Esempi di Digital Storytelling per la Scuola Primaria - narrare-digitale Questa pagina raccoglie alcuni dei lavori digitali realizzati dai docenti di scuola primaria che hanno seguito i corsi di Digital Storytelling con la prof. Laghigna nell'a.s. 2016/17 TIPO DI PRODOTTO: eBook realizzato con Storyjumper OBIETTIVI/ARGOMENTI: Breve libro sull'inizio della vita e introduzione del "personaggio guida" MODALITA' DI IMPLEMENTAZIONE: alcuni bambini verranno coinvolti e daranno voce al libro
UseMySound: musica gratis da scaricare per i vostri progetti Tutti i nostri progetti sono destinati ad andare in rete, per cui è fondamentale che tutti i contenuti multimediali che andiamo ad inserire siano liberamente utilizzabili, evitando dunque di incorrere con i guai derivanti dalla violazione dei diritti d'autore. Per questo la rete ci offre vere e proprie banche dati di immagini, di video e di brani musicali di libero utilizzo. Tra questi vi segnalo UseMySound che settimanalmente aggiorna i suoi archivi di musica scaricabile, con unica indicazione quella di citare la fonte. I brani sono suddivisi per categorie, in modo da agevolarci la ricerca del sottofondo musicale più adatto alle nostre necessità. Positive, Chill, Energetico e Sentimental sono dun que le sezioni all'interno delle quali selezionare la musica. Cliccando sulla freccia giù possiamo scaricare tutti i brani che ci interessano.
Digital storytelling La prima tipologia è quella dello storytelling lineare, la tradizionale forma di narrazione in cui l’autore predispone la trama attraverso una sequenza di eventi 1concatenati tra loro e che si susseguono l’un l’altro. In questa modalità il lettore/ascoltatore viene condotto all’interno della narrazione attraverso un percorso lineare che prevede un inizio, un centro e una fine.Seconda tipologia è quella dello storytelling non lineare, cioè una forma narrativa costituita da un corpus di contenuti strutturato in modo che le potenziali strade da percorrere per il lettore/ascoltatore siano multiple e variabili. Il concetto stesso di “non linearità” fa sì che la narrazione non necessariamente si sviluppi attraverso una sequenza di tipo cronologico, consentendo in questo modo una notevole flessibilità alla trama. Tuttavia, in alcuni contesti, una rappresentazione di dati efficace potrebbe avere bisogno di essere accompagnata da informazioni testuali o visive.
Flexclip, ottimo strumento per creare video, annuncia grandi novità Flexclip fu amore a prima vista. La grande versatilità con cui consente di creare video mi indusse fin da subito a presentarlo nelle mie attività di formazione e lo segnalai nel blog. Ora vengono annunciate grandi novità e non ci resta che testarle. Con Flexclip avete a disposizione una vasta mediateca di foto, video e musica liberamente utilizzabili, oltre a funzioni complete di editing video come trim, effetti vari, voce fuori campo e molto altro ancora. Storytelling Weglint fa scuola COS’È WEGLINT E COME FUNZIONA Weglint è l’applicazione che geolocalizza contenuti multimediali in ogni parte del mondo. Un glint è un breve video che racconta storie di persone e luoghi ben localizzati su una mappa.
Wondershare Filmora: uno dei più potenti strumenti per il video editing La Didattica Digitale Integrata prevede l'utilizzo sempre più diffuso di piattaforme per editare video. Wondershare Filmora rappresenta ad oggi una delle soluzioni più semplici ma, al tempo stesso, più potenti per montare video a vostra disposizione. La sua interfaccia è davvero intuitiva, può essere utilizzata da un utente principiante e permette di accedere a tutta una serie di funzioni, come il suo vasto archivio di transizioni di titoli o di strumenti audio, solo per citarne alcuni. Video show ★★VideoShow - editor video: Caratterizzato da Google Play in 161 Paesi★★★Classifica No.1 editor video & video maker app in tanti paesi. La scelta di 400 milioni di utenti! ★Tutto in unoStiamo impegnandoci di stabilire un editor video compreso tutto per chi ha bisogno dello strumento buono per fare i video su loro cellulare. Offriamo i temi squisiti, sottotitoli, musica, fltri, emoji...tutti di cui hai bisogno per fare un video splendido. E questa app contiene gli strumenti utili come video decorazione,compressione, MP3 convertito...come vuole.
Video Puppet cambia nome: Narakeet Questo blog segnalo' per primo Video Puppet, il servizio per trasformare una presentazione Powerpoint in un video con sintesi vocale. Gli dedicai anche un video tutorial, convinto come sono che si tratti di una risorsa davvero preziosa per creare video, economizzando il tempo a nostra disposizione e facendo leva sull'Intelligenza Artificiale per creare una narrazione realistica di quanto scriverete sulle note del relator. Ora questo serivizo ha cambiato nome e indirizzo web, ma tutte le caratteristiche restano invariate, così come in automatico tutti gli account generati sul vecchio portale sono stati trasferiti nel nuovo. Ora si chiama Narakeet e lo trovate qui: www.narakeet.com/
Narrativa, narrazione e storytelling Cosa c’entra un genere letterario, la narrativa, con la campagna presidenziale americana? Nulla: le frasi nell’immagine, prese da alcuni media italiani, sono il risultato di traduzioni superficiali dall’inglese che non hanno riconosciuto i falsi amici narrative ≠ narrativa. In inglese narrative nella sua accezione più recente indica una modalità di comunicazione con un’esposizione argomentata che riflette coerentemente una visione, dei valori e degli obiettivi. È un concetto relativamente nuovo che da qualche anno in italiano viene reso con una risemantizzazione di narrazione* (ad es. narrazione berlusconiana e narrazione renziana) e a volte con racconto.
Storytelling step by step Tweet (Contributo originale di Anna Rita Vizzari) Le sezioni in cui si articola il presente contributo sono le seguenti (cliccando si approda alle singole sezioni): A) Che cos’è e a che cosa serve lo Storytelling. B) Tipologie di “prodotto” di Storytelling. C) Fasi e step dello Storytelling. ScribaLab - Login Benvenuti in Attenzione: ScribaLAB è aggiornato. Se non riesci ad accedere con le vecchie credenziali, richiedi una nuova password da qui Se vuoi ricevere assistenza, scrivi a info@gianlucatramontana.it 22 forme di narrazione per scrittori e storyteller Quanti modi esistono per raccontare una storia? O, meglio, quante forme di racconto possiamo usare per la nostra storia? In ogni progetto narrativo va decisa anche la struttura del racconto – romanzo, racconto propriamente detto, dramma teatrale, storytelling, fino ai progetti transmediali – e le sue caratteristiche.
Venticinque applicazioni online per lavorare con creatività modificare le immagini:Photopea scontornare: Photoscissors creare combinazioni cromatiche: Adobe Color Wheel estrarre la tavolozza da un’immagine: ColorSnap creare un museo virtuale navigabile: Instamuseum fare il morphing facciale: Webmorph
Storytelling Lo storytelling è l'atto del narrare, disciplina che usa i principi della retorica e della narratologia. Il termine storytelling si riferisce ai vari tipi di opere di narrativa, sia opere audiovisive e sia opere letterarie. Tale termine non è da confondersi con lo storytelling management. Pedagogia[modifica | modifica wikitesto]