background preloader

Didattica a distanza

Didattica a distanza
Related:  alberico_gentiliDidattica a distanza

Didattica a distanza: i nostri contenuti digitali per le tue lezioni - Mondad... In questa pagina troverai video, audio, mappe personalizzabili, playlist ed altri contenuti multimediali, tratti dalle nostre pubblicazioni e selezionati per te dalla nostra redazione, per le tue lezioni a distanza. I contenuti sono suddivisi per ordine scolastico - dalla Primaria alla Secondaria di Primo e di Secondo grado - e per materia.Potrai consultarli liberamente, senza alcuna registrazione ed utilizzarli subito. Vai all’ordine scolastico che ti interessa, clicca sulla tua materia di insegnamento ed inizia la tua consultazione! E non dimenticare che la pagina è in continua evoluzione: troverai sempre nuove materie e nuovi contenuti pensati per le tue lezioni!

Sito didattico per insegnanti di scuola primaria: attività didattiche HistoGrafica - Old pictures of your town Web wide crawl with initial seedlist and crawler configuration from March 2011. This uses the new HQ software for distributed crawling by Kenji Nagahashi. What’s in the data set: Crawl start date: 09 March, 2011 Crawl end date: 23 December, 2011 Number of captures: 2,713,676,341 Number of unique URLs: 2,273,840,159 Number of hosts: 29,032,069 The seed list for this crawl was a list of Alexa’s top 1 million web sites, retrieved close to the crawl start date. We used Heritrix (3.1.1-SNAPSHOT) crawler software and respected robots.txt directives. However this was a somewhat experimental crawl for us, as we were using newly minted software to feed URLs to the crawlers, and we know there were some operational issues with it. We have made many changes to how we do these wide crawls since this particular example, but we wanted to make the data available “warts and all” for people to experiment with.

Felici di Studiare | Blog della prof. Valentina Felici PianetaBambini.it | Risorse educative e divertenti per bambini , Coronavirus, and You — Learn Desmos Webinar Recordings Our webinar platform, Zoom, is experiencing heavy load on its servers so the recordings will be delayed several days. We will post them as soon as possible. Didattica a distanza, usiamo il nostro smartphone come una webcam virtuale da pc per leggere o scrivere su carta in videoconferenza - Salvo Amato In questo periodo in cui ci si occuopa pesantemente di didattica a distanza, capita spesso che la webcam del pc non funzioni o si rovini oppure si configuri. Capita anche di avere la necessità di due webcam una puntata verso un oggetto o un libro, l’altra verso il docente. Esistono diversi software che sfruttano la fotocamera di un cellulare anche vecchio e la trasformano in webcam o addirittura in videocamera di sorveglianza. Il nostro obiettivo è quello di usarlo come webcam al posto di quella del pc. In questo articolo vediamo come piazzare il vecchio cellulare su un libro e rendere visibile in videoconferenza il testo agli studenti leggendolo così insieme. Ecco cosa ho in mente. In questi casi la webcam del PC risulta molto scomoda da usare per via del fatto he è fissata sopra il monitor. Per raggiungere il nostro scopo occorre semplicemente installare l’app sul cellulare e installare il relativo driver sul pc.

Star bene sempre: i materiali Giunti Scuola per la primaria Per tutte le classi e tutte le discipline ecco i PDF con materiali e risorse accessibili a tutti e utili nel periodo di chiusura delle scuole Nasce il piano Star bene sempre Giunti Scuola: per esservi ancora più vicini e per far sì che questa pausa sia un’occasione per rigenerarsi, ascoltare e ascoltarsi, ritrovare il senso delle cose… Ripensare la scuola e l’educazione. Giunti Scuola mette a disposizione di tutti, insegnanti e famiglie, materiali e risorse che possono essere utili nel periodo di chiusura delle scuole. Ecco i materiali da scaricare, stampare, condividere. Siamo al lavoro per aggiornarli costantemente con altri PDF. Scarica il PDF con i materiali di INGLESE Scarica il PDF con i materiali di Storia e geografia per tutte le classi Scarica il PDF con i materiali di Italiano per la classe prima Scarica il PDF con i materiali di IRC per tutte le classi Scarica il PDF con i materiali di Scienze per tutte le classi Scarica il PDF con i materiali di Geografia per tutte le classi

Didattica a distanza, un esempio di lezione di matematica [VIDEO] La didattica a distanza non è affatto paragonabile alla didattica svolta in classe con gli alunni. Con la didattica a distanza manca il contatto umano, la possibilità di interagire in modo reale e spontaneo, in buona sostanza attraverso la didattica a distanza bisogna modificare l’approccio alla lezione e bisogna dare degli input agli studenti che siano brevi e sufficientemente chiari. La video lezione che vi proponiamo è l’esempio di una didattica breve di matematica, in cui si va a determinare il dominio di una funzione logaritmica composta. Pochi passaggi essenziali fatti in modo da favorire la concentrazione dello studente, per poi dare alla classe il compito di svolgere esercizi simili e verificare se l’esempio è stato efficace. Didattica a distanza, un esempio per restare i punti di riferimento dei nostri alunni Didattica a distanza, l’esperienza di due licei di Catania [INTERVISTA] Didattica a distanza, l’esperienza di un istituto comprensivo di Modena

Esami 2020: guida alla tesina di Terza Media «Faremo preparare una tesina, i ragazzi lavoreranno con i docenti per la consegna e poi ci sarà lo scrutinio finale». Con queste parole il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina rassicura gli studenti sull’esame a conclusione della scuola secondaria di primo grado, che per quest’anno non prevede una presentazione orale. Ecco dunque come realizzare una perfetta tesina di terza media. Concentriamoci dunque su ciò che deve essere valutato, la tesina. Sfatiamo subito un mito: siamo tutti d’accordo sul considerarla un “percorso multidisciplinare”, ma questo non vuol dire che sia obbligatorio creare, a partire dall’argomento scelto, un collegamento a tutte le materie! Un primo passo potrebbe essere quello di restringere il campo di indagine proprio agli argomenti possibili: ripensate al programma affrontato nell’ultimo anno, ai temi a cui siete affezionati, a quelli che vi hanno colpito recentemente, a fatti di attualità che sono diventati oggetto di dibattito coi compagni.

star bene a scuola

Related: