttiva. Voglia di bici: diamo il via alla bella stagione preparandoci a risalire in sella. Bici è salute: inquinamento atmosferico e dimostrati effetti nocivi. STORIA D'ITALIA - STORIA CRONOLOGICA DI 2000 ANNI PREMESSA: VI FU UN TEMPO............. PERIODO "ITALIA" - Origine Fisica - l'Età Arcaica PERIODO Il nome "ITALIA" e le antiche Regioni - Dalle origini a oggi (CARTINA) PERIODO RIASSUNTIVO - Roma dal 20.000 al 753 a.C. - Migrazioni e immigrazioni di popoli PERIODO XIV sec. L'Isola di Pantelleria (Cossyra)- Un ponte Occidente-Oriente PERIODO "ITALIA" . Il territorio, i suoi primi abitanti (CARTINA) PERIODO ANNI 1000-700 Gli Etruschi - la storia, la zona, le città (CARTINA) PERIODO - Campania - Culti antichi - Il Sarno, I signori della lancia PERIODO - Sardegna - La civiltà nuragica - I Vari periodi PERIODO ANNI dal 753 al 510 a.C. - Roma - Le origini - i Re di Roma - Le fonti storiche PERIODO ANNI dal 753 al 510 a.C. - Religioni - Divinità - Culti PERIODO ANNI dal 753 al 510 a. C. - I dintorni di Roma Antica (CARTINA) PERIODO ANNI dal 753 al 510 a.

Creare ambienti di apprendimento online con Viziq Viziq è uno degli strumenti più semplici ed efficaci per creare ambienti di apprendimento online completi, attraverso una piattaforma di classe virtuale che consente di interagire con gli studenti come in un'aula "fisica". Questa piattaforma di formazione online fornisce tutti gli strumenti, i prodotti e le caratteristiche indispensabili per effettuare la transizione dalla classe materiale all'insegnamento online. Non occorrono requisiti hardware particolari, non è necessario installare alcun software per utilizzare WiZiQ.

Related:  paolapusanteRICERCHE SUL WEBQUOTIDIANI ITALIANIcerberus85giorgiosfreddoTestate giornalisticherassegna stampaQuotidiani italianinewsNEWSQUOTIDIANITOP NEWSQuotidiens étrangersGetting startedSTAMPAgiornali online, newspapersveranapoliSITES POUR LA COMPREHENSION DE L'ECRITGiornali e riviste on lineQuotidiani & SettimanaliStampa-NotizieStampadomenico23QUOTIDIANInewspapersNewspapersfrancesco16ItaliaInformazionecolmastroni