background preloader

Flash Quizzes for English Study (English Study Materials, ESL, EFL)

Flash Quizzes for English Study (English Study Materials, ESL, EFL)
Related:  vincenzobellina

Imparare a cercare su Google in 5 mosse Il comandamento numero uno dell’insegnante che lavora con la Rete dovrebbe essere: “Non darò per scontata la capacità di cercare informazioni su Internet“ Il peccato collegato al suddetto comandamento affonda le sue radici in due fattori: si crede che chiunque sappia utilizzare un motore di ricerca; noi stessi crediamo di saperlo utilizzare correttamente. Non è assolutamente un compito da sottovalutare. “Provare ad ottenere informazioni da Internet può essere come provare a bere un bicchiere d’acqua da un idrante“ Senza nessuno che insegni loro come fare ad operare una ricerca, i nostri alunni saranno tanti stolti in fila per dissetarsi con un idrante che getta fuori sempre più acqua. Magari, prima di illustrare i cinque punti, potreste far vedere in classe questo video, che spiega in maniera semplice e chiara il funzionamento di Google. Infine un’ultima cosa: qui di seguito trovate i principali operatori di ricerca di Google.

Come, dove, quando studiare? Una bussola per lo studente ... Scombussolato! Per chi deve affrontare esami o per chi, per un motivo o per un altro, è alle prese con lo studio.Tre mappe in cui trovare indicazioni utili sul metodo di studio. In particolare rispondono a tre importanti quesiti che, in genere, qualsiasi studente arriva a porsi: - Quando è meglio studiare? Con quale stato d'animo è meglio approcciare allo studio,?Quante pause è giusto fare e di che lunghezza? Studiare di mattina o pomeriggio? - Quanto studiare? - Dove Studiare? Copyrights 2014 - Guamodì Scuola E' vietata la riproduzione, anche parziale, delle informazioni qui contenute. E' consentita la sola segnalazione tramite link.

Come insegnare agli studenti a valutare le fonti online Terzo giorno di Summer school a Jesi. Nei precedenti articoli, disponibili qui (primo giorno - secondo giorno), vi ho raccontato con tanta passione ed interesse le prime lezioni di Dianora Bardi. Oggi abbiamo lavorato principalmente su due importanti temi: come scegliere le fonti online e come valutare le competenze. Ecco cosa abbiamo imparato La scelta delle fonti sul web deve essere effettuata in modo rigoroso considerando i seguenti descrittori: autorevolezza, progetto, contenuto, grafica, struttura e manifattura. Dopo aver scelto i siti affidabili, come catalogarli? Per quanto riguarda le immagini invece, dobbiamo ricordarci una semplice regola: se la inseriamo nel nostro documento come link non ci sono problemi; invece per effettuare “inserisci immagine” dobbiamo accertarci che sia in licenza Creative Commons per non violare il copyright. Torniamo al nostro lavoro di gruppo…

Perché paghiamo i matematici puri? | Italia Unita per la Scienza o i molti usi dell’inutile Potete trovare il post originale, in inglese, qui: Why do we pay pure mathematicians? – Math with bad drawings. Ringraziamo l’autore, Ben Orlin, per averci permesso di tradurlo. Una delle gioie dell’essere sposato con una matematica pura – a parte trovare quaderni macchiati di caffè pieni zeppi di integrali abbandonati in giro per casa – è sentirla cercare di spiegare il suo lavoro ad altre persone. “Ci sono…ehm…molti computer?” “Scrivi molte equazioni? “Lavori con numeri davvero grandi?” No, a volte e no. Comunque, le domande non la infastidiscono. Quindi, ecco il flebile tentativo di un insegnante di spiegare la professione, per conto di tutti i matematici puri là fuori. D: Allora cos’è la matematica pura? R: Immaginatevi la matematica come un grosso Yin-Yang, ma invece che luce contro ombra o fuoco contro acqua metteteci “pura” contro “applicata” D: Quindi se “applicata” significa utile non ne segue che “pura” debba voler dire… R: Inutile? D: L’hai detto tu, non io

Libri gratis: 20 siti dove trovarli e scaricarli legalmente Photo credits @ Thinkstock Photos Se sei in possesso di un eReader, puoi scegliere di comprare gli ebook da Amazon o da store più piccoli ma ottimi come Ultima Books. Oppure, in alternativa, puoi affidarti ad alcuni siti che mettono a disposizione una grande quantità di libri gratis, da scaricare legalmente. Endo Riot ne ha selezionati 100 su cui trovare classici, saggistica, narrativa di genere. Noi ve ne proponiamo 20, quelli che ci sono sembrati più interessanti e facili da consultare. Classic Book Shelf Dedicato ai classici, ha una schermata minimale che fa tanto web 1.0 ma un motore di ricerca interno veloce. Project Gutenberg 45.000 libri a disposizione: forse il sito – e il progetto – più completo riguardante gli ebook. Page by Page Books Oltre a una notevole quantità di classici, il sito propone i testi dei discorsi inaugurali di alcuni presidenti degli Stati Uniti, fra cui Obama. Planet Book “La casa dei classici della letteratura gratis e di alta qualità”. Fiction.us Fullbooks Authorama

Sound Grammar - Learn English Naturally Relazione finale Tirocinio Formativo Attivo a.a. 2011/2012 | Marco Ambra - Academia.edu Introduzione Credo che l'impresa di dare una spiegazionesia sbagliata già per il semplice motivo che basta comporre correttamente quel che si sa senza aggiungere altro, perché subito si producada sé quel senso di soddisfazione che si ricercamediante la spiegazione.L. Note sul “Ramo d'oro” di Frazer , tr. it. di S. de Waal, Adelphi, Milano1975, p. 19. Nell'estate del 1931 Wittgenstein condensava in queste poche righe il senso delle suenote critiche all'opera più importante dell'antropologo culturale e storico delle religioniJames Frazer.

Paolo Attivissimo - Antibufala, Acchiappavirus, Internet per tutti, Complotti, Da Windows a Linux e altri deliri Allevamento lumache fai da te - Giardinaggio - Bricoportale, il Portale del Fai da Te Valutazione: 9.4/10 (7 voti) Un piccolo allevamento lumache (tecnicamente definito ”elicicoltura”) comporta un’attività non particolarmente complessa o faticosa e l’investimento per materiali e attrezzature è ridotto al minimo. Le chiocciole vanno allevate all’aperto in recinti senza coperture. La chiocciola Le chiamiamo comunemente “lumache” ma il loro nome esatto è chiocciole. Allevamento lumache – Terreno e cibo Prima di procedere all’allevamento lumache è necessario effettuare alcune valutazioni preventive e organizzarsi al meglio. Allevamento lumache ben condotto Il recinto destinato all’allevamento lumache può essere lungo anche 50-60 metri e largo (1,2). Allevamento lumache – Arrivano le chiocciole In aprile è nata e sviluppata una vegetazione pronta ad accogliere le nostre chiocciole fattrici che si acquistano presso aziende specializzate. Allevamento lumache – Come spurgarle e cucinarle La spurgatura Prima di poterle mangiare le chiocciole vanno spurgate.

Coclea Idraulica | Spyragen Il generatore idroelettrico mini idro Spyragen è costituito da una coclea d’Archimede posta all’interno di una canalizzazione in cemento armato appositamente realizzata lungo il corso d’acqua. Il generatore lavora in direzione contraria rispetto ad una normale pompa a coclea sfruttando così l’energia potenziale del salto d’acqua nel quale la macchina è installata; l’acqua muove quindi la coclea che, collegata ad un moltiplicatore di giri, a sua volta aziona un generatore; la macchina produce così corrente elettrica sfruttando l’energia del salto o cascata. Il continuo impegno nella ricerca dell’innovazione ha portato Spyragen ad individuare nuove soluzioni meccaniche ed elettroniche in grado di massimizzare l’efficienza energetica del sistema. La tecnologia, basata su un’elettronica dedicata e su una sofisticata rielaborazione dei profili della coclea idraulica, ha consentito la realizzazione di un generatore idroelettrico con un rendimento difficilmente uguagliabile.

Related: